|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2011
|
htpc mini itx più economico possibile
Ciao a tutti.
volevo assemblare un pc mini itx da usare come htpc, quindi voglio poter vedere film in hd anche su schermi da 40". Quello sarà l'uso principale quindi mi servirà un hd da almeno 1 tb in modo da usare questo sistema anche come store di tutti i miei file multimediali. per quanto riguarda internet, penso di usarlo eventualmente con chiavette, percio' diciamo che non ci servono connessioni wireless. il tutto nello spazio più piccolo possibile e nei costi più bassi possibili, insomma, lo stretto necessario per vedere in hd. escludiamo il case. il materiale necessario sarà quindi : - scheda madre mini itx - processore (con gpu integrata, per risparmiare lo spazio ed il costo di una vga discreta) - lettore blueraydisk - hd da 1 tera, prestazioni strettamente necessarie; (per questo forse ho un amico che me lo da' , comunque voglio solo sapere le prestazioni minime per la lettura di files multimediali) - alimentatore (lo stretto necessario) - ram (lo stretto necessario) come sistema operativo pensavo ad un linux, gratis e leggero. comunque ho anche windows 7 ultimate ... che ne pensate ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Se puoi perchè non crei una rete casalinga e metti tutti i file sul tuo pc principale e come client ti fai un qualcosa di molto piccolo e funzionale??? Ecco quello che ho io:
Antec isk 100 (ha un ali stile notebook da 90watt e una ventola da 10cm) AsRock E350 (se trovi la versione e450 è meglio perchè supporta bluray3d e ram a 1333mhz) in formato mini-itx 1banchetto da 2gb di ram 1hd (ho preso un ssd da 60gb un vertex2 ma ad es. un crucial m4 da 64gb va meglio ancora)--- il case può ospitare 2hd da 2,5" quindi volendo potresti pure optare per un ssd+1tb da 2,5" Ecco fatto... unica "pecca" del case è che non ha supporto ottico... il tutto va una bomba consuma poco e legge tutti i file a 1080p (io lo uso con windows7 32bit+mediaportal)
MiniPC: Antec ISK110, AsRock FM2A88X-ITX+, APU A8-7600 (tdp 45watt), scheda video R7 (integrata), 2x4GB G.Skill 2133Mhz DDR3, SSD Crucial MX100 512gb Ultima modifica di elevation1 : 26-01-2012 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
lo facevo per portarlo in giro piu' che a casa.
poi potrei usarlo pure come dici tu, pero' l'uso principale sarebbe intanto di archivio di tutti i file multimediali e poi anche per andarci su internet. quindi mi serve principalmente dimensioni ridotte al massimo, spesa minima, con pero' funzionalità di qualita. ma la tua configurazione quanto verrebbe a costare ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
190-200 senza hard disk... qui dipende da cosa vuoi mettere o se hai già un hd da 2,5" o se vuoi prendere un ssd... però se vuoi mettere hd da 3,5" devi prendere un case diverso
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
il case me lo costruisco da solo ...
l'importante era riuscire a scegliere mobo e processore meno costosi possibili, la ram con 25€ me la stracavo. gli hd sono molto costosi in questo periodo, percio' se trovo qualcosa di usato bene, senno' aspetto. Ma quante differenze (ovviamente apparte la capienza) prestazionali ci sono tra gli hd da 3,5 e quelli da 2,5 ? e poi non ho idea di quanto debba essere potente l'alimentatore. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.