Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 12:01   #1
masgabriti
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
PROBLEMI DI RIPRISTINO PARTIZIONE RECOVERY DOPO FORMATTAZIONE

Salve a tutti,

chiedo scusa anticipatamente nel caso avessi sbagliato Thread.

Possiedo un portatile Packard Bell, abbastanza vecchiotto, 4 anni, easynote, con SO Windows vista.
Per problemi al disco fisso ho deciso di formattare tutto con il comando "Cancella tutto" o "Erase Full" del programma Seatools for Dos (il disco è Seagate). Sinceramente non so se si possa definire una formattazione a basso livello.
Chiaramente ho piallato tutto il disco compresa la partizione "nascosta" utilizzata per il ripristino.
Prima di fare ciò avevo deciso di fare un'immagine sia della partizione C che della partizione "nascosta"; la prima non è riuscita per i problemi al disco, la seconda sì.
Quindi mi trovo in questa situazione:
Disco formattato, immagine della partizione di ripristino e programmino bootable da CD, Seagate Diskwizard (contiene una versione minore di True Image che consente di fare e ripristinare immagini).

Non sono riuscito a far ripartire il portatile utilizzando la partizione di ripristino..........sbaglio la sequenza delle cose da fare oppure ho fatto una caz.... irreparabile sin dall'inizio?

Purtroppo le mie conoscenze informatiche sono limitate....

Grazie.

Attendo qualche consiglio su come muovermi....
masgabriti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 13:47   #2
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
la partizione di recovery non esiste più c'è poco da fare, se te li hanno forniti hai i cd di windows?
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:27   #3
masgabriti
Junior Member

grazie,

i dischi di ripristino ovviamente non li ho, la partizione di recovery non esiste più sul disco fisso, ma ho l'immagine su disco esterno.
Quello che non ho capito è perchè ripristinando l'immagine sul disco fisso il recovery non funziona....
Old 20-10-2011, 15:31   #4
Dominioincontrastato
Senior Member

forse era la partizione nascosta quella che aveva l'immagine di ripristino....
Old 20-10-2011, 16:03   #5
masgabriti
Junior Member

io su disco esterno ho l'immagine della partizione _OEMBR (mi pare si chiami così, pesa circa 8 GB).
Tale partizione è relativa al recovery che si attiva digitando F11 all'accensione del portatile.
L'idea mia era di ripristinare l'immagine con il programma diskwizard ricreando la partizione sul disco e poi digitando F11 al momento dell'accensione reinstallare windows......
Old 20-10-2011, 16:53   #6
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da masgabriti Guarda i messaggi
io su disco esterno ho l'immagine della partizione _OEMBR (mi pare si chiami così, pesa circa 8 GB).
Tale partizione è relativa al recovery che si attiva digitando F11 all'accensione del portatile.
L'idea mia era di ripristinare l'immagine con il programma diskwizard ricreando la partizione sul disco e poi digitando F11 al momento dell'accensione reinstallare windows......
Potrebbe essere un problema di mbr. Se non hai salvato anche questo a volte il ripristino non parte anche se hai la partizione nascosta con il recovery.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 18:34   #7
masgabriti
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Potrebbe essere un problema di mbr. Se non hai salvato anche questo a volte il ripristino non parte anche se hai la partizione nascosta con il recovery.
in effetti può essere questo. Quando vado a ripristinare l'immagine di recovery il programma mi dice se voglio ripristinare anche MBR traccia 0 ma temo che si riferisca alla traccia 0 della partizione stessa (giusto?).
Comunque ho provato a ripristinare anche quella ...ma niente.

Visto che ho la possibilità di estrarre dei file dall'immagine di recovery ci sarà qualche file .exe che fa partire tutto ? magari lo metto su C e da dos lo eseguo.....
Old 20-10-2011, 19:37   #8
Dominioincontrastato
Senior Member

non è che per caso nell'elenco dei driver del notebook c'è qualche programmino che consente di fare ciò?
Old 21-10-2011, 16:43   #9
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da masgabriti Guarda i messaggi
in effetti può essere questo. Quando vado a ripristinare l'immagine di recovery il programma mi dice se voglio ripristinare anche MBR traccia 0 ma temo che si riferisca alla traccia 0 della partizione stessa (giusto?).
Non conosco bene quel programma, ma dovrebbe riferirsi al primo settore dell'hd dove appunto risiede il mbr.

Quote:
Comunque ho provato a ripristinare anche quella ...ma niente.
Comincio a pensare o che hai qualche problema sull'hd o che il programmino che hai usato non ha fatto il suo dovere.

Quote:
Visto che ho la possibilità di estrarre dei file dall'immagine di recovery ci sarà qualche file .exe che fa partire tutto ? magari lo metto su C e da dos lo eseguo.....
Potresti provare a farlo senza estrarre niente. Cioè se la partizione nascosta contenente il recovery è stata ripristinata senza errori il file per far partire la procedura di ripristino dovrebbe essere già lì. Quindi rendi visibile la partizione, controlli i file presenti ed eventualmente provi a lanciarlo da ambiente dos o meglio dalla console dei comandi di un cd con ambiente "winre" ( intendo http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=3225).

Ci sono cd di emergenza a tali scopi
http://wiki.professionearchitetto.it...y_di_emergenza
http://www.oneopensource.it/22/10/20...gni-emergenza/

Prova ma non è detto che risolvi.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian