Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2011, 22:13   #1
f458
Junior Member

L'Avatar di f458

Iscritto dal: Dec 2011
Consiglio processore per cad

Ciao,
studio ingegneria meccanica e, a livello didattico, userò software cad come Catia e altri applicativi di simulazione.

Rimanendo su intel, meglio i5 2400 o i5 2500k?
In sostanza per questi software può tornare utile l'overclock?
f458 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 23:28   #2
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Aver maggiore frequenza, aiuta sempre, ma meglio avere stabilità quando si fanno queste cose..
Piuttosto procurati una gpu adeguata, preferibilmente nvidia , così potrai usare cuda, che accelera davvero molto...
Anche una ge force, (non solo le professionali quadro) può essere sufficiente..
Leggi qui per farti un'idea..
http://www.nvidia.it/object/quadro-catia-it.html
Saluti, un ex studente di ingegneria elettronica

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 07:50   #3
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Aver maggiore frequenza, aiuta sempre, ma meglio avere stabilità quando si fanno queste cose..
Piuttosto procurati una gpu adeguata, preferibilmente nvidia , così potrai usare cuda, che accelera davvero molto...
Anche una ge force, (non solo le professionali quadro) può essere sufficiente..
Leggi qui per farti un'idea..
http://www.nvidia.it/object/quadro-catia-it.html
Saluti, un ex studente di ingegneria elettronica
quella dell'i5 2500k non va bene?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 14:18   #4
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
quella dell'i5 2500k non va bene?
La gpu dell'i5 è per uso office leggero!Quindi direi di no, senza contare che i vantaggi si avrebbero sfruttando la tecnologia proprietaria di nvidia, ovvero cuda.
I questo modo attraverso la gpu si possono fare calcoli anche in 1/10 del di tempo rispetto alla cpu.Anche rispetto ad un i7 3930X..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 09-12-2011, 15:41   #5
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
La gpu dell'i5 è per uso office leggero!Quindi direi di no, senza contare che i vantaggi si avrebbero sfruttando la tecnologia proprietaria di nvidia, ovvero cuda.
I questo modo attraverso la gpu si possono fare calcoli anche in 1/10 del di tempo rispetto alla cpu.Anche rispetto ad un i7 3930X..
ok grazie, pensavo bastassero
Old 09-12-2011, 16:53   #6
Strato1541
Senior Member

Quote:
ok grazie, pensavo bastassero
No no, sono a dir poco pietose..Vanno benissimo per uso office.E sono ottime per i consumi calore e spazio.

Old 09-12-2011, 17:16   #7
f458
Junior Member

L'Avatar di f458

Grazie per i consigli, quindi penso che prenderò il modello 2400, anche perchè odio smanettare col bios per l'overclock, mentre come prestazioni dovrebbero essere simili. Avrei preso il 2500k perchè pensavo servissero i GHz per i software di modellazione 3D, mentre mi dici che è meglio puntare sulla scheda video.

Per quanto riguarda la scheda video, cosa consigli collega?
Rimanendo su Geforce, io pensavo ad una GTS450
Old 10-12-2011, 00:09   #8
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f458 Guarda i messaggi
Grazie per i consigli, quindi penso che prenderò il modello 2400, anche perchè odio smanettare col bios per l'overclock, mentre come prestazioni dovrebbero essere simili. Avrei preso il 2500k perchè pensavo servissero i GHz per i software di modellazione 3D, mentre mi dici che è meglio puntare sulla scheda video.

Sì può andare, certo sarebbe meglio una quadro, avendo soldi da spendere, ma per cose non esagerate, và più che bene , sfrutta cuda(non come le quadro che hanno driver appositi), scalda e consuma poco..
Ps : fare oc con il 2500k è facilissimo(per inciso) dato che ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, ovviamente ci vuole un buon dissipatore..
Io ti consiglio per esperienza che è meglio avere una cpu stabile quando si fanno certi lavori..
Quindi la soluzione da te delineata sarà ottimale..
Tuttavia puoi anche valutare una quadro 600, scheda grafica professionale entry level , sui 130-140 euro te la cavi..Ed è certamente più efficace della gts 450 in ambito rendering e modellazione..
Io uso una quadro 2000 e in ambito professionale fucila persino la gtx 580 che ho per giocare..

Old 10-12-2011, 16:06   #9
f458
Junior Member

L'Avatar di f458

Grazie per i consigli
La configurazione dovrebbe essere questa:
intel core i5 2400
8 gb ram corsair vengance
scheda video gts 450
alimentatore corsair cx430
motherboard asrock z68 pro3
ssd crucial m4 64 gb (+ HDD quando caleranno i prezzi)
case cooler master centurion

Può andare? Se magari in futuro dovessi fare cose più professionali, posso sempre aggiungere una quadro economica. Per altro ho letto che non necessitano di alimentatori di grande potenza
Old 10-12-2011, 16:08   #10
User111
Senior Member

L'Avatar di User111

Quote:

io penso che anche le GT520 dovrebbero andare bene, confermate?
Old 10-12-2011, 17:45   #11
Strato1541
Senior Member

Quote:
Grazie per i consigli
La configurazione dovrebbe essere questa:
intel core i5 2400
8 gb ram corsair vengance
scheda video gts 450
alimentatore corsair cx430
motherboard asrock z68 pro3
ssd crucial m4 64 gb (+ HDD quando caleranno i prezzi)
case cooler master centurion

Può andare? Se magari in futuro dovessi fare cose più professionali, posso sempre aggiungere una quadro economica. Per altro ho letto che non necessitano di alimentatori di grande potenza
Sì sì certo intanto nè esce una buona configurazione per il tuo utilizzo

Old 10-12-2011, 17:48   #12
Strato1541
Senior Member

Quote:
io penso che anche le GT520 dovrebbero andare bene, confermate?
è una scheda che non ha molta più potenza di un'integrata,quindi di certo non è paragonabile ad una 450...
Cuda è eseguibile anche da tale scheda ma sarà lento, quindi direi che è da evitare, meglio puntare a qualcosa di più potente,è una gpu da office e web nulla più..Come l'ati 5450 per capirci..

Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian