|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...012_38453.html
Una variante di Atom capace di supportare Android dovrebbe spuntare nel 2012: Intel apre la strada al sistema operativo targato Google Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non capisco..
ATOM si adatta ad ANDROID?? Ma scusate ero rimasto che era un SO ad essere scritto per un certo tipo di architettura.. cioè c'è ANDROID per piattaforme X86 ed android per piattaforme ARM.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Atom si adatta ad Android si perchè le architetture ARM prevedono una SERIA ottimizzazione del codice essendo di tipo RISC e quini i processori che sono di architetture diverse devono modificarsi per agevolare il lavoro degli sviluppatori. Cmq è una NON notizia visto che quando arriverà il supporto ad Android 2.3 ci sarà già la versione 4 e saremo a buon punto dello sviluppo della versione 5 (ricordo che dalla versione 4 Android sarà UNICO sia per tablet che per smartphone).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Se vuoi far andare android su ARM scrivi il kernel per ARM, se lo vuoi far andare su x86 scrivi il Kernel per x86. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Tra l'altro il port esiste già! Ma della versione 2.2 (stanno realizzando la 2.3)... http://www.android-x86.org/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Notizia strana, detto così sembra che vogliano aggiungere l'instruction set ARM all'interno di un'Atom, ma a questo punto Atom sarebbe un ARM x86 e avrebbe anche poco senso perchè sarebbe allo stesso tempo RISC e CISC
![]() ![]() PS. Atteggiamento strano modificare l'architettura per supportare il SW, una cosa del genere non mi sembra accettabilie dal punto di vista informatico, soprattutto ai tempi odierni della virtualizzazione. Sembra di tornare indietro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
|
Credo che il supporto a cui si riferiscano sia semplicemente a livello sw/driver... come dire che ati o nvidia abilitano il supporto a linux.
La scheda rimane quella, ma il produttore di hw aiuta a sviluppare/sviluppa in prima persona il supporto del proprio hw ad un particolare sw. Credo che, semplicemente, i prossimi atom avranno i driver/le ottimizzazioni necessarie per far girare la versione Android x86 decentemente (forse c'è da leggere tra le righe che Android sta per ottenere da google il supporto x86 ufficiale?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
io leggevo di acer aspire one con atom già in vendita con Android. O sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
dall'infografica del video sembra di capire che arriverà una versione di Android ottimizzata per l'Atom (parla di "abundance of OSes, drivers..")
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Come ha scritto mestesso il porting su x86 esiste da tempo immemore, e tra l'altro è finanziato da Intel stessa. Quote:
Quote:
Ci sono da almeno 2 anni in commercio (io ne ho usato uno in dual boot con W7 a novembre 2009), ma ti posso garantire che l'usabilità è al limite del ridicolo, a causa dell'uso del mouse. Con Honeycomb sarebbe tutto migliore.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
ma appunto non c'è già un tablet con dual boot Android/W7 con atom?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Se Android fosse stato ottimizzato per x86 avrebbe fatto schifo su ARM, che sia RISC o CISC non importa un fico secco. Quote:
Quote:
Sì, anzi ci sono già tablet con Atom e *Honeycomb*. Si sono visti al Computex, ma le prestazioni erano davvero scarse, al limite dell'usabile.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ricorda che intel sponsorizza il progetto di porting, quindi è normale che essendo arrivata al punto di offrire un procio con consumi bassissimi (max 5w) adesso vuole sponsorizzare il supporto a gingerbread in modo che gli OEM inizino a creare smartphone con quella piatta. ricordate inoltre che un qualsiasi ATOM single core rimane ben più prestante di un ARM dual core. Gli atom che presenterà Intel a Gennaio saranno dual core, quindi darà una pista a tutti i proci mobile.
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz Ultima modifica di winebar : 13-09-2011 alle 22:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Allora sarebbe il caso di *sfruttare* per bene questa potenzialità prima di pensare ai processori nuovi, perché oggi come oggi gli Atom non danno la pista a nessuno con Android, anzi direi che mangiano la polvere...
