|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Crash incomprensibili
Dunque questo problema me lo ha fatto la prima volta con il Deus Ex nuovo, in pratica attivando alcuni filtri nelle opzioni video tipo SSAO etc. dopo 5-10 min il gioco va in crash, sento l'audio che si impalla e va in loop e il monitor si spegne, cioè perde il segnale video (continuo solo a sentire l'audio impazzito). Disattivando quelle opzioni che ho scritto su, il gioco gira perfettamente invece. Vorrei sottolineare che posso tenere attivate le dx11 e antialiasing al massimo, solo alcune opzioni i mandano in crash il gioco.
Ho pensato che fosse un problema del gioco, quindi vado ad installare Dead Island e mi fa lo stesso identico problema. Al che inizio a preoccuparmi che sia qualcosa dovuta alla scheda video, magari le temperature. Come posso fare a capire che tipo di errore è? quando succede sono costretto a riavviare, e quindi non riesco a venirne a capo. p.s. specifico che ho tantissimi giochi installati, oggi ho giocato più di un'ora a the witcher 2 tutto al massimo e non ci sono stati problemi..... il mio pc: i5 760 p55a-ud4 gigabyte gtx470 soc (nvidia drivers 280.26) 4gb ram windows 7 ultimate 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto, controlliamo innanzitutto le temperature
- all'accesso al desktop - dopo mezz'oretta di uso normale (office/web) - appena avviato uno dei giochi "incriminati" - dopo un po' che giochi (e prima del crash) dovesse risultare tutto ok allora meglio se ci dici che alimentatore hai (marca e modello li trovi sull'etichetta) e se - i driver dei vari componenti sono tutti aggiornati - se in gestione dispositivi hai qualche punto esclamativo giallo e se sì dove - in visualizzatore eventi di windows appare qualche informazione utile in concomitanza dei crash - i parametri del bios sono tutti corretti (specie per quanto riguarda il settaggio delle memorie, voltaggio incluso) potresti anche, in seguito, valutare di fare un po' di test hw - ram (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286) - hd (utility del produttore disco, hd tune e crystaldiskinfo) - vga (furmark, atitool, 3dmark, unigine etc) ma dimentico sicuramente qualcosa ![]() ciao ciao P.S. ho letto in giro di persone che si sono trovate male con i 280.26 e sono tornate indietro ai 275.33, io comunque mi trovo bene con i 280.26 ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 09-09-2011 alle 08:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao ragazzi sono arrivato alla conclusione che sia un problema di temperature di VGA. monitorando un pò ho notato che già in idle dopo una mezz'oretta sta sui 65° il che è già
![]() ![]() ho provato ad aprire il case e pulire la polvere dalle ventole, a settare la ventola della VGA al 100% con afterburner.. ma continua ad andarmi su queste temp assurde.... tutto ciò è molto molto strano perchè come case ho il CM HAF 922, con in più una ventola sul pannello laterale aggiuntiva sempre CM. l'alimentatore del pc è un corsair ax750 80+gold, il dissi dell'i5 è uno ZALMAN CNPS10X QUIET, insomma il sistema dovrebbe essere super fresco, e per certi versi lo è, i core dell'i5 stanno sui 30° (con la ventola dello zalman tenuta al minimo tramite controller, sui 660rpm), non capisco perchè la scheda video vada in ebollizione in questa maniera.... qualcuno mi sa dare qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se fosse un notebook pur alta potrebbe anche starci, ma per un desktop è strana quella temperatura, specialmente i rapporto a quella cpu. Prova magari ad aggiungere una ventola solo per gpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
oltre al parametro fornito da afterburner, sei sicuro che la ventola della vga giri per davvero? Perchè 110°C non li raggiungevo nemmeno con il portatile in firma, in piena estate a macinare calcoli cuda per tutto il giorno
![]() prova ad avviare il pc con il case aperto e controlla che la ventola giri se gira prova a vedere se ci sono configurazioni particolari (forse anche nel bios) che scavalchino le impostazioni di msi afterburner per il controllo delle ventole prova anche a downgradare i driver alla versione 275.33, se non cambia nulla hai solo "perso 10 minuti" ciao ciao P.S. da quanto tempo hai la vga?
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda le ventole della scheda...posso fare questa prova..ma se imposto al 100% la ventola su after, la sento ronzare ben forte, simbolo che funziona... se fosse una cosa di riflusso dell'aria sbagliato? cioè ventole impostate male? teoricamente la ventola del pannello laterale e quella grossa frontale dovrebbero essere entrambe in immissione...come posso controllare questa cosa?? però bho anche questo mi sembra strano...il pc è stato comprato a gennaio 2011 e questo problema me lo dà da un mesetto forse nemmeno...parametri del bios non ne ho mai toccato a parte quando lo comprai per la prima config e driver nvidia sono passato a questi solo di recente perchè pensavo fosse un problema software..non so che fare............... ![]() ![]() l'unica cosa che posso fare è provare a smontare la scheda e mettere della pasta termica nuova.. o vedere se il dissi si fosse accidentalmente distaccato... Ultima modifica di andreamit : 10-09-2011 alle 15:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
su tutte le ventole di solito è stampato il verso e di rotazione e di direzione, ad esempio per una delle mie nanoxia (clicca per ingrandire)
![]() il fatto che la ventola della vga comunque giri è un buon segno, che raggiunga i 110°C invece no, evidentemente c'è un problema o della ventola o della vga stessa ops pardon, delle ventole, ho visto ora che la tua vga ne ha addirittura tre ![]() ecco i valori in full load testati http://www.guru3d.com/article/gigaby...0-soc-review/6 (guarda anche il grafico di furmark) ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mah...secondo voi la garanzia copre un guasto del genere?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
|
Io ho avuto il tuo stesso problema , mi arriva a 105 gradi con deus ex e dead island , e io ho la msi 470 , allora l ho aperta e ho cambiato pasta termica , ora non mi supera gli 80 .. E ho cambiato anche driver se puo aiutare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.