Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2011, 20:35   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
LED a luce bianca: possibili problemi per la salute

L'illuminazione con LED a luce bianca inibisce la produzione di melatonina cinque volte di più di quella proveniente da una lampada a vapori di sodio ad alta pressione




Il problema dell'inquinamento luminoso è ben noto, e nella maggior parte dei paesi sviluppati sono state varate norme per ridurlo come l'uso di schermature per evitare luce diretta verso l'alto. Tuttavia questo tipo di inquinamento ha anche un altro effetto che finora è stato poco studiato, nonostante riguardi direttamente la salute umana. A porvi rimedio è ora arrivata una ricerca condotta da scienziati dell'Istituto di scienza e tecnologia dell'inquinamento luminoso (ISTIL), a Thiene, in collaborazione con ricercatori dell'Università di Haifa, che ne parlano in un articolo pubblicato sul Journal of Environmental Management.

Lo studio ha in particolare esaminato l'influenza dei diversi tipi di lampade sulla capacità di produzione della melatonina da parte dell'organismo: da tempo è infatti noto che la luce "bianca" artificiale (che in realtà ricade nella regione blu dello spettro) ha questo effetto. La produzione di questa importante sostanza - che è strettamente legata alla corretta regolazione dell'orologio biologico - è infatti correlata alle proprietà della luce a cui si è esposti.

Tenendo conto della necessità di illuminazione artificiale nelle città, così come l'importanza di lampadine a risparmio energetico, il team di ricerca ha preso come punto di riferimento il livello di soppressione di melatonina da parte delle lampade a vapori di sodio ad alta pressione (HPS), un tipo di lampada che dà una luce giallo-arancione ed è spesso usata per l'illuminazione stradale, per poi confrontare i dati relativi agli altri tipi di lampade.

Dal confronto è emerso che la lampada a ioduri metallici, che spesso viene utilizzata per l'illuminazione degli stadio ed emana una luce bianca, sopprime la melatonina ad un tasso più di 3 volte maggiore di un bulbo HPS, mentre una lampada a LED, che dà anch'essa una luce bianca, sopprime la melatonina addirittura a un tasso 5 volte superiore a quella del bulbo HPS.

"La maggior parte delle regioni italiane possiede una legislazione volta a ridurre l'impatto di inquinamento luminoso, ma manca ancora un regolamento relativo allo spettro emesso dalle lampade. A meno che la legislazione non venga aggiornata al più presto, con la tendenza attuale verso le fonti di LED bianchi, che emettono una quantità enorme di luce blu, entreremo in un periodo di elevati effetti negativi sulla salute umana e sull'ambiente legati all'illuminazione notturna. I produttori di lampade non può sostenere di non conoscere le conseguenze dell'illuminazione artificiale di notte", ha osservato Fabio Falchi dell'ISTIL. (gg)

LED a luce bianca: possibili problemi per la salute | Le Scienze
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 21:29   #2
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
non capisco dove sta il problema dato che le luci dei lampioni/stadi ecc. si accendono solo di sera/notte
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 22:07   #3
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
non capisco dove sta il problema dato che le luci dei lampioni/stadi ecc. si accendono solo di sera/notte
E' proprio questo il problema,in teoria non dovrebbe esserci illuminazione per permettere alla melatonina di assecondare i cicli giorno-notte ma giacchè l'illuminazione è necessaria, a quanto pare è bene scegliere le giuste lunghezze d'onda evitando quelle dei led concentrate sul blu che risultano dannose.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 13:55   #4
Ale88
Senior Member
 
L'Avatar di Ale88
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 769
Ma quindi voi pensate che possa essere una buona idea togliere le luci fredde dalla camera e sostituirle con quelle calde?
Ale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 22:56   #5
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18605
ma allora è meglio usare illuminazione stradale a led, così la gente sta più sveglia e non si schianta

mentre per dentro casa, una bella alogena per conciliare il sonno
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 13:54   #6
Bounty_
Senior Member
 
L'Avatar di Bounty_
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Messaggi: 383
Osservazione personale
Io invece trovo che,
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
quella proveniente da una lampada a vapori di sodio ad alta pressione
non mi fà aprire bene la pupilla come se fossi in ambiente poco illuminato,
nonostante ciò il cervello ritiene di vedere un'immagine illuminata, di conseguenza
guidando in città faccio molta più fatica ad accorgermi di ostacoli in movimento;
in altre parole ingannato da quella: "luce non luce" rischio di sovrastimare la
l'illuminazione effettiva e di guidare come se fosse illuminato, quando invece non lo è.
Nota in citta gli ostacoli in movimento sono: pedoni, bici, motorini (quando senza luci).

In città la stessa zona io la illuminerei con una combinazione di:
luce al sodio e neon o led, in modo che ci sia un'illuminazione più completa
dello spettro visibile con luci a risparmio energetico (quindi non escludo le lampade al sodio).

----------------------------------------------------------------------

Dove invece è ottima l' illuminazione al sodio sono gli svincoli e i cavalcavia in curva
di strade a scorrimento veloce.

Dove secondo mè è un lusso è in autostrade dritte.


--------------------Capisco la preoccupazione dei ricercatori ma----------------------------

Capisco la preoccupazione dei ricercatori ma, oltre ai posti pubblici ci saranno
un sacco di altri posti in cui le persone libere di muoversi incontreranno luci non al sodio,
ad esempio:
bar
ristoranti
discoteche
biblioteca (a Vienna mi dicono che è aperta tutta la notte)
casa propria,
di conseguenza anche se metti luci al sodio nelle zone pedonali di una città
le persone nella loro vita normale, dopo il tramonto e prima di andare a dormire,
andranno in un sacco di posti in cui tale luce non c'è;
quindi questa battaglia contro la luce a led è inutile e ricorda quella di don Chisciotte
contro i mulini a vento;
anzi fà pensare ad un'interesse economico non disinteressato dei produttori
di lampade al sodio.

Ciao
__________________
Lnk ReferendumCostituzionale Ho messo la croce sul NO! per adempiere al mio giuramento militare.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 14:45   #7
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7087
a me i lampioni a led fanno cagare in maniera esorbitante, sono accecanti e non hano ancora trovato le lenti migliori per creare una diffusione di luce degna di tale nome.
In sostanza, imho, non illuminano niente, fanno un sacco di bianco sotto di loro e quando ti avvicini tanto da vedere il bulbo sono talmente intensi che ti fanno chuidere la pupilla, sono proprio fastidiosi.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 11:50   #8
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
a me i lampioni a led fanno cagare in maniera esorbitante, sono accecanti e non hano ancora trovato le lenti migliori per creare una diffusione di luce degna di tale nome.
In sostanza, imho, non illuminano niente, fanno un sacco di bianco sotto di loro e quando ti avvicini tanto da vedere il bulbo sono talmente intensi che ti fanno chuidere la pupilla, sono proprio fastidiosi.
ma io tutta sta moda dei led proprio non la capisco. è ancora una tecnologia immatura e vogliono a tutti i costi propinarla... senza contare poi che i led di potenza hanno un efficienza ancora bassa. per alte potenze e mooolto meglio l'HPS
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 16:27   #9
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7087
Verissimo, ma li usano principalmente per propaganda infischiandosene della funzionalità reale. La gente pensa che i led dei lampioni consumino 1W e hai voglia i voti che si racimolano alle comunali.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v