|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Windows 7 e cavo ottico: e' possibile fargli riconoscere 5.1 canali?
Salve a tutti,
come da titolo, io mi ritrovo con un sistema 5.1 canali Kenwood, utilizzato con la PS3 per avere un audio surround. Un bel giorno, decido di assemblarmi un fisso e connetterlo al televisore, cosi' penso: WOW, ora avro' il pc con il sono a 5 canali... sorpresa! non e' cosi' Mi spiego nel dettaglio: utilizzo un cavo ottico tramite scheda audio integrata Realtek (suppongo, nel sistema di gestione periferiche non ho trovato il producer ma solo HD High definition audio Ora, il mio problema: accedo al pannello di controllo di Windows 7, gestione periferiche audio, vado nell'output che mi interessa ma nella lista della selezione canali ho solo: 2 canali (a 16 o 24 bit, da 44 a millemila hz... ma solo 2 canali... 2 stramaledettissimi canali Premetto che il 5.1 funziona se utilizzo un DVD con il PC, ma non essendo effettivamente "accettato" dal sistema, nei videogames per esempio ho l'audio in stereo... e la cosa mi secca un po'. Vorrei che fosse "universalmente" riconosciuto e non aggirare il problema tramite Codec di WMP, che non funzionao per il resto delle applicazioni Grazie per l'attenzione, a presto! Daniele. P.s: ho effettuato tantissime ricerche su internet prima di domandare a voi, ma non ho trovato una chiara risposta al mio quesito. Chiedo scusa se fra i tanti Topic qua presenti qualcuno avesse gia' avuto il mio stesso problema, ma nella ricerca non ho trovato nulla che mi conducesse a una soluzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Se con un dvd hai l'audio in 5.1 perchè l'originale è in 5.1 e con i giochi no, vuol dire che i giochi non sono in 5.1 semplice; se vuoi usare tutte le casse comunque devi per forza di cose applicare degli effetti al segnale standard.
Lo stesso problema lo avrai se ascoltando una canzone vuoi che suonino tutti gli altoparlanti immagino...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Probabilmente ha l'audio in stereo, perche' i suoi giochi non sono compressi in Dolby,
ma hanno tutti e 6 i canali separati e semplicemente non ci passano dall'ottica. Deve prendere una scheda audio con DolbyDigital LIVE oppure DTS Connect per comprimerli in tempo reale sul canale digitale. P.S.l'OS. non ti fa vedere se hai 2, 4, o 6 canali, quando sei agganciato in ottica. leggiti i primi 2 post se hai tempo, magari ti toglie qualche dubbio. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2159234 Ultima modifica di mentalrey : 26-09-2011 alle 23:21. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Grazie mille per le risposte e per il topic che mi hai linkato, risponde a quasi tutti i miei dubbi
Secondo voi, conviene utilizzare un'integrata con 6 canali analogici o acquistare una scheda audio discreta con un sistema di compressione? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:16.