|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ubuntu
scusate la mia ignoranza, siccome mi è venuto voglia di provare linux ho recuperato un dvd che avevo masterizzato il 28/04/2009 da un'altro che era su una rivista, ci sono 2 file, uno "ubuntu-9.04-deskstop-i386iso, KB 715.732 File ISO"
il secondo "ubuntu-9.04-netbook-remix-i386 KB 969.568 File IMG" cosa devo fare, quale dei due serve per installarlo in un pc, l'installazione è semplice come installare win? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Per il tuo PC dovresti usare la prima immagine, l'altra (come dice il nome stesso) è una versione di ubuntu dedicata ai netbook. L'installazione è semplicissima, intuitiva ed in italiano, per cui basta seguire le istruzioni a video. A questo punto non ti conviene andare sul sito di ubuntu e scaricarti l'ultima versione anzichè installare la 9.04?
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
In realtà basta seguire i link ufficiali:
http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download Comunque, qualunque .iso tu decida di usare, puoi masterizzarla su cd, poi la infili nel lettore e riavvii il sistema. Dovrebbe partire da subito la live così puoi provare il sistema prima di procedere all'installazione vera e propria.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Eh sì, difficile scrivere "ubuntu" su Google e cliccare sul tasto "Download" che c'è nel primo risultato...
http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download la versione 9.04 che hai tu è troppo vecchia secondo me, scaricati la 11.10 o 10.04 dal sito (io preferisco la seconda). Se sei capace, puoi tranquillamente installarti l'iso di ubuntu su una macchina virtuale dentro windows (ci sono parecchi video su youtube che spiegano come fare), così puoi provarlo senza paura di fare danni e senza modificare le partizioni dell'hard disk. Ovviamente, facendo così, andrà più lento, però è utile per provarlo e farsi un'idea di come sia. Poi, se ti piace, lo installi sull'hard disk.
Portatile Asus ROG Strix GL502VSK - Core i7-7700HQ @ 2.8GHz (Turbo 3.8GHz) - 16Gb RAM DDR4-2400 (2x8Gb) - Nvidia GeForce GTX 1070 8Gb - Schermo 120Hz G-SYNC - SSD Samsung 960 PRO NVMe 512Gb - HDD 7200RPM 1Tb "Defeat is not the worst of failures. Not to have tried is the true failure." Ultima modifica di psico88 : 26-12-2011 alle 22:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Parma
|
Sì, si avvia in modalità live, senza modificare nulla sui dischi.
Il sistema è abbastanza completo ed è possibile installare parti aggiuntive, almeno finché non finisce la RAM. Tieni conto che tutto ciò che imposterai/installerai non sopravviverà al riavvio né verrà riversata automaticamente in un'eventuale installazione, anche se avviata in quella stessa sessione. Ovviamente se farai modifiche ai dati sui tuoi dischi questi verranno realmente modificati.
![]() |
#9 |
Member
|
ho masterizzato il cd e infilato nel lettore esce la schermata con 3 rettangoli con scritto nel primo "prova e installa" nel 2 "installa dentro windows" nel 3 "ulteriori informazioni" se clicco in "prova e installa" mi chiede di riavviare, si riavvia però esce una schermata scura con in basso al centro un rettangolo e un cerchio con un uomo a braccia e gambe divaricate come l'uomo vitruviano di Leonardo però con solo 2 arti non 4 e non prosegue anche per 5 minuti però il lettore cd lampeggia. Nel riquadro c'è scritto che si può eseguire un'installazione completa di ubuntu a fianco di windows, cosa vuol dire , che posso caricarlo come un qualsiasi programma, per esempio come nero oppure office?
Ultima modifica di verscio : 29-12-2011 alle 09:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Parma
|
Non riesco a capire bene che cosa stai caricando dalla tua descrizione.
Ho rintracciato un solo video che mostra un avvio live della versione 11.10, sei arrivato al desktop e ti trovi davanti la finestra finale? Vedi anche lo screenshot sotto Try it! -> Show me how. Esiste una modalità "installazione giocattolo", tramite Wubi, che installa il sistema in un grosso file che fa il ruolo di una partizione usando poi il bootloader Win come punto di lancio. Questa è la sua pagina. Lo considero un po' delicato e poco performante, anche se potenzialmente si tratta della modalità meno invasiva.
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
stesso risultato, non è problema di hardware può essere il cd masterizzato male ora provo a masterizzare ubuntu-9.04 e vedo cosa succede
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
la 9.04 non è più supportata in alcun modo, al limite prova la 10.04 che lo ancora
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non aprire niente da risorse del computer, inserisci il cd o dvd che sia, riavvia e imposta manualmente il boot da lettore cd, dovrebbe aprirti una schermata dove ti fa scegliere la modalità live. Altrimenti, se il tuo pc supporta il boot da usb, puoi metterlo su una chiavetta usb (usando, ad esempio, lili USB) e fai il boot da quella, così non devi buttare un cd/dvd ogni volta e puoi cambiare versione in un attimo. Qual è l'hardware del tuo PC? E' un po' strano che Ubuntu non lo riconosca, in genere funziona bene con tutto.
Portatile Asus ROG Strix GL502VSK - Core i7-7700HQ @ 2.8GHz (Turbo 3.8GHz) - 16Gb RAM DDR4-2400 (2x8Gb) - Nvidia GeForce GTX 1070 8Gb - Schermo 120Hz G-SYNC - SSD Samsung 960 PRO NVMe 512Gb - HDD 7200RPM 1Tb "Defeat is not the worst of failures. Not to have tried is the true failure." Ultima modifica di psico88 : 29-12-2011 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Riscarica la iso, CONTROLLA L'MD5 per essere sicuro che non sia rovinata/corrotta e prova a creare una usb avviabile. Se parte da chiavetta usa la stessa iso per creare un cd e boota anche da lì. Se parte senza problemi anche dal secondo disco allora sei stato sfigato al primo giro e hai creato un disco sifulo; se parte da chiavetta e non da disco il problema è il masterizzatore (se non parte manco da chiavetta la faccenda si complica.... ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
E non controllare il CD masterizzato con il lettore che lo ha msterizzato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ho scaricato e masterizzato la versione 11.10, ho fatto partire il portatile fino a quando sono comparse tante scritte sullo schermo, visto che fnzionava ho interrotto per paura di mandare fuori uso il pc, quando ritorno a casa lo proverò su un pc da esperimenti poi riferirò se riesco a caricarlo su virtualbox
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.