|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
CM690 II LT + i5 2400K + 6HD in soppalco :(
Venerabile forum,
Ho preso quanto in oggetto e tra qualche giorno dovrebbe arrivare. Sarà messo in un soppalco con ehm... una non eccessiva circolazione d'aria e temo molto per l'estate. Ci saranno anche 4 HD SCSI di qualche anno fa, con le conseguenze del caso (mi pare 15 W ciascuno), e due tipo "green" che mi preoccupano meno ma anche loro un po' scalderanno l'interno del case. Non mi sono mai trovato di fronte al problema in modo così critico e so ancora poco del case che ho preso. Vorrei qualche consiglio su: 1) Come raffreddare al meglio il tutto senza arrivare a soluzioni esoteriche ad acqua e cose simili. Le ventole più adatte, dove posizionarle e dove acquistarle. 2) Come monitorare in modo indipendente la temperatura delle varie parti ed eventualmente comandare lo spegnimento. Il mio ideale sarebbe una scheda PCIe a cui poter attaccare un sensore per ogni HD e possibilmente a parti della scheda come processore, e infine un sensore in una parte lontana dai componenti in modo da sapere "quanto fa" all'interno. In questo modo avrei un riscontro indipendente per processore e gli HD SMART mentre sarebbe il mio solo dato per gli SCSI che non hanno la tecnologia SMART. Il tutto ovviamente se non costasse un'enormità. Purtroppo non so quasi nulla di queste tematiche e ora mi tocca farmi una cultura accelerata. Ovviamente se il punto 2) è solo uno scrupolo inutile e non serve, meglio ancora per il portafogli. grazie di ogni suggerimento Apx. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.