Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2011, 12:08   #1
frenzen90
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
coonsiglio preciso : il notebook perfetto

Salve a tutti ;
dopo 3 anni di mac , faccio ritorno a windows a causa di comportamenti non molto corretti da parte di rivenditori apple.

Ora mi ritrovo senza un pc , dovendo andare quotidianamente in università la scelta ricade ovviamente su un portatile.

il fatto è che non me ne sono mai capito molto, in piu le poche cose su cui ero ferrato nei 3 anni di mac me le sono scordate e ora riparto da 0.

ora io vorrei un notebook non troppo spesso e grezzo, per il display vedrò caso per caso perche alla fine mi posso adattare su quello , per il resto cerco qualcosa cosi :

processore : intel core i7 o i5
ram : minimmo 4 gb
HD : se ci stesse nel prezzo uno con ssd sarebbe fantastico ma quello puo essere un aggiornamento futuro

ora veniamo a noi... io userei questo pc per studiare , fare un po' di grafica(leggera) , ma lo userei tanto per i giochi (essendo fuori casa non ho la console).

Quindi nelle caratteristiche non ho parlato di scheda video perche non me ne capisco per niente e il mio budget è di 6-700 euro.

Avreste ragione a dirmi : ma vattelo a cercare te su google, ma non capisco molto i dettagli soprattutto per le schede grafiche e dato che vorrei far girare giochi stile mw3 e battlefield 3 non vorrei ciccare l'acquisto..

grazie
frenzen90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 12:21   #2
lagoduria
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
HP PAVILION DV6-6150SL - i5 2410M - RAM 4 GB - Schermo 15.6" LED 1366x768 - Hard disk 500 GB 7200 rpm - AMD Radeon HD 6770 2 GB - WLAN 802.11b/g/n - S.O. Windows 7 - Webcam - Colore Metal Steel Grey

a 620€ circa su trovaprezzi.

Il processore non è il più potente che puoi trovare in giro ma va più che bene. La scheda video è la migliore in questa fascia di prezzo.
Old 24-11-2011, 13:12   #3
frenzen90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lagoduria Guarda i messaggi
HP PAVILION DV6-6150SL - i5 2410M - RAM 4 GB - Schermo 15.6" LED 1366x768 - Hard disk 500 GB 7200 rpm - AMD Radeon HD 6770 2 GB - WLAN 802.11b/g/n - S.O. Windows 7 - Webcam - Colore Metal Steel Grey

a 620€ circa su trovaprezzi.

Il processore non è il più potente che puoi trovare in giro ma va più che bene. La scheda video è la migliore in questa fascia di prezzo.
grazie non mi sembra affatto male , ma la ram dato che è un banco da 4gb basta che aggiungo un alto banco da 4 o li devo mettere entrambi nuovi?
la scheda video che vita ha? nel senso dopo quanto diventerà obsoleta per i giochi? me li fa girare a risoluzioni alte?? con un fremerate alto??
ddr5 per la scheda video cosa cambia da ddr3?

accetto anche altre proposte
Old 24-11-2011, 13:45   #4
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
grazie non mi sembra affatto male , ma la ram dato che è un banco da 4gb basta che aggiungo un alto banco da 4 o li devo mettere entrambi nuovi?
la scheda video che vita ha? nel senso dopo quanto diventerà obsoleta per i giochi? me li fa girare a risoluzioni alte?? con un fremerate alto??
ddr5 per la scheda video cosa cambia da ddr3?

accetto anche altre proposte
la ram basta che ne compri un altro banco da 4gb di = frequenza
la 6770m non è una scheda video, è LA SCHEDA VIDEO, se non ci credi cerca su youtube amd 6770m gaming, non crederai ai tuoi occhi
ddr5, anzi gddr5 è una memoria video con clock + alto, ma la memoria da sola aiuta, ma non basta, non a caso la 6770m gddr5 ha prestazioni = alla nvidia 555m gddr3

per 620 euro con quello giochi da paura
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 13:55   #5
frenzen90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
la ram basta che ne compri un altro banco da 4gb di = frequenza
la 6770m non è una scheda video, è LA SCHEDA VIDEO, se non ci credi cerca su youtube amd 6770m gaming, non crederai ai tuoi occhi
ddr5, anzi gddr5 è una memoria video con clock + alto, ma la memoria da sola aiuta, ma non basta, non a caso la 6770m gddr5 ha prestazioni = alla nvidia 555m gddr3

per 620 euro con quello giochi da paura
ok mi avete praticamente convinto.... ma un'altra cosa di questi hp ci sono 1000 versioni diverse 6169sl 6160 6170.... non mi ci ambiento...

cosa cambbia tra i vari modelli???
Old 24-11-2011, 14:20   #6
frenzen90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da frenzen90 Guarda i messaggi
ok mi avete praticamente convinto.... ma un'altra cosa di questi hp ci sono 1000 versioni diverse 6169sl 6160 6170.... non mi ci ambiento...

cosa cambbia tra i vari modelli???
ok li ho capiti ,
ma che differenze ci sarebbero sostanziali tra l'i5 o l'i7 dual e quadcore,

cioè se un gioco stile battlefield gira su un i5 cosa se ne fa la gente dell'i7??

poi se aumento la ram la vado a sfruttare anche graficamente o cosa??
Old 24-11-2011, 15:05   #7
lagoduria
Senior Member

Quote:
ok li ho capiti ,
ma che differenze ci sarebbero sostanziali tra l'i5 o l'i7 dual e quadcore,
Differenze relativamente sostanziali le incontreresti usando quei processori per rendering pesanti, ma per tutto quello che hai detto che ci devi fare tra l'i5 di quell'HP e un i7 2630QM la differenza è non è tanta da giustificare la differenza di prezzo

Quote:
poi se aumento la ram la vado a sfruttare anche graficamente o cosa??
Per adesso vanno bene i 4 gb, tanto nei giochi e nelle altre operazioni normali non ne usi di più.

Comunque se vuoi spendere un po' di più per 780 € circa c'è la versione con i7 2630QM
e 8GB di ram preinstallati, ma penso possa essere più conveniente spedere quei soldi per un ssd...
Old 24-11-2011, 15:38   #8
frenzen90
Junior Member

Quote:
Differenze relativamente sostanziali le incontreresti usando quei processori per rendering pesanti, ma per tutto quello che hai detto che ci devi fare tra l'i5 di quell'HP e un i7 2630QM la differenza è non è tanta da giustificare la differenza di prezzo

Per adesso vanno bene i 4 gb, tanto nei giochi e nelle altre operazioni normali non ne usi di più.

Comunque se vuoi spendere un po' di più per 780 € circa c'è la versione con i7 2630QM
e 8GB di ram preinstallati, ma penso possa essere più conveniente spedere quei soldi per un ssd...

oh grandissimo, hai centrato perfettamente il punto ...
l'i7 quindi non lo sfrutterei la ram sopra i 4 gb sarebbe diciamo superflua mentre l'ssd sarebbe un upgrade direi fondamentale

ancora una cosa...poi in futuro cosa è aggiurnabile e sostituibile di questi componenti???cioè non penso che nel giro di un anno ram e scheda video cambino di molto, magari il processore...

e la tastiera è retroilluminata???(fondamentale)
Old 24-11-2011, 16:26   #9
lagoduria
Senior Member

Le sole cose sicuramente aggiornabili penso siano l'hd e la ram. Forse anche il processore, ma ne dubito, comunque sicuramente non la scheda video. Quello della longevità purtroppo è un problema che affligge tutti i portatili: l'unica cosa che conviene fare secondo me è andare sul migliore rapporto prestazioni/prezzo.

La tastiera dubito fortemente che sia illuminata (è una rarità, e comunque quasi impossibile da trovare in questa fascia di prezzo); in ogni caso prima dell'acquisto ti conviene cercare il thread ufficiale qui su forum per leggere i commenti, informarti su questa cosa della tastiera e su tutto quanto riguarda il portatile direttamente da chi già lo possiede
Old 25-11-2011, 11:45   #10
frenzen90
Junior Member

ok mi serve il consiglio definitivo perche mi è stata proposta un'alternativa all'hp
e volevo sapere dei 2 quale è meglio....la differenza di prezzo è solo di 50 euro
quindi ditemi voi al piu presto perche se cambio idea questo asus lo devo ordinare entro le 4 se no lk'ordine parte lunedi....ora vi elenco le caratteristiche:

SISTEMA OPERATIVO
Sistema operativo installato Microsoft® Windows® 7 Home Premium 64bit
PROCESSORE
Processore tipo Intel Core i7
Modello 2630QM
Frequenza di clock processore (MHZ) 2000 (2900 in modalità Turbo)
Memoria cache 6 MB livello 3
Chipset NB Intel HM65 Express
MEMORIE

