|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...rme_39195.html
Il futuro di Leica potrebbe riservare interessanti novità: un nuovo sistema mirrorless APS-C e autofocus e funzionalità video su Leica M Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Se la notizia fosse confermata, Leica rinuncerebbe a:
- Mirino ottico - Telemetro - Sensore CCD cioè tutte le caratteristiche che, secondo gli estimatori, rendono i loro corpi macchina così superiori....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ah ecco.. volevo appunto dire!
Così come è scritto la Leica diventa nè più ne meno come le "normali" mirrorless. Difficile poi gustificare i prezzucci che praticano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Detto questo, non credo che nè oggi nè domani comprerò Leica, ma per chi può farlo e apprezza le caratteristiche delle macchine prodotte da Leica non vedo perchè non dovrebbe farlo. Per andare al supermercato è più comoda una smart, ma andarci in porsche è un'altra cosa ![]()
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Personalmente, ritengo che il 99% del business Leica sia dovuto al marchio, e non alle tecnologie implementate. Però, fino a quando proponevano prodotti con soluzioni in controtendenza rispetto a quelli più "mainstream", gli estimatori hanno sempre cercato di rimarcarne la superiorità. Se la notizia sarà confermata, sarà più difficile portare argomentazioni del genere, ed un eventuale AF andrebbe a confrontarsi direttamente con le performance di quello di una Sony NEX. Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 27-10-2011 alle 11:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
la Smart rimarchiata Porsche costa 15.000€ per via di qualche finitura più accurata, ma viene venduta a 50.000€. Tra l'altro noi italiani siamo particolarmente sensibili a questo aspetto, non è un caso che Milano sia la capitale della moda.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte dire che sarebbe cara e non comprarla, non capisco cosa altro vorresti fare. Quale parte di "un produttore può vendere il suo prodotto al prezzo che vuole" ti sfugge?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
E' ovvio che se Leica vende le macchine a quei prezzi perchè gliele comprano allora continua a farlo. Nessuno ha mai messo in dubbio la cosa, sono furbi e fanno bene. Vediamo piuttosto cosa c'è effettivamente sul piatto quando da utenti andiamo a sborsare fior di soldoni. Sai si possono avere opinioni molto diverse di uno che va all'esselunga con la porsche.. ![]() Siccome siamo in un forum in cui si da la propria opinione su determinati oggetti in base a diversi parametri più o meno condivisi mi pare scontato che ci sia anche chi non apprezza per nulla fare la spesa con la Porsche. Soprattutto se poi a ben guardare la Porsche fian piano finisce per avere sotto il telaio e il motore della smart.. (giusto per mantenere l'esempio)
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Siamo alle solite...
Stefan Daniel ha fatto affermazioni molto vaghe che per la solita guerra di religione i soliti utenti hanno manipolato confondendo la realtà con i loro desideri. Faccio notare che: 1) Stefan Daniel non ha svelato dove e come hanno intenzione di utilizzare il mirino elettronico E NON HA NEMMENO LONTANAMENTE FATTO INTENDERE CHE PRENDERA' IL POSTO DEL TELEMETRO SULLA LINEA M. Al contrario, se l'articolo è fedele alle dichiarazioni fatte, ha fatto intendere che la soluzione riguarderà l'evoluzione della X1, già sprovvista di telemetro. 2) Stessa cosa per l'autofocus: ipotizzare di inserirlo sulla linea M non significa dismettere il telemetro. Ricordo che quando è stato introdotto l'AF sulle Reflex queste ultime non hanno smesso di offrire il fuoco manuale. 3) Leica è (colpevolmente) stata una delle ultime case a salire sul treno del digitale e trovo risibile sostenere che la tecnologia CCD sia una loro bandiera. E' solo una loro caretteristica NON-storica, nulla di più... Ricordo che all'inizio tutte le case usavano sensori CCD poi (quasi) tutte sono passate alla tecnologia CMOS. Leica farà semplicemente la stessa strada e la ragione è stata detta chiara e tonda: il Video. 4) La Leica M9 è già una mirrorless full-frame |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Appunto, quindi entrare sempre e comunque nelle discussioni pretendendo di avere la verità in tasca e denigrare tutto il resto come lo consideri?
