Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 17:13   #1
DieselVin
Senior Member

L'Avatar di DieselVin

Iscritto dal: Aug 2008
Consigli configurazione NAS

Salve ragazzi, siccome sto facendo ordine con i miei dati e con i due pc che ho, tra cui uno è quello in firma, volevo sapere quanto mi verrebbe a costare un pc da assemblare che faccia da nas.

Il budget non so, voglio vedere cosa esce fuori secondo le mie esigenze, quindi i prezzi fate voi poi valuto, a me servirebbe per un uso 24h su 24, silenziosissimo, consumi minimi di corrente, vorrei gli HDD in raid0 e raid1, magari poter accedere ai file tramite ftp ( non so se si dice cosi ) usare il p2p, il tutto in dimensioni ridotte... quanto verrebbe a costarmi qualcosa del genere?

Mi avevano consigliato questa configurazione:

Asrock H61M/U3S3 Socket 1155 Intel H61 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX 57,20€
LC-Power LC6350 V1.3 Super Silent 350W 24,20€
Intel Core i3-2100 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge 103,50€
G.Skill NQ F3-10600CL9D-2GBNQ 1333MHz 2GB (2x1GB)CL9 18,50€

dopo di che mi hanno detto:

un pc del genere per fare da nas?
per un nas come quello che cerchi basta ed avanza un anziano pentium 2 o se proprio vuoi un pentium 3.
i consumi sono leggermente minori rispetto ad un i3.
il vantaggio è appunto utilizzare hardware vecchio che trovi da qualsiasi parte a costo 0.
il mio nas è costituito da un epia con picopsu che in idle mi consuma 9 watt

Ed ora la mia domanda è:

Io ho un pentium 4 a casa, e per ora sto usando quello, però come faccio a sapere quanto mi consuma? e non ho gli attacchi sata come potrei inserirli? oggi posto le caratteristiche del pentium 4 e mi fate sapere se può andare? io ho istallato windows xp sopra perchè freenas dice che il processore non è compatibile, qualcosa del genere. l'unica cosa che il dissippatore è troppo rumoroso, vorrei uno bello silenzioso.

Ecco le caratteristiche del mio vecchio pc:

Processore: Interl(R) Pentium(R) 4 CPU 1.70GHz
Core speed: 1714.4MHz
Scheda madre: AsusTek computer INC. modello P4S333 Cipset SiS 645 LPCIO AsusTek ASB100
Memoria RAM: DDR 768 MBytes/ 2.5 clocks - 3 clocks - 3 clocks - 6 clocks - 10 clocks

può andare come nas?
Mobo: ASUS 775 P5Q PRO / CPU: INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX / Ram: DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) / HD in Raid0: WD 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue - x2 - HD: SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm / DvdRw: Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA / Dissi: Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 / VGA: ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T) / Ali: TT toughpower xt 575
DieselVin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 09:51   #2
DieselVin
Senior Member

L'Avatar di DieselVin

.....!!! nessuno?
Mobo: ASUS 775 P5Q PRO / CPU: INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX / Ram: DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) / HD in Raid0: WD 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue - x2 - HD: SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm / DvdRw: Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA / Dissi: Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 / VGA: ATI HD4870X2 Club3D 2GB (PCI-E,2xD,T) / Ali: TT toughpower xt 575
Old 21-10-2011, 11:15   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Come mai non consideri un nas puro a due dischi in raid0? Ne trovi intorno al centinaio di euro + il costo dei dischi.
Se più che un nas vuoi un serverino più che il tuo p4 (la mobo non è adatta) e l'i3 (100euro di processore, chi te l'ha consigliato o è in malafede o non sa di cosa parla) andrei su un semplice AthlonII, il 220 è già ampiamente sufficiente, mobo am3 economica e stecca da 4GB che costa poco. Il case e lettore cd/dvd del p4 dovrebbero andare ancora bene, anche l'alimentatore ma assicurati che le tensioni siano decenti.
Per processore mobo e ram dovresti spendere intorno al centinaio però ricorda che il pc consuma più del nas, accesi 24h24 a fine anno sono decine di euro di differenza sulla bolletta della corrente.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 21-10-2011 alle 11:18.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 16:01   #4
DieselVin
Senior Member

L'Avatar di DieselVin

Grazie mille, e quindi un nas completo di HDD per quell oche vogli ofare io, quanto m iverrebbe a costare?
Old 21-10-2011, 16:24   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Guardati i prezzi di nas a 1 disco o due. Con un disco risparmi ma domandati se puoi permetterti di perdere tutti i dati.
Un disco da 2TB costa intorno ai 60euro.
C'è un thread grande come una casa per gli acquisti. Guarda lì.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian