Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2012, 08:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft...lio_40308.html

Parte della documentazione rilasciata da Microsoft rivela interessanti dettagli circa i requisiti hardware di Windows 8

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 08:45   #2
TheDarkMelon
Senior Member

L'Avatar di TheDarkMelon

Iscritto dal: Jul 2010
ottimi, più che onesti!!
TheDarkMelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 08:50   #3
Londo83
Member

L'Avatar di Londo83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Genova

la fine del CTRL+ALT+CANC......

Old 18-01-2012, 08:53   #4
gondsman
Member

L'Avatar di gondsman

Iscritto dal: Feb 2008
Nell'articolo non viene detto che per ottenere la certificazione il prodotto non deve consentire all'utente di disabilitare il secure boot (e quindi non deve consentire di installare altri sistemi operativi)?
Mi pare un punto piuttosto importante.
gondsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:08   #5
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
mmm quindi io che ho un portatile Portatile con schermo touch e con 2 soli punti touch non posso installarlo? Strano visto che la develop preview funziona bene..inoltre non capisco a cosa servano 5 punti touch quando in genere non se ne usano più di 2!

CTRL+ALT+CANC....non capisco quale la necessità di modificare la combinazione tanto affermata! Da quello che ho capito le 2 combinazioni coesisteranno, però non ne capisco l'utilità!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:13   #6
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Londo83 Guarda i messaggi

Solo per i tablet
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
mmm quindi io che ho un portatile Portatile con schermo touch e con 2 soli punti touch non posso installarlo? Strano visto che la develop preview funziona bene..inoltre non capisco a cosa servano 5 punti touch quando in genere non se ne usano più di 2!

CTRL+ALT+CANC....non capisco quale la necessità di modificare la combinazione tanto affermata! Da quello che ho capito le 2 combinazioni coesisteranno, però non ne capisco l'utilità!
Su ipad si usano anche 5 dita per passare da una app all'altra o aprire il task manager ed è molto comodo
Per CTRL+ALT+CANC, prova a farlo senza tastiera
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:14   #7
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Londo83 Guarda i messaggi

io sarà un secolo che uso solo CTRL+SHIFT+ESC
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:18   #8
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:

forse perché se nei tablet si blocca il touch non si può fare ctrl alt canc?
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:25   #9
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Secondo me fanno bene ad imporre questi requisiti, è l'unico modo per far si che i produttori di hardware facciano uscire sistemi adeguati e non schifezze dalle funzionalità castrate.

Spero però che questi non risultino essere limiti vincolanti nel momento in cui si intende installare Win8 su una macchina più vecchia.
Per esempio l'Iconia W500 su cui ho installato la preview di win8 manca del tasto per bloccare l'autorotazione, e non saprei dire il numero di punti di tocco supportati (l'A500 ne ha 10, quindi si spera siano altrettanti).

Il nuovo CTRL+ALT+CANC è ovviamente pensato per i tablet, ben venga, spero ci sia già nella prossima beta.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:26   #10
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Più che passato in sordina direi che è un mattone tremendo, il documento Windows 8 Hardware Certification Requirements è composto da 943 pagine in PDF, tre pagine solo per l'indice dei device audio..
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:28   #11
heijenoort
Senior Member

L'Avatar di heijenoort

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
mmm quindi io che ho un portatile Portatile con schermo touch e con 2 soli punti touch non posso installarlo?
I 5 tocchi mi pare siano un requisito particolare per i tablet
In un portatile con schermo touch non saprei, magari lo puoi installare e lo usi con tastiera e mouse

Quote:
Strano visto che la develop preview funziona bene..inoltre non capisco a cosa servano 5 punti touch quando in genere non se ne usano più di 2!
IMHO avranno largo utilizzo in applicazioni multimediali e giochi

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
io sarà un secolo che uso solo CTRL+SHIFT+ESC
Bravo, hai vinto un mappamondo (cit.) :P

Ultima modifica di heijenoort : 18-01-2012 alle 09:32.
heijenoort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 09:30   #12
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Secondo me fanno bene ad imporre questi requisiti, è l'unico modo per far si che i produttori di hardware facciano uscire sistemi adeguati e non schifezze dalle funzionalità castrate.

Spero però che questi non risultino essere limiti vincolanti nel momento in cui si intende installare Win8 su una macchina più vecchia.
Per esempio l'Iconia W500 su cui ho installato la preview di win8 manca del tasto per bloccare l'autorotazione, e non saprei dire il numero di punti di tocco supportati (l'A500 ne ha 10, quindi si spera siano altrettanti).

