Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2011, 23:00   #1
Vajont
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Mac con router di alice

Cari utenti, ho appena acquistato un bellissimo macbook, non potete nemmeno immaginare quanta contentezza, che felicità. Torno a casa ed ecco il problema che nn ti aspetti. Clicco sull'iconetta del wi-fi e mi cerca la rete di casa, la trova. Clicco sopra e mi esce la scritta inserire la password, nessun problema la inserisco e voilà che mi dice connessione fallita. Riprovo anche nelle impostazioni del router di alice Alice Gate 2 Plus Wi-Fi. Ovviamente la mia contentezza per il nuovo acquisto si è trasformata subito in disperazione. Ho provato a disattivare la password e magicamente il mac si è connesso ma avendo una linea wi-fi nn posso nn averla protetta e quindi ho ripristinato la password e il problema è tornato ad essere presente. Sapete dirmi come fare a connettermi con questo spettacolo di Mac con il mio router Wi-fi di alice?

Vi ringrazio anticipatamente.
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 19:46   #2
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Io ho avuto lo stesso router senza nessun problema, con macbook e poi macbook pro. Sicuro di inserire la password WPA stampata sotto al modem, quella più lunga, rispettando maiuscole e minuscole? Lo so, domanda stupida, ma davvero non c'è altro motivo per cui non funzioni.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 13:22   #3
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Anch'io ho lo stesso router wifi e funziona tutto correttamente. Oltre alle domande Para Noir ti consigli di dare un occhiata alle impostazioni del controllo accessi wifi (filtra in base al mac address). Lo trovi in wifi->configura rete wifi->configura controllo accessi.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
Old 11-09-2011, 13:38   #4
_Legalize_
Junior Member

L'Avatar di _Legalize_

Iscritto dal: Sep 2011
io ho un MacBookPro e il tuo stesso identico router ma non ho mai avuto problemi, se ne hai la possibilità dovresti provare a connetterti al router con un dispositivo dotato di Wirless per testarne il funzionamento, facci sapere!
Old 12-09-2011, 15:57   #5
08r-dc
Bannato

L'Avatar di 08r-dc

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
tra l'altro a me è un modem/router che piace un sacco...lo straconfiguri come vuoi e ha anche il supporto per stampa e archiviazione tramite la usb
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 07:39   #6
Vajont
Member

allora è davvero strano come fenomeno. Tutti gli altri dispositivi wireless funzionano a meraviglia e la cosa ancor più strana è che senza la password il mac si connette alla mia rete. La WPA l'ho copiata un centinaio di volte, con lo spazio senza spazio, in maiuscolo e minuscolo l'ho scritta e poi copiata e incollata, l'ho scritta direttamente nello spazio adibito ma esce sempre connessione fallita. Non ci sarà proprio speranza allora.
Old 14-09-2011, 10:35   #7
fladnaG
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
anche io ho problemi a collegarmi in wifi ad un router alice, ora non ricordo di preciso il modello, è quello bianco con le due antennine nere. Non c'è verso di far funzionare il wifi del mio macbook con questo router, ho provato anche da bootcamp, ma non riesco lo stesso a poter navigare. Provato a cambiare canale al router ma nulla non funge... Stesso problema tuo.
Secondo me dipende dal firmware del router, io ad esempio in ufficio ho un acces point dlink dap 1100. Col firmware installato non riuscivo a navigare col macbook, si scollegava dopo pochi minuti mentre tutte le altre periferiche: pc, notebook, netbook, smartphone si collegavano perfettamente...
Non vi potete immaginare cosa è successo qui in ufficio...Tutti qui in ufficio a insultare me e il mio macbook poi un giorno ho cercato in rete se era uscito qualche aggiornamento per questo access point e così ho risolto.
Magari se si potesse aggiornare il firmware del alice gate funzionerebbe anche con i nostri macbook.
Old 14-09-2011, 17:55   #8
Reverendo Brown
Senior Member

L'Avatar di Reverendo Brown

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
nella pagina del router, sotto wifi il controllo accesso è disabilitato??
Reverendo Brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:45   #9
Vajont
Member

Quote:
Originariamente inviato da fladnaG Guarda i messaggi
poi un giorno ho cercato in rete se era uscito qualche aggiornamento per questo access point e così ho risolto.
Magari se si potesse aggiornare il firmware del alice gate funzionerebbe anche con i nostri macbook.
Il router è quello bianco con antennine nere come il tuo. Sotto di esso alla voce modello c'è scritto Alice Gate 2 Plus Wi-Fi. Non so se ci voglia qualche tipo di aggiornamento xkè ho acquistato da poco un macbook mentre con gli altri portatili che ho avuto tutto ha sempre funzionato.

