|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Avvio lentissimo del PC con sistema nuovo
Ciao a tutti, ho recentemente cambiato PC con uno assemblato da me:
mobo: P8P67 EVO CPU: i5 2500k RAM: 8Gb DD3 1.600 mhz Corsair VGA: Asus HD6950 DCII 1 gb 810 mhz PSU: GS600 Corsair Praticamente ho questo problema: Alla prima accensione di ogni giornata tutto il sistema parte lentissimo, ci mette quasi 3 minuti ad avviare windows contro i 15 secondi normali, nel bios (un EFI, di base versione 1502, aggiornato alla 2001) il mouse va a scatti e le pagine si aggiornano in modo lentissimo, mentre windows va lento nell'aprire e chiudere le finestre (intendo proprio l'animazione da icona a finestra e viceversa) e i giochi fanno il doppio degli FPS ma vanno a metà della velocità.. per adesso risolvo togliendo e rimettendo la batteria al bios, e ogni volta si reinstalla da capo (e va tutto ok) ma dopo qualche ora che è spento torna tutto come prima (cioè a scatti), e inoltre mi costringe a tenere il PC aperto e ogni volta risettare l'ora interna, con problemi all'antivirus, i login, e menate varie. Io sono perito informatico e mio padre perito elettornico, il PC lo abbiamo assembleato assieme e siamo sicuri che non ci siano problemi legati all'hardware (abbiamo anche misurato le tensioni) eppure non riusciamo minimamente a risolvere il problema... prima di tirar giù il paradiso parlando al supporto della Asus mi rivolgo a voi come ultima speranza, sperando davvero di risolvere questo dannato problema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
prima di tutto che hdd hai? il problema è piu' complesso di quel che sembra.. per il momento hai tutto a frequenze stock? i timings delle ram li hai impostati a mano? hai collegato per bene l'alimentazione sulla scheda video? hai correttamente installato l'ultima versione dei driver reperibili dal sito amd? levami una curiosità,ma che monitor hai? su quale slot pci-e hai messo la vga? l'hdd è nuovo? su quale porta sata l'hai messo? su quella intel oppure quella di altri controller tipo marvell? hai impostato la modalità ahci,hai installato i driver del chipset? rispondi a queste domande perchè altrimenti è impossibile anche fare supposizioni.
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Asus Rog Swift PG42UQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
sono al lavoro, per adesso rispondo a quello che so, il resto controllo a casa:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.