|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
Led
una curiosità: quanto assorbe di corrente un LED?
da quello che ho letto tutti gli alimentano a 12V (tramite MOLEX) e ci mettono in serie una resistenza. Ma si può fare lo stesso alimentandoli a 5V e mettendo una resistenza + piccola, almeno io farei così!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bologna
|
Ciao ...
allora io ho montato dei led da 5mm ad alta luminosità Quelli alimentati a 12V c'ho messo na resistenza da 750 Quelli a 5V resistenza da 240 ... Poi ho altri 2 led che vanno a 5V Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Led
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
thx x le info!
mi sono molto utili visto che sto facendo un pò di esperimenti col mio nuovo baybus ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Como
|
Basta usare la legge di ohm: V=R*I e la formula inversa R=V/I
Quindi sapendo la tensione e la corrente che si "ciulla" il led si fa: R=(Vin - Vd) / Id Vin -> tensione di ingresso (12, 7 o 5 V) Vd -> è la tensione verso il diodo Id -> è la corrente sul diodo http://www.bit-tech.net/article/68/ Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pordenone
|
Io i led li collego ai +12v con resistenza da 470ohm.
Preferisco non usare i +5v visto che sono preziosi x il v-core ![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
thx a tutti
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.