Il mondo è bello perchè è vario e a meno di non voler fare le crociate è meglio vivere e lasciar vivere, se poi uno è consapevole delle proprie scelte non vedo perchè debba denigrare quelle degli altri.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se voglio entrare in una discussione ci entro altrimenti no. Non sapevo ci fosse la nuova regola in cui bisogna chiederti il permesso. Nel forum esprimo la MIA opinione in base a dei parametri che per me sono importanti, in base a quelli do il MIO giudizio. Non sapevo ci fosse la nuova regola in cui bisogna adeguare il proprio giudizio a quello che pensi tu. A me la LEICA non piace perchè a ragion veduta vende i propri prodotti (di indiscutibile alta qualità) a prezzi palesemente superiori alla qualità stessa. (un po' come fa Gucci, Armani, Dolce&Gabban ecc.) E lo dico paragonando le soluzioni concorrenti offerte dal libero mercato. Se dire la mia opinione tu la vedi come "denigrare le tue scelte" perchè la mia opinione è diversa dalla tua.. beh non so che farci! ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
PS - della tua opinione, come credo tu della mia, mi importa proprio il giusto.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
COMINCIA TU ALLORA.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Io non credo nel liberismo del mercato, che il consumatore decide il prezzo e cose simili... Al contrario credo che ci sia un equo compenso per il lavoro svolto e il bene offerto. Leica M al momento non credo affatto che dia prezzi palesemente superiori alla qualità: Ha il mirino più grande e luminoso di tutte le Reflex, che richiede per essere tarato una tecnologia molto precisa (e costosa). Ha il sensore esclusivo Kodak, il più risoltuto del mercato pieno formato, in un corpo dal volume più piccolo della metà di qualsiasi altra full frame. Ha accesso al sistema di ottiche estremamente esclusivo, il più compatto e luminoso al mondo, anche se con limiti può interessare moltissimo. Ha una costruzione affidabile, piuttosto robusta ed estremamente curata. Certo, se facesse uscire una M con sensore CMOS x1.5, mirino elettronico concordo con te che a quel punto si differenzierebbe poco dalle altre marche e un esborso eccessivo non sarebbe giustificato. Ma credo anche che quel modello sarebbe una versione decisamente economica degli attuali corpi M (anche se la M8 non è che costi poi tanto, usata)
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso è più generale sulle Leica. E' fuor di dubbio che siano belle e ben fatte ma è anche ben evidente che le fanno costare decisamete più di quello che offrono se le paragoniamo alla concorrenza. Adesso poi vedo che pian pianino sta calibrando la propria offerta con soluzioni del tutto simili alle "normali" macchine mirrorless. Sinceramente a sto punto il discorso "eh però è una leica" comincia ad essere fragilino per giustificare il centone abbondante che chiedono in più per le loro soluzioni. E non parliamo poi delle serie "da collezione" con prezzi assurdi.. quelle proprio non capisco come facciano a venderle! Cioè.. uno se la prende per tenerla in vetrinetta sotto chiave? mah.. Non ho capito la storia del liberismo del mercato.. che intendi esattamente? Io intendo (molto banalmente) che se voglio un determinato oggetto che sia un auto, un cellulare o altro lo scelgo mettendo sul tavolo le caratteristiche e chiaramente il prezzo.. poi scelgo quella con il migiore rapporto tra qualità e costo.
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 28-10-2011 alle 00:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Scherzi a parte, le macchine fotografiche si comprano per lo più per il colore: ma quali funzioni che ci sono o mancano, basta che indovinino il colore giusto. Che dia risalto al marchio.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
(incidentalmente, funziona anche quando Panasonic rimarchia le sue lenti come "Leica", che rimango basito a leggere sui forum)
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi per i prodotti di lusso spesso è alla rovescia, è il prezzo che crea il valore.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.