|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Temperatura troppo alta pc gaming
Salve a tutti, vi espongo il problema:
Quando avvio un gioco un pò pesante che sia fifa, pes, call of duty ecc la temperatura del pc giustamente comincia a salire (la ventola aumenta la sua velocità), il problema è che quando comincio a giocare (dopo 5 minuti) il pc emette un suono tipo bip prolungato per avvisarmi che qualche componente (non ho capito se la CPU o la GPU) ha una temperatura troppo elevata. Ho provato a fare un test con HWMONITOR e PES vi mostro gli screen: Queste sono le temperature standard senza gaming: ![]() Da qui' in poi comincio a giocare (con risoluzione bassa, notate l'aumento di temperatura e l'orologio): ![]() ![]() ![]() ![]() Qui' ho riaperto pes con risoluzione più alta: ![]() E infine qui' il pc ha cominciato ad emettere quei bip fastidiosi(ovviamente sono uscito dal gioco): ![]() Sulla base di questo test vorrei capire: 1) Qual è il problema, se è la cpu a scaldarsi troppo(quindi il dissipatore non funziona bene), oppure se è la gpu. 2) Come risolvo il problema? Cambio dissipatore? aggiungo una ventola? cambio case? (il case è molto vecchio non ha nessuna presa d'aria ed ha una sola ventola che è quella dell'alimentatore) ps. Le caratteristiche del pc sono queste: ![]() ![]() Vi sarei grato se mi aiutaste. PS. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, e anche per la grandezza delle immagini, avrei messo degli spoiler più ordinati ma non ho idea di come si facciano, se passa qualcuno dello staff e mette apposto per rendere più leggibile mi fa un favore. Cordiali Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Ciao, e' la temperatura troppo alta della scheda video! 94gradi sono tanti.
Ti conviene aggiungere almeno 2 ventole , una davanti che prende aria e una dietro che butta fuori aria. Come stai facendo ora rischi di rovinare pure l'alimentatore che prende solo l'aria calda dei componenti. Che case hai?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Il case è questo:
è molto vecchio. Quindi se cambio il case e magari compro un cooler master elite 370 ![]() Dovrei risolvere? Cosa devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si di sicuro migliora , visto che può montare parecchie ventole, guarda anche lo Zalman Z9,internamente e' fatto meglio.
Pero' ti conviene prima controllare che la scheda video funzioni bene,ovvero , la ventola gira bene? E' pulita da polvere? Quando sale a 90gradi la ventola gira più forte?
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
pennello e svitol risolvono sempre il 50% dei problemi
![]() il case che hai non va bene per giocare (esperienza personale ![]() ![]() ![]()
ASRock Z77 Pro4|Be-Quiet Straight Power E8-580W 80Plus|cm690 II 3.0|asus mx259h|Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155|DDR3 Corsair Vengeance 1600 (2x4GB) CL9|Western Digital Caviar Blue 500GB WD5000AAKX|Sapphire VAPOR-X HD7770 1G GDDR5 Questo forum è utilissimo, ma grandissimo e, di conseguenza, giustamente, con molte regole da rispettare. Ho letto tutto il regolamento, giuro, ma non so se riuscirò a ricordare tutto ^_^'. Ogni errore non sarà mai fatto di proposito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
95° sono eccessivi....la mia hd6870 al massimo arriva a 55° con un case scrauso che devo cambiare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho provato ad aprire il case e a togliere tutta la polvere, ho anche smontato la vga e pulito la ventolina molto bene, ma il risultato sembra essere lo stesso.
Forse ho guadagnato qualche grado, ma i bip quando gioco vengono emessi comunque. Vorrei solo capire se cambiando il case risolvo o meno.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Verona
|
ciao,
mi è successa una cosa analoga 3-4 quando doveva arrivarmi la mia nuova scheda video e mi ero fatto prestare una HD4850. Le temperature erano altine 85°-90°, anche se non mi si era spento. Appena me ne sono accorto, ho cercato la causa del problema, e ho notato che la ventola della scheda video non era termoregolata bene: se ne stava sempre a 30-35%. Ho installato "ATI Tray Tools" (se mi ricordo bene il nome) e ho impostato % più alte nelle sessioni di gioco tipo 50-60%. Da allora le temperature si erano abbassate a 60-70°. Ti consiglio di provare a verificare che la ventola aumenti la velocità sottocarico (che dai tuoi screenshot non si vede su HWMonitor, è appena sotto GPU Core), ed eventualmente di provare la mia soluzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
E' possibile vedere questa cosa anche dal bios. Comunque hai ventole extra nel case? per quel case non credo ce ne siano più di una e per giocare non basta, ce ne vuole una davanti che tira e una dietro che espelle l'aria, ecco perchè o modifichi il case che hai (vedo che lo spazio davanti ce l'hai) e ci aggiungi le due ventole, o ne compri un'altro (quello proposto e due ventole con 50€ te la cavi, in più è un case riutilizzabile perchè supporta anche futuri upgrade).