Memoria RAM installata (GB) 4
Memoria RAM, massima espandibilità (GB) 8
Memoria RAM tipo Moduli DDR III SODIMM 1333MHz
Numero Slot di memoria presenti
Composizione Memoria
HARD DISK
Capacità singolo hard disk drive (GB) 640
Numero Hard Disk installati 1
Tipo di Hard Disk Serial ATA
Velocità di rotazione (RPM) 5400
DRIVE OTTICI
Tipo drive ottico
Masterizzatore DVD interno/multistandard Dual
Layer/±/RAM
LETTORE DI MEMORIE
Lettore/Scrittore memory card Lettore memory card 4 in 1
SCHERMO
Tipo schermo Mat. att. TFT HD Glare illuminato a LED
Dimensioni dello schermo/display (POLLICI) 15,6
Risoluzione dello schermo massima (PIXEL) 1366 x 768
ADATTATORE GRAFICO
Scheda video (Chipset) NVIDIA GeForce GT 520MX
Memoria video (max disponibile) (MB)
Memoria video dedicata (MB) 1024
Memoria Condivisa No
Informazioni aggiuntive Memoria video tipo GDDR3
AUDIO E MULTIMEDIA
Scheda audio (tipo) High Definition Audio
Altoparlanti Integrati Si, 2 Altec Lansing
Microfono integrato si
Webcam integrata (telecamera) si, 0.3M
Sintonizzatore TV no
INPUT/OUTPUT
Porte I/O (Numero e Tipo)
1 HDMI1 Line In MIC1 Line Out Cuffia1 RJ-45 LAN1
USB 3.01 VGA D-Sub 15 pin2 USB 2.0
Tastiera (tipo)
Italiana standard con tastierino numerico laterale e tasti
ad isola
Dispositivo di puntamento NB Touch-pad multitouch
Riconoscimenti Biometrici Nessuno
COMUNICAZIONE
Modem non presente
Velocità di trasmissione modem analogico (KBPS)
Velocità modem UMTS/HSDPA
Interfaccia Rete LAN si, 10/100/1000 Mbps
Tipo di Interfaccia Rete WLAN 802.11b/g/n
Interfaccia Bluetooth integrata Si, 3.0
BATTERIE
Tipo di batteria NB Ioni di litio (L-Ion)
Batterie e numero celle 1 batteria 6 celle5200 mAh
Autonomia Max Batteria Idle Mode (ORE)
SOFTWARE
Software a corredo Suite Asus, Microsoft Office Starter 2010
CERTIFICAZIONI
Certificazioni di sicurezza e qualità Marcature CE
DIMENSIONI
Dimensioni in cm (LxAxP) 37,8 x2,83(min)/3,49(max) x25,3 cm
Peso circa (KG) 2,

questo viene 700 contro i 650 dell'hp.....a livello di prestazioni grafiche,, in campo di giochi perche poi per le altre cose che faccio non noterei sicuro la differenza, si equivalgono o chi è meglio delle due configurazioni??
Old 25-11-2011, 12:00   #11
suarez4152
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
la 520mx è una cagata colossale,lascia perdere. per giocare senza andare sul millino come minimo, la migliore è la 6770m,la montano solo gli hp e questo ancora non l'ho capito. prendi il 6150sl e vai tranquillo fidati
suarez4152 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 12:18   #12
lagoduria
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da suarez4152 Guarda i messaggi
la 520mx è una cagata colossale,lascia perdere. per giocare senza andare sul millino come minimo, la migliore è la 6770m,la montano solo gli hp e questo ancora non l'ho capito. prendi il 6150sl e vai tranquillo fidati
Quoto: tra una 6770 (fascia medio alta) e una 520 mx (fascia medio-bassa) non c'è proprio paragone.
La concorrente nvidia della 6770 è la GT 555. Non è male l'offerta del

ASUS N55SF-SX218V
i7-2670QM - 6GB di ram - HDD 750GB - GT555M 2GB gddr3 - 1366x768 15,6" LED
a € 769,00 su trovaprezzi.

In più rispetto all'hp ha 2gb di ram, un processore migliore e la qualità e la garanzia asus, superiori a quelle dell'hp; sono pero` pur sempre 150 € in più...
Old 25-11-2011, 12:19   #13
suarez4152
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
preferisco l'hp
suarez4152 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 12:31   #14
lagoduria
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da suarez4152 Guarda i messaggi
preferisco l'hp
Come rapporto prestazioni/prezzo l'hp è forse più conveniente; come rapporto (prestazioni+qualità+garanzia)/prezzo invece potrebbe spuntarla l'asus.
Old 25-11-2011, 12:32   #15
frenzen90
Junior Member

Quote:
Quoto: tra una 6770 (fascia medio alta) e una 520 mx (fascia medio-bassa) non c'è proprio paragone.
La concorrente nvidia della 6770 è la GT 555. Non è male l'offerta del

ASUS N55SF-SX218V
i7-2670QM - 6GB di ram - HDD 750GB - GT555M 2GB gddr3 - 1366x768 15,6" LED
a € 769,00 su trovaprezzi.

