Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2011, 23:00   #1
Vajont
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 219
Mac con router di alice

Cari utenti, ho appena acquistato un bellissimo macbook, non potete nemmeno immaginare quanta contentezza, che felicità. Torno a casa ed ecco il problema che nn ti aspetti. Clicco sull'iconetta del wi-fi e mi cerca la rete di casa, la trova. Clicco sopra e mi esce la scritta inserire la password, nessun problema la inserisco e voilà che mi dice connessione fallita. Riprovo anche nelle impostazioni del router di alice Alice Gate 2 Plus Wi-Fi. Ovviamente la mia contentezza per il nuovo acquisto si è trasformata subito in disperazione. Ho provato a disattivare la password e magicamente il mac si è connesso ma avendo una linea wi-fi nn posso nn averla protetta e quindi ho ripristinato la password e il problema è tornato ad essere presente. Sapete dirmi come fare a connettermi con questo spettacolo di Mac con il mio router Wi-fi di alice?

Vi ringrazio anticipatamente.
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 19:46   #2
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
Io ho avuto lo stesso router senza nessun problema, con macbook e poi macbook pro. Sicuro di inserire la password WPA stampata sotto al modem, quella più lunga, rispettando maiuscole e minuscole? Lo so, domanda stupida, ma davvero non c'è altro motivo per cui non funzioni.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 13:22   #3
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5622
Anch'io ho lo stesso router wifi e funziona tutto correttamente. Oltre alle domande Para Noir ti consigli di dare un occhiata alle impostazioni del controllo accessi wifi (filtra in base al mac address). Lo trovi in wifi->configura rete wifi->configura controllo accessi.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 13:38   #4
_Legalize_
Junior Member
 
L'Avatar di _Legalize_
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 4
io ho un MacBookPro e il tuo stesso identico router ma non ho mai avuto problemi, se ne hai la possibilità dovresti provare a connetterti al router con un dispositivo dotato di Wirless per testarne il funzionamento, facci sapere!
__________________
My Site: Sfondi Calcio Gratis
_Legalize_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 15:57   #5
08r-dc
Bannato
 
L'Avatar di 08r-dc
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 5070
tra l'altro a me è un modem/router che piace un sacco...lo straconfiguri come vuoi e ha anche il supporto per stampa e archiviazione tramite la usb
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 07:39   #6
Vajont
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 219
allora è davvero strano come fenomeno. Tutti gli altri dispositivi wireless funzionano a meraviglia e la cosa ancor più strana è che senza la password il mac si connette alla mia rete. La WPA l'ho copiata un centinaio di volte, con lo spazio senza spazio, in maiuscolo e minuscolo l'ho scritta e poi copiata e incollata, l'ho scritta direttamente nello spazio adibito ma esce sempre connessione fallita. Non ci sarà proprio speranza allora.
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 10:35   #7
fladnaG
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
Messaggi: 2160
anche io ho problemi a collegarmi in wifi ad un router alice, ora non ricordo di preciso il modello, è quello bianco con le due antennine nere. Non c'è verso di far funzionare il wifi del mio macbook con questo router, ho provato anche da bootcamp, ma non riesco lo stesso a poter navigare. Provato a cambiare canale al router ma nulla non funge... Stesso problema tuo.
Secondo me dipende dal firmware del router, io ad esempio in ufficio ho un acces point dlink dap 1100. Col firmware installato non riuscivo a navigare col macbook, si scollegava dopo pochi minuti mentre tutte le altre periferiche: pc, notebook, netbook, smartphone si collegavano perfettamente...
Non vi potete immaginare cosa è successo qui in ufficio...Tutti qui in ufficio a insultare me e il mio macbook poi un giorno ho cercato in rete se era uscito qualche aggiornamento per questo access point e così ho risolto.
Magari se si potesse aggiornare il firmware del alice gate funzionerebbe anche con i nostri macbook.
__________________
My phone: Iphone XS 64gb My pc: Cpu: i3 12100f Ram: 16giga 3200mhz Mobo: h610m Tablet Ipad Air 2 64gb wifi Notebook Macbook Pro 14" M1 pro 16gb 512gb
fladnaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 17:55   #8
Reverendo Brown
Senior Member
 
L'Avatar di Reverendo Brown
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 698
nella pagina del router, sotto wifi il controllo accesso è disabilitato??
Reverendo Brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:45   #9
Vajont
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da fladnaG Guarda i messaggi
poi un giorno ho cercato in rete se era uscito qualche aggiornamento per questo access point e così ho risolto.
Magari se si potesse aggiornare il firmware del alice gate funzionerebbe anche con i nostri macbook.
Il router è quello bianco con antennine nere come il tuo. Sotto di esso alla voce modello c'è scritto Alice Gate 2 Plus Wi-Fi. Non so se ci voglia qualche tipo di aggiornamento xkè ho acquistato da poco un macbook mentre con gli altri portatili che ho avuto tutto ha sempre funzionato.

Quote:
Originariamente inviato da Reverendo Brown Guarda i messaggi
nella pagina del router, sotto wifi il controllo accesso è disabilitato??
Il controllo accesso è disabilitato, però è normale avendo una password, infatti se vado a abilitare la password mi da la possibilità di abilitare il controllo accesso solo che abilitando la password mi si disabilita automaticamente.

Ultima modifica di Vajont : 15-09-2011 alle 21:38.
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 15:07   #10
Secret3001
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 244
Stesso problema con il router alice a casa di mio zio.
Dovresti provare a cambiare il canale radio (la frequenza) del router.
__________________
Laptops: MacBookPro mid 2010, Macbook late 2009 - Consol: PlayStation 3


Ho trattato felicemente con:acreor,Dream Sequencer,Track909,Laymar,zebra3,EBJ,Nikesi,mitch76,Devil_Jin.
Secret3001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 20:10   #11
fladnaG
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
Messaggi: 2160
Quote:
Originariamente inviato da Secret3001 Guarda i messaggi
Stesso problema con il router alice a casa di mio zio.
Dovresti provare a cambiare il canale radio (la frequenza) del router.
provato ma il risultato non cambia...
__________________
My phone: Iphone XS 64gb My pc: Cpu: i3 12100f Ram: 16giga 3200mhz Mobo: h610m Tablet Ipad Air 2 64gb wifi Notebook Macbook Pro 14" M1 pro 16gb 512gb
fladnaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 20:59   #12
manitta1
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 409
Quote:
Originariamente inviato da 08r-dc Guarda i messaggi
tra l'altro a me è un modem/router che piace un sacco...lo straconfiguri come vuoi e ha anche il supporto per stampa e archiviazione tramite la usb
non hai mai avuto altri router vero?
manitta1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 23:19   #13
Reverendo Brown
Senior Member
 
L'Avatar di Reverendo Brown
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 698
non so che dirti...
Reverendo Brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 08:04   #14
Vajont
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 219
Quindi non c'è proprio niente da fare??? Soldi davvero ben spesi per il mac se non posso nemmeno connettermi

Mi sa che dovrò venderlo o regalarlo a qualcuno.

Ultima modifica di Vajont : 17-09-2011 alle 10:17.
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 12:36   #15
fladnaG
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
Messaggi: 2160
Quote:
Originariamente inviato da Vajont Guarda i messaggi
Quindi non c'è proprio niente da fare??? Soldi davvero ben spesi per il mac se non posso nemmeno connettermi

Mi sa che dovrò venderlo o regalarlo a qualcuno.
unico rimedio oltre al cavo di rete è quello di prendere un acces point e lo colleghi direttamente al router così eviti il problema.
__________________
My phone: Iphone XS 64gb My pc: Cpu: i3 12100f Ram: 16giga 3200mhz Mobo: h610m Tablet Ipad Air 2 64gb wifi Notebook Macbook Pro 14" M1 pro 16gb 512gb
fladnaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 13:20   #16
Vajont
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da fladnaG Guarda i messaggi
unico rimedio oltre al cavo di rete è quello di prendere un acces point e lo colleghi direttamente al router così eviti il problema.
Scusa la mia ignoranza ma se la rete è protetta, rimarrà protetta anche con l'access point. Se il Mac mi dà connessione fallita con la password di protezione della rete, dovrebbe darmela anche con l'access point non trovi?
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 13:59   #17
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
No. Nel momento in cui usi un altro access point per creare la rete wifi, il wifi integrato di Alice lo puoi anche spegnere, non lo usi più.

In pratica diventa:
[linea telefonica] –cavo– [box alice] –ethernet– [access point] –wifi– [computer]

Io faccio la stessa cosa con fastweb. L'hag che mi hanno dato loro avrebbe un wifi integrato, ma visto che fa abbastanza schifo l'ho disattivato e uso una base a parte per creare la rete wifi.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 11:09   #18
Dany2787
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano - barona/navigli
Messaggi: 333
la mia vicina aveva un problema uguale ma con un pc windows, dopo varie prove con il cavo ho tentato un reset ed ha funzionato.
Dany2787 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 16:56   #19
Vajont
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 219
Quote:
Originariamente inviato da Dany2787 Guarda i messaggi
la mia vicina aveva un problema uguale ma con un pc windows, dopo varie prove con il cavo ho tentato un reset ed ha funzionato.
In che modo? Ha resettato il modem di Alice?
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 18:28   #20
Dany2787
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano - barona/navigli
Messaggi: 333
ho resettato il modem tramite il tastino posteriore, quello da premere con uno stuzzicadente per intenderci
Dany2787 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v