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
credo che sia molto più sensato aggiornarsi al mondo moderno con magari il supporto all'OpenCL ( AMD prevede il supporto pieno con tutte le sue APU! dai netbook con C50 da 200€ a salire con altri modelli ) che possa aiutare molto nelle performance generali di computing, fai un hardware bilanciato 50 e 50 come le APU AMD, gli dai il supporto OpenCL e così hai uno sfruttamento del 100% delle risorse, magari fornendo la tua piattaforma di codec nativi e qualcosa di realmente interessante, ad oggi la famiglia Atom è interessante quanto ricevere un calcio nel di dietro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ma i cedarview n2600 e n2800 quando escono?
Sapete nulla? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
- Atom supportera' Android, ma Tegra? Ormai tra poco saremo gia' al quad core. - Consumi? Questo Atom sara' ancora x86 oppure diventera' con architettura stile ARM? - Atom non si e' fatto una buona pubblicita' in almeno la meta' degli utenti che hanno un netbook, io in questo caso cambierei nome... - Costo della piattaforma? A "parita' di OS" (Android) un tablet attuale da 300-400 euro (prezzo di Asus EEE Pad Transformer + docking station e prezzo medio di un netbook) fa molto di piu' di un eventuale netbook del kaiser con Atom e ha molta piu' potenza (senza contare i consumi come detto sopra). E non ha bisogno di ventole. - Sempre contando i consumi, batteria? L'EEE Pad in questione dura veramente un minimo di 10 ore fino ad un massimo di 15 (provato quello di un mio amico), un netbook le puo' raggiungere ma a fatica. Insomma cosi' a spanne mi sembra un po' una cag*ta pazzesca...
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Questi ATOM sono poco più di un die shrink (in sostanza il processore è sempre quello, ci hanno messo un GPU migliore e basta). Sono già stati fatti dei test che dimostrano che la gpu è 3 volte più veloce e la cpu è pressochè identica ai vecchi ATOM con il vecchio processo produttivo. è vero che gli atom mantengono consumi molto più alti, ma intel ha ottimizzato talmente tanto i consumi (e gran parte è dovuto allo shrink) che li ha portati da una media di 5W a 5W massimi. Quest'anno non ci siamo ancora, è vero, ma l'anno prossimo sicuramente i consumi saranno simili se intel continua così. Puoi dire quello che vuoi, ma è un dato di fatto che un netbook sembri più lento di transformer, semplicemente perchè nonstante android sia un OS mobile abbastanza pesante, non lo è come far girare Windows 7 su un processore X86 ottimizzato per i consumi, sia per le richieste di ram che per il consumo di risorse. Una volta ottimizzato il sistema puoi anche solo provare i tempi di avvio e vedi che se non sono lenti per la NAND gli atom hanno un vantaggio non indifferente. Quando il porting di android raggiungerà la stessa fluidità che ha sugi ARM vedrete come tutti gli altri impallidiranno. Edit: Sul sito è presente un articolo sulla presentazione del supoporto ufficiale di Android su X86 (tra l'altro la base della Google TV è Honeycomb e usa gli Atom) dove, tra gli altri, era presente un "certo" Andy Rubin, qindi presumo che ormai il porting x86 del progetto non servirà a molto.
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz Ultima modifica di winebar : 14-09-2011 alle 10:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
|
Concordo.
La mia ragazza ha un netbook con Atom N550 e Win7 Starter: lento e impacciato. Ho messo in dual boot Ubuntu (anche se ultimamente sarebbe meglio un'altra distro), e quest'ultimo è una scheggia e va che è una meraviglia... l'ottimizzazione (o la leggerezza) degli os è una parte fondamentale dell'esperienza utente. Poi certo... alcuni programmi sono solo su windows e quando servono c'è poca scelta... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.