Quote:
Originariamente inviato da Reverendo Brown Guarda i messaggi
nella pagina del router, sotto wifi il controllo accesso è disabilitato??
Il controllo accesso è disabilitato, però è normale avendo una password, infatti se vado a abilitare la password mi da la possibilità di abilitare il controllo accesso solo che abilitando la password mi si disabilita automaticamente.

Ultima modifica di Vajont : 15-09-2011 alle 21:38.
Old 16-09-2011, 15:07   #10
Secret3001
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Stesso problema con il router alice a casa di mio zio.
Dovresti provare a cambiare il canale radio (la frequenza) del router.

Ho trattato felicemente con:acreor,Dream Sequencer,Track909,Laymar,zebra3,EBJ,Nikesi,mitch76,Devil_Jin.
Secret3001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 20:10   #11
fladnaG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Secret3001 Guarda i messaggi
Stesso problema con il router alice a casa di mio zio.
Dovresti provare a cambiare il canale radio (la frequenza) del router.
provato ma il risultato non cambia...
Old 16-09-2011, 20:59   #12
manitta1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
tra l'altro a me è un modem/router che piace un sacco...lo straconfiguri come vuoi e ha anche il supporto per stampa e archiviazione tramite la usb
non hai mai avuto altri router vero?
manitta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 23:19   #13
Reverendo Brown
Senior Member

L'Avatar di Reverendo Brown

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
non so che dirti...
Reverendo Brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 08:04   #14
Vajont
Member

Quindi non c'è proprio niente da fare??? Soldi davvero ben spesi per il mac se non posso nemmeno connettermi

Mi sa che dovrò venderlo o regalarlo a qualcuno.

Ultima modifica di Vajont : 17-09-2011 alle 10:17.
Old 17-09-2011, 12:36   #15
fladnaG
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vajont Guarda i messaggi
Quindi non c'è proprio niente da fare??? Soldi davvero ben spesi per il mac se non posso nemmeno connettermi

Mi sa che dovrò venderlo o regalarlo a qualcuno.
unico rimedio oltre al cavo di rete è quello di prendere un acces point e lo colleghi direttamente al router così eviti il problema.
Old 18-09-2011, 13:20   #16
Vajont
Member

Quote:
Originariamente inviato da fladnaG Guarda i messaggi
unico rimedio oltre al cavo di rete è quello di prendere un acces point e lo colleghi direttamente al router così eviti il problema.
Scusa la mia ignoranza ma se la rete è protetta, rimarrà protetta anche con l'access point. Se il Mac mi dà connessione fallita con la password di protezione della rete, dovrebbe darmela anche con l'access point non trovi?
Old 18-09-2011, 13:59   #17
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
No. Nel momento in cui usi un altro access point per creare la rete wifi, il wifi integrato di Alice lo puoi anche spegnere, non lo usi più.

In pratica diventa:
[linea telefonica] –cavo– [box alice] –ethernet– [access point] –wifi– [computer]

Io faccio la stessa cosa con fastweb. L'hag che mi hanno dato loro avrebbe un wifi integrato, ma visto che fa abbastanza schifo l'ho disattivato e uso una base a parte per creare la rete wifi.
Old 23-09-2011, 11:09   #18
Dany2787
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano - barona/navigli
la mia vicina aveva un problema uguale ma con un pc windows, dopo varie prove con il cavo ho tentato un reset ed ha funzionato.
Dany2787 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 16:56   #19
Vajont
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dany2787 Guarda i messaggi
la mia vicina aveva un problema uguale ma con un pc windows, dopo varie prove con il cavo ho tentato un reset ed ha funzionato.
In che modo? Ha resettato il modem di Alice?
Old 23-09-2011, 18:28   #20
Dany2787
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano - barona/navigli
ho resettato il modem tramite il tastino posteriore, quello da premere con uno stuzzicadente per intenderci
Dany2787 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian