|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Consiglio processore per cad
Ciao,
studio ingegneria meccanica e, a livello didattico, userò software cad come Catia e altri applicativi di simulazione. Rimanendo su intel, meglio i5 2400 o i5 2500k? In sostanza per questi software può tornare utile l'overclock? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Aver maggiore frequenza, aiuta sempre, ma meglio avere stabilità quando si fanno queste cose..
Piuttosto procurati una gpu adeguata, preferibilmente nvidia , così potrai usare cuda, che accelera davvero molto... Anche una ge force, (non solo le professionali quadro) può essere sufficiente.. Leggi qui per farti un'idea.. http://www.nvidia.it/object/quadro-catia-it.html Saluti, un ex studente di ingegneria elettronica ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La gpu dell'i5 è per uso office leggero!Quindi direi di no, senza contare che i vantaggi si avrebbero sfruttando la tecnologia proprietaria di nvidia, ovvero cuda.
I questo modo attraverso la gpu si possono fare calcoli anche in 1/10 del di tempo rispetto alla cpu.Anche rispetto ad un i7 3930X..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No no, sono a dir poco pietose..Vanno benissimo per uso office.E sono ottime per i consumi calore e spazio.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie per i consigli, quindi penso che prenderò il modello 2400, anche perchè odio smanettare col bios per l'overclock, mentre come prestazioni dovrebbero essere simili. Avrei preso il 2500k perchè pensavo servissero i GHz per i software di modellazione 3D, mentre mi dici che è meglio puntare sulla scheda video.
Per quanto riguarda la scheda video, cosa consigli collega? Rimanendo su Geforce, io pensavo ad una GTS450 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ps : fare oc con il 2500k è facilissimo(per inciso) dato che ha il moltiplicatore sbloccato verso l'alto, ovviamente ci vuole un buon dissipatore.. Io ti consiglio per esperienza che è meglio avere una cpu stabile quando si fanno certi lavori.. Quindi la soluzione da te delineata sarà ottimale.. Tuttavia puoi anche valutare una quadro 600, scheda grafica professionale entry level , sui 130-140 euro te la cavi..Ed è certamente più efficace della gts 450 in ambito rendering e modellazione.. Io uso una quadro 2000 e in ambito professionale fucila persino la gtx 580 che ho per giocare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Grazie per i consigli
La configurazione dovrebbe essere questa: intel core i5 2400 8 gb ram corsair vengance scheda video gts 450 alimentatore corsair cx430 motherboard asrock z68 pro3 ssd crucial m4 64 gb (+ HDD quando caleranno i prezzi) case cooler master centurion Può andare? Se magari in futuro dovessi fare cose più professionali, posso sempre aggiungere una quadro economica. Per altro ho letto che non necessitano di alimentatori di grande potenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Cuda è eseguibile anche da tale scheda ma sarà lento, quindi direi che è da evitare, meglio puntare a qualcosa di più potente,è una gpu da office e web nulla più..Come l'ati 5450 per capirci..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.