Il nuovo CTRL+ALT+CANC è ovviamente pensato per i tablet, ben venga, spero ci sia già nella prossima beta.
Il problema maggiore è che ancora oggi gli OEM riempono di monnezza i loro PC.

Ho acceso l'altro giorno un portatile HP scartato dalla confezione... 79 processi. Considerate che Win7 di default su notebook ne ha attivi 40-45.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 10:06   #13
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
CTRL+ALT+CANC è l'unico che genera un interrupt hardware, significa che indipendentemente da quello che stai facendo viene chiamato il sistema operativo ad agire... Windows + spegnimento è solo software, a parte che ovviamente serve per i dispositivi senza tastiera, se c'è qualche problema grosso probabilmente non funzionerà (come CTRL+MAIUSC+ESC che comunque richiama solo il gestore applicazioni e non la schermata di blocco).
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 10:08   #14
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da gondsman Guarda i messaggi
Nell'articolo non viene detto che per ottenere la certificazione il prodotto non deve consentire all'utente di disabilitare il secure boot (e quindi non deve consentire di installare altri sistemi operativi)?
A chi vuoi che interessi? Hanno rimosso CTRL ALT CANC!

A quanto pare comunque l'obbligo è presente solo nelle versioni ARM, non sia mai che WP8 Tablet non ti piaccia e tu decida di installarci (gasp!) Linux...
Old 18-01-2012, 11:09   #15
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da gondsman Guarda i messaggi
Il fatto che non puoi disattivare il secure boot non significa che non puoi fare il boot di altri SO previsti dal costruttore dell'hardware.

Se la firma ed il codice di GRUB e soci sono contemplati dal produttore di hardware non c'è alcun problema.

Il problema vero è: con quale frequenza il codice di GRUB viene modificato e dunque con quale frequenza il produttore è disposto a rilasciare eventuali aggiornamenti del BIOS e quant'altro per renderlo compatibile (ammesso che questo sia il metodo per aggiornare l'elenco dei bootloader ammessi)?
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 12:05   #16
oxota
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Come previsto non penso che possa impensierire almeno in un primo momento gli os mobile tipo ios\android per i tablet. Come tradizione occupano e incrementeranno a furia di installazioni e disinstallazioni un pozzo di gb.
10gb solo per poter installare faranno fuori i tablet di fascia bassa e medio alta quindi la maggior parte.
oxota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 13:26   #17
gondsman
Member

L'Avatar di gondsman

Iscritto dal: Feb 2008
@WarDuck:
No, il problema e' che GRUB e' rilasicato sotto licenza GPL3 e quindi la firma deve essere resa disponibile insieme ai sorgenti (e a quel punto se rendi pubblica la firma il secure boot non serve a un cavolo). Firmare GRUB e renderlo compatibile con UEFI e' tecnicamente semplicissimo, e' che e' proprio legalmente impossibile.
gondsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 13:29   #18
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da oxota Guarda i messaggi
Come previsto non penso che possa impensierire almeno in un primo momento gli os mobile tipo ios\android per i tablet. Come tradizione occupano e incrementeranno a furia di installazioni e disinstallazioni un pozzo di gb.
10gb solo per poter installare faranno fuori i tablet di fascia bassa e medio alta quindi la maggior parte.
guarda che quei 10gb non servono mica tutti per l'OS; è come coi Windows Phone, hanno dato dei requisiti da rispettare per far in modo da avere un ventaglio di device con carateristiche che non scendano sotto una certa soglia. L'idea è prevenire quanto successo con Android dove tirano fuori device con hw anteguerra e ultra lento che creano cattiva nomea all'os
Old 18-01-2012, 13:32   #19
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Alla fine probabilmente diventerà solo un aspetto in più di cui gli acquirenti dovranno tener conto, scegliendo notebook, tablet o PC che permettono la disattivazione del Secure Boot. Perchè di sicuro molti OEM preferiranno l'utilizzo di bios con una minima possibilità di configurazione (cosa che spesso avviene già oggi).
Il problema come al solito sarà del cliente ignaro di questi aspetti.

Ma è anche vero che i rootkit sono una minaccia da non trascurare...

Ultima modifica di ezio : 18-01-2012 alle 13:36.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 13:36   #20
heijenoort
Senior Member

L'Avatar di heijenoort

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da oxota Guarda i messaggi
Guarda che 10Gb non è lo spazio occupato dal sistema operativo...
heijenoort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian