|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Come overcloccare per gaming
Il pc nella mia firma è quello che ho intenzione di utilizzare per giocare svariate ore al gg, intendevo usare una risoluzione massima di 1280x1024, o meno; il problema è principalmente che voglio un pc fluido e mi rendo conto che con i miei componenti è neccessario un oc massiccio, nell'eventualità se il processore scaldasse troppo ho comunque la possibilità di prendere un dissipatore migliore.
pc attuale: 4670k 4.5ghz 1.35v - z97 soc force - vengeance pro 2x4 1600 cl9 - evga 780ti k|ngp|n @1300mhz vram 7500mhz - samsung 840evo 120gb - corsair rm 750w - nzxt h440 cavi incalzati singolarmente in uv orange fatti dal sottoscritto, raffreddato a liquido Ultima modifica di Stein.29 : 15-09-2011 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Binasco
|
Per evitare problemi di surriscaldamento, e visto che hai un case Coolermaster (molto buono direi), potresti, se non le hai già, pensare di mettere qualche ventola, soprattutto per non commettere un omicidio nei confronti della GPU
Di solito questi tipi di case si prestano al ventolame...
|
|
|
#3 |
|
|
e allora vai tranquillo provaci
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
scusate: mi sono spiegato davvero male: so come raffreddare il case nell'eventualità,
volevo invece sapere se qualcuno aveva un configurazione simile alla mia, già overcloccata, e se c'era qualcuno che mi aiutasse coi parametri
pc attuale: 4670k 4.5ghz 1.35v - z97 soc force - vengeance pro 2x4 1600 cl9 - evga 780ti k|ngp|n @1300mhz vram 7500mhz - samsung 840evo 120gb - corsair rm 750w - nzxt h440 cavi incalzati singolarmente in uv orange fatti dal sottoscritto, raffreddato a liquido |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
|
Per poter giocare decentemente bisogna portare il tuo processore da 1800mhz ad almeno 3000 mhz , per questa scheda madre non è un problema , il problema semmai è per il dissipatore , se non vuoi spenderci molto ti consiglio di prendere almeno un arctic freezer 13 ( circa 25€ ) oppure vai sul mercatino del forum e prendi un Noctua o un Thermalright usato , dopodichè potrai tranquillamente iniziare ad occare impostando i seguenti parametri :
( se ancora non lo hai fatto devi prima scaricare i seguenti tool da internet : CPU-Z , Intel Burn Test , Real Temp ) Vai nel bios ,poi --> AI tweaker menù AI overclock tuner --> manual cpu ratio setting --> 9 fsb frequency --> 333 pci frequency --> 101 poi fino alla voce AI transaction booster metti tutto in "auto" dato che la ram la possiamo ottimizzare in seguito cpu voltage --> 1,4v cpu pll voltage --> 1,7v fsb termination voltage --> 1,3 v dram voltage --> 2,2v nb voltage --> 1,3v ( il valore di questi due ultimi parametri diventerà di colore giallo , non preoccuparti , è normale poi metti tutto in auto fino a Load line calibration che dovrai mettere invece su -->enabled cpu spread spectrum --> disabled pcie spectrum --> disabled Poi vai sul menù cpu configuration e imposta cpu ratio setting --> 9 c1e support --> disabled max cpuid value limit --< disabled cpu tm function -->disabled execute disable bit --> enabled premi F10 , invio e verifica se si avvia regolarmente. Quando sarai entrato in windows apri cpu-z , Intel Burn Test (ibt) , e real temp , imposta 5 cicli con maximum stress di ibt e tieni sotto controllo le temperature ( non superare i 70°) , se ibt terminerà senza errori riavvia il pc , entra nel bios e abbassa di un paio di step il parametro cpu voltage , poi rientra in windows e ripeti la procedura che ti ho descritto fino a quando il test non ti darà errori ; a questo punto dovrai rialzare di 2 step il cpu voltage e fare un test di almeno 10 cicli di ibt per essere sicuro che sia stabile. Quando avrai trovato la stabilità potremo occuparci di ottimizzare la ram |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.