|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
|
Intel core2 quad q9550
Buongiorno, ho un PC HP con Mainboard Pegatron Corporation-Benicia. La CPU è quella che vedete nel titolo della discussione. Per la primavolta ho utilizzato un programma per verificare le performances del mio PC e con mia grande sorpresa ho "realizzato" che i 2.83GHz dei 4 processori non sono assolutamente "raggiunti". Scusate il linguaggio poco tecnico ma sono un dilettante per quanto riguarda l'HW.
Ma come è possibile ? E' una configurazione "castrata" da HP ? Non è possibile farle funzionare almeno ai Mhz di default ? Grazie roberto http://imageshack.us/photo/my-images...quadq9550.jpg/ p.s. se occorrono altri dati non presenti nell'allegato ... basta chiedere
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lecco
|
è dovuto allo Speedstep, tecnologia intel per abbasare i consumi del processore quando ha poco carico di lavoro. Lo screen che hai postato mostra un uso del processore del 2% quindi la frequenza della cpu è stata ridotta di conseguenza in automatico(in particolare il moltiplicatore è passato da 8.5 a 6). prova a guardare con cpu z la frequenza quando fai qualcosa che carica la cpu, tipo estrazione di un archivio compresso e dovrebbe segnarti i 2.83 ghz di default
CPU: i7 10700k MOBO: MSI MEG Z490I RAM: 2x16gb ddr3 3200 mhz VGA: INNO 3d RTX 3080 Trattative concluse con: ZackS, gio.gianni, cristianobon70, albygamer, -Fex-, cubeciro, giaccaz, §pier§, Ronaldo, iori011, MarcoGenova, Aleila89, X360X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Tra l'altro stavo cercando, per ovviare, di fare un po' di overclock ... ma credo che la scheda/cpu siano bloccatati. Comunque pazienza. grazie di nuovo roberto
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Lecco
|
di nulla. Se vai nella sezione overclock ci sono delle guide per overcloccare il tuo processore e puoi chidere consiglio lì
![]()
CPU: i7 10700k MOBO: MSI MEG Z490I RAM: 2x16gb ddr3 3200 mhz VGA: INNO 3d RTX 3080 Trattative concluse con: ZackS, gio.gianni, cristianobon70, albygamer, -Fex-, cubeciro, giaccaz, §pier§, Ronaldo, iori011, MarcoGenova, Aleila89, X360X |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.