ASRock Z77 Pro4|Be-Quiet Straight Power E8-580W 80Plus|cm690 II 3.0|asus mx259h|Intel Core i5-3450 3,1GHz 1155|DDR3 Corsair Vengeance 1600 (2x4GB) CL9|Western Digital Caviar Blue 500GB WD5000AAKX|Sapphire VAPOR-X HD7770 1G GDDR5 Questo forum è utilissimo, ma grandissimo e, di conseguenza, giustamente, con molte regole da rispettare. Ho letto tutto il regolamento, giuro, ma non so se riuscirò a ricordare tutto ^_^'. Ogni errore non sarà mai fatto di proposito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ho scaricato ati tray tools, ma non ho capito come settare la % della ventolina della vga.
Inoltre ho visto che cè la possibilità di fare dei grafici di monitoraggio interessanti che comprendono temp gpu e velocità ventolina, che dite provo a fare un test mentre gioco e poi ve lo posto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Bene ho fatto il test ve lo mostro:
![]() come si può notare la temperatura della gpu varia dai 41° ai 71°, mentre la ventolina varia dai 28.15 ai 28,89.. Dunque è proprio li' il problema? la ventolina non gira quando la vga è sotto sforzo? come setto la % della ventolina? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ti ho trovato una guida, basta usare un po' google
![]() ti mando un pm in privato non ricordando se il regolamento permette link esterni |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Ho seguito quella guida, anche se non proprio passo passo poichè alcuni passaggi sono un pò ambigui, comunque ho settato questa schermata del programma "ATI try tools":
![]() Per ora sembra che funzioni, al variare della temp varia la velocità della ventola, vi aggiornerò su eventuali problemi.. Intanto ringrazio tutti per la disponibilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Bene! ora a quanti gradi arriva giocando? comunque se il case te lo permette la aggiungerei una ventolina dietro.
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Dunque ho fatto un po di test, e avendo settato in questo modo la velocità della ventolina della gpu:
![]() la temperatura della gpu non sale oltre i 56° il che mi sembra buono. Ora ho 2 problemi: 1) pare che ad ogni accensione del pc la ventolina della gpu si reimposti su 28% fissa, e tutte le volte devo impostare le % e fare applica in "ati try tools", forse questo perchè la ventolina inizialmente è controllata da un altro servizio..boh. Comunque è un po stressante ogni volta che accendo il pc impostare la ventolina in base alla temp, vorrei che lo facesse automaticamente.. 2)Nonostante la gpu non superi i 56° mentre gioco, se provo a giocare a pes o fifa dopo 20 secondi arrivano i BIP fastidiosi del pc, possibile che sia la cpu ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ciao,
per quanto riguarda la prima domanda imposta come predefinito il profilo su cui ha definito quelle impostazioni della ventola (vedi l'opzione in fondo a quella schermata) e avvia in modo automatico il tool ad ogni avvio di windows se non è già impostato di default. Per i beep non saprei come aiutarti, non ne ho mai avuto esperienza.
CPU: Intel i5-2500k @4200MHz | MB: Gigabyte P67A-UD4-B3 | RAM: G.Skill RipjawsX 2x8GB | VGA: Sapphire HD7950 Vapor-X @1100/1450MHz | SSD: Samsung 850 EVO 500GB | AUDIO: ESI Prodigy X-Fi NRG | CASE: CM 690 II | PSU: Corsair AX750 | SO: Windows 8.1 64bit Vendo RAM DDR3 Corsair Vengeance LP Black 8GB (2x4GB 1600 cl9) Vendo giochi PS3: Serie Uncharted, FFXIII(-2) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
il dissipatore è quello della intel, uscito con la cpu.
Comunque è sicuramente lei ad emettere i bip, e li emette appena supera i 62° Cosa dovrei fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Per ora potresti provare a smontare il dissipatore, pulirlo per bene dalla pasta vecchia e rimetterne di nuova (pulendo anche la CPU ovviamente), se vedi che la situazione non migliora, procurati un dissipatore nuovo un po' più performante (30/40 € di spesa).
![]() |
#20 |
Senior Member
|
da specifiche intel: http://ark.intel.com/products/41493/...-1066-MHz-FSB)
La temp massima della tua cpu è 74°C , quindi 62 non sono tanti. Dovresti guardare nel bios , ci sarà impostata qualche opzione/allarme per quando la cpu supera i 62°C , vedi se puoi alzarlo a 70°C. invece per ATT , devi creare un profilo , e spuntare l'opzione Carica il profilo selezionato all'avvio , che si vede pure in quest'ultimo screenshot che hai postato
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.