In più rispetto all'hp ha 2gb di ram, un processore migliore e la qualità e la garanzia asus, superiori a quelle dell'hp; sono pero` pur sempre 150 € in più...
beh per i 2 gb di ram nnon penso che facciano la differenza perche un banco da 4 gb non penso che costi tanto no? penso sottto i 50 euro no?

poi non so ripeto non me ne capisco molto perche essendo abituato ad apple, devi adattarti ai loro standard e non te ne preeoccupi molto.

il processore alla fine si puo sostituire e ovviamente per prendere un i7 che per il mio utilizzo non mi da benefici preferisco al massimo montalro tra 4 o 5 mesi quando costerà anche meno no??

poi tutto dipende anche dalla grafica delle due schede...

non sapete dei benchmarks che le mettano a confronto? la radeon 6770 e la nvidia 555? con i fps??

grazie...sono davvero indeciso
Old 25-11-2011, 12:36   #16
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Quote:
Come rapporto prestazioni/prezzo l'hp è forse più conveniente; come rapporto (prestazioni+qualità+garanzia)/prezzo invece potrebbe spuntarla l'asus.
Le prestazioni tra 6770M e 555M sono molto simili, leggermente più performante la 555M ma non si noterebbe ad occhio.

L'Asus la spunta (e secondo me di molto) in quanto riguarda qualità, SCHERMO e garanzia senza il minimo dubbio.
Io tra i 2 prenderei Asus senza dubbi.
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 12:43   #17
frenzen90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Le prestazioni tra 6770M e 555M sono molto simili, leggermente più performante la 555M ma non si noterebbe ad occhio.

L'Asus la spunta (e secondo me di molto) in quanto riguarda qualità, SCHERMO e garanzia senza il minimo dubbio.
Io tra i 2 prenderei Asus senza dubbi.
ora controllo un po' e li metto bene a confronto; voi continuate a darmi opinioni perche devo decidere entro oggi...

ah altra cosa gli hard disk che montano sono performanti entrambi o no???
Old 25-11-2011, 12:54   #18
frenzen90
Junior Member

Quote:
ora controllo un po' e li metto bene a confronto; voi continuate a darmi opinioni perche devo decidere entro oggi...

ah altra cosa gli hard disk che montano sono performanti entrambi o no???
nelle recensioni e benchmarks delle schede video dico che sono praticamente le stesse, alcuni giochi girano meglio su una, altri sull'altra:::

ragazzi e prendere in considerazione a sto punto anche l'hp con i7 e 8gb di ram??

alla fine costa come l'asus ma ha la ram gia al massimo e le caratteristiche si assomigliano....

su non lo so...
anche perche il gioco è la cosa piu pesante che farò sul pc....lo sfrutterei sto i7 o non arriva nemmeno a raggiungere i regimi massimi l'i5????

----> cioè sto benedetto i7 mi da benefici tangibili in game o no???
----->gli 8 o 6 gb di ram in confronto ai 4 mi daanno benefici in game o no??

cioè se mi basta e avanza quello da 600 euro magari i 150 euro in piu me li investo in un ssd per far girare meglio winzoz
Old 25-11-2011, 13:11   #19
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
In game, coi giochi attuali, non hai alcuna differenza tra i5 e i7.
4GB di ram possono bastare, forse sarebbe meglio un minimo di 6.
8 sono già troppi (anche se male non fanno).

Se poi arrivi sugli 850€ c'è la super offerta del 17" con i7 (almeno sei tranquillo), 6gb Ram, HD 750GB 7200 RPM, scheda video Nvidia 555M 3GB di ram.
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 13:15   #20
frenzen90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
In game, coi giochi attuali, non hai alcuna differenza tra i5 e i7.
4GB di ram possono bastare, forse sarebbe meglio un minimo di 6.
8 sono già troppi (anche se male non fanno).

Se poi arrivi sugli 850€ c'è la super offerta del 17" con i7 (almeno sei tranquillo), 6gb Ram, HD 750GB 7200 RPM, scheda video Nvidia 555M 3GB di ram.
eh ma 17 pollici è troppo grosso e poi cosi saremmo gia 250 euro sopra l'hp che con 30 euro lo porto a 8 gb di ram....

poi considerate che non penso che lo terrò piuu di un anno questo pc...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian