Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2011, 20:18   #1
Fedemils
Member

L'Avatar di Fedemils

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Toscana
Neofita vorrebbe Reflex - Pentax KR o?

Ciao a tutti, dopo anni di compatta (Fuji F10 di cui sono soddisfattissimo), e visto l'imminente matrimonio con viaggio in Australia, vorrei aumentare la mia esperienza fotografica.
In effetti ho più di un dubbio in materia, tipo se poi una Reflex la posso usare facilmente e forse non sarebbe meglio una Bridge Superzoom, visto che poco ci prendo, ma mi pare di aver capito che 'sbattendosi' si riescono ad avere risultati migliori con le Reflex appunto che con le Bridge, e visto che la mia amica compatta già ce l'ho.. beh lascio intendere.

Cercando oggi di venirne a capo (e vi assicuro che da neofita ho una confusione in testa) mi sono imbattuto in vari modelli e sono arrivato alla personalissima conclusione che questa è un ottimo compromesso tra prezzo e risultato (spero si possano mettere i link) :

http://www.pixmania.com/it/it/969661...vo-dal-18.html

Secondo voi riesco a trovare qualcosa di pari qualità (e accessori) ad un prezzo simile senza uscire dal nuovo?
Consigli su altri modelli/marche ben accetti, io avevo visto come alternative Canon Eos 600D, Nikon D3100, (forse) Sony A55 ma mi son fermato.. considerate che in un giorno mi son fatto mesi di ignoranza.. e ancora sto a ultra-ignorante!
Grazie in anticipo
Fedemils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 20:25   #2
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Fedemils Guarda i messaggi
Ciao a tutti, dopo anni di compatta (Fuji F10 di cui sono soddisfattissimo), e visto l'imminente matrimonio con viaggio in Australia, vorrei aumentare la mia esperienza fotografica.
In effetti ho più di un dubbio in materia, tipo se poi una Reflex la posso usare facilmente e forse non sarebbe meglio una Bridge Superzoom, visto che poco ci prendo, ma mi pare di aver capito che 'sbattendosi' si riescono ad avere risultati migliori con le Reflex appunto che con le Bridge, e visto che la mia amica compatta già ce l'ho.. beh lascio intendere.

Cercando oggi di venirne a capo (e vi assicuro che da neofita ho una confusione in testa) mi sono imbattuto in vari modelli e sono arrivato alla personalissima conclusione che questa è un ottimo compromesso tra prezzo e risultato (spero si possano mettere i link) :

http://www.pixmania.com/it/it/969661...vo-dal-18.html

Secondo voi riesco a trovare qualcosa di pari qualità (e accessori) ad un prezzo simile senza uscire dal nuovo?
Consigli su altri modelli/marche ben accetti, io avevo visto come alternative Canon Eos 600D, Nikon D3100, (forse) Sony A55 ma mi son fermato.. considerate che in un giorno mi son fatto mesi di ignoranza.. e ancora sto a ultra-ignorante!
Grazie in anticipo
la canon con pari dotazione viene di piu' e comunque e' leggermente dietro per sensore e alti iso, mentre e' decisamente indietro per quanto riguarda la raffica e la costruzione, la d3100 e' inferiore in tutto, e' molto molto base come funzionalita' e il prezzo del doppio kit dovrebbe venire qualcosa in piu', mentre la a55 di sony costa di piu' ma per molti aspetti e' decisamente superiore
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 21:41   #3
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la canon con pari dotazione viene di piu' e comunque e' leggermente dietro per sensore e alti iso, mentre e' decisamente indietro per quanto riguarda la raffica e la costruzione, la d3100 e' inferiore in tutto, e' molto molto base come funzionalita' e il prezzo del doppio kit dovrebbe venire qualcosa in piu', mentre la a55 di sony costa di piu' ma per molti aspetti e' decisamente superiore
Quoto tutto, e aggiungo che la k-r è più che buona. Con un po' di dedizione ti farà tirare fuori foto ottime.

La d3100 la lascerei dov'è, e la 600d non vale quello che costa. La a55 non è propriamente una reflex, ma dev'essere comunque un buon prodotto.
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 23:28   #4
Fedemils
Member

L'Avatar di Fedemils

Ovviamente se avete altri consigli sparate pure! tanto la pazienza è il mio forte

Secondo voi con questa combinazione (macchina + obbiettivi) sono a posto per un bel pezzo? (considerata la niubbaggine)

E poi, si può avere prodotti similari con prezzi anche più bassi? (non so a voi ma a me non bastano mai)

riringrazio!

Ultima modifica di Fedemils : 01-08-2011 alle 23:38.
Old 02-08-2011, 07:06   #5
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Un doppio kit con la qualità K r, di solito costa più di un doppio kit con K r. Per il resto ci sono ottime macchine a qualsiasi prezzo.

Il tuo budget?

(comunque, quando inizi a fotografare, a meno che non sia un passa tempo qualsiasi, non si è mai a posto "per un bel pezzo! ahahaha...)... UOMO AVVISATO...
Old 02-08-2011, 09:40   #6
Fedemils
Member

L'Avatar di Fedemils

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
(comunque, quando inizi a fotografare, a meno che non sia un passa tempo qualsiasi, non si è mai a posto "per un bel pezzo! ahahaha...)... UOMO AVVISATO...
Acc così mi spaventi! quasi quasi rimango con la mia compattina! a parte gli scherzi, il mio budget è il più basso che ci può essere (considerate matrimonio+casa, l'accoppiata piangente) con un prodotto che sia almeno buono e adatto alle capacità di un novellino.
Con l'offerta che ho segnalato almeno a lenti qualcosa per iniziare è già compresa (e spero mi basterà anche per un tot), basterà aggiungere un treppiedi e una scheda di memoria un pò più generosa e sarei tranquillo che qualcosa ci viene.
Cmq dalle mie ricerche di ieri, mi sa che offerte similari a meno (restando sul nuovo) non ne trovo, iniziamo a (RI)tirare la cinghia!
Old 02-08-2011, 10:11   #7
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Penso che a quel prezzo sia difficile (ma non impossibile) far meglio persino nell'usato.
La macchina ha lo stabilizzatore in corpo, per cui per il treppiede puoi anche aspettare di capire se ti serve: prenderlo super economico non è proprio il caso.

A voler proprio trovarci qualche difetto, tieni presente che con quelle ottiche risolvi il problema delle inquadrature, ma non ci fai molto nella gestione degli sfuocati, per la quale serve un diaframma da f2.8/f1.8.
Dovrai sfruttare la lunghezza del 50-200 per ottenere i ritratti con uno sfocato deciso. Di solito ci si compra anche il 50ino f1.8 ma prendere tutto subito non è il caso. Un mio amico ha preso il 16-50f2.8 Pentax usato e si trova benissimo...

Impara a usare bene quello che hai prima di riempirti di attrezzatura e aspetta sempre l'offerta giusta prima di comprare.

Ultima modifica di loncs : 02-08-2011 alle 10:16.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 17:20   #8
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Penso che a quel prezzo sia difficile (ma non impossibile) far meglio persino nell'usato.
La macchina ha lo stabilizzatore in corpo, per cui per il treppiede puoi anche aspettare di capire se ti serve: prenderlo super economico non è proprio il caso.

A voler proprio trovarci qualche difetto, tieni presente che con quelle ottiche risolvi il problema delle inquadrature, ma non ci fai molto nella gestione degli sfuocati, per la quale serve un diaframma da f2.8/f1.8.
Dovrai sfruttare la lunghezza del 50-200 per ottenere i ritratti con uno sfocato deciso. Di solito ci si compra anche il 50ino f1.8 ma prendere tutto subito non è il caso. Un mio amico ha preso il 16-50f2.8 Pentax usato e si trova benissimo...

Impara a usare bene quello che hai prima di riempirti di attrezzatura e aspetta sempre l'offerta giusta prima di comprare.
Bisogna tenere in considerazione il fatto che in casa Pentax se vuoi un 50ino 1,7, lo devi prendere con focus manuale, altrimenti devi spendere ben più di quanto non ne costi uno nikon. Il fuoco manuale, in ogni caso, non ha mai ucciso nessuno. Magari poi su aps-c, per alcuni versi sarebbe meglio un 35mm (che corrisponde al 50 su FX). Ne è uscito uno 2,4 da non molto di cui si parla molto bene, ma che ancora non ho provato. (ce l'ho nella busta appoggiata sul letto che contiene anche la K5, perché da oggi sono un FELICE possessore di pentax K5!!!).
Old 02-08-2011, 17:31   #9
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Bisogna tenere in considerazione il fatto che in casa Pentax se vuoi un 50ino 1,7, lo devi prendere con focus manuale, altrimenti devi spendere ben più di quanto non ne costi uno nikon. Il fuoco manuale, in ogni caso, non ha mai ucciso nessuno. Magari poi su aps-c, per alcuni versi sarebbe meglio un 35mm (che corrisponde al 50 su FX). Ne è uscito uno 2,4 da non molto di cui si parla molto bene, ma che ancora non ho provato. (ce l'ho nella busta appoggiata sul letto che contiene anche la K5, perché da oggi sono un FELICE possessore di pentax K5!!!).
si trovano ( non molto, ma ci si riesce ) gli FA 1.4 a circa 250€, e siamo su un altro pianeta, ma anche i piu' comuni A f1.4 o come di ci tu 1.7. il 35mm ce l' ho ed e' ottimo, pero' come tanti obiettivi di nuova generazione, ha una costruzione veramente deprimente, tutto in plasticaccia che fa schifo solo a guardarlo. se proprio si vuole un bel giocattolo per fare pratica, ci sono gli A 50mm f2 a 20 o 25€
Old 02-08-2011, 17:35   #10
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Per fortuna compensa con il più che performante schema ottico. Per adesso ho questo, e gli affiancherò a breve il 18-55 WR, per avere un'ottica che abbia il lato grandangolare e che costi veramente poco.
Old 02-08-2011, 17:38   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Per fortuna compensa con il più che performante schema ottico. Per adesso ho questo, e gli affiancherò a breve il 18-55 WR, per avere un'ottica che abbia il lato grandangolare e che costi veramente poco.
infatti mi riferivo solo alla costruzione, per il resto e' ottimo, dai colori alla risolvenza non paga nulla in confronto al cinquantino
Old 02-08-2011, 17:42   #12
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Non vedo l'ora di scattarci. Dal primo settembre sarò in Erasmus per 6 mesi nella regione dei castelli della Loira. Fino a Natale avrò solo 18-55 e 35, poi sotto l'albero chissà... Sono indeciso tra un tele, e uno dei miei "sogni", il tamron 90 macro...
Old 02-08-2011, 21:45   #13
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Bisogna tenere in considerazione il fatto che in casa Pentax se vuoi un 50ino 1,7, lo devi prendere con focus manuale, altrimenti devi spendere ben più di quanto non ne costi uno nikon. Il fuoco manuale, in ogni caso, non ha mai ucciso nessuno. Magari poi su aps-c, per alcuni versi sarebbe meglio un 35mm (che corrisponde al 50 su FX)..
Il 50 su aps-c non lo prendi mica per fargli fare il normale ... ma per far bene l'unica cosa che non ti riesce altrettanto bene con le lenti da kit, ovvero i primi piani e gli sfuocati.
Old 02-08-2011, 21:50   #14
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

diciamo che molto spesso il 50ino lo si prende perché si "deve". A me piaceva molto come lente, e adesso ho preso la k5 in kit con il 35, a cui affiancherò la lente kit WR e probabilmente un 50 1,7 con focus manuale. Per i ritratti penso che utilizzerò volentieri, dopo Natale, il Tammy 90 2,8 macro, che non se la cava male.

Comunque la scelta delle lenti è sempre personale, ma il 50 ti entra in corredo non sai mai bene come e perché! ahahaha... Io giravo solo con quello tra una cosa e l'altra alla fine, tranne quando mi serviva il grandangolo "spinto".
Old 02-08-2011, 23:03   #15
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

"Si deve", "non si sa bene perché entra in un corredo"??

Io so bene perché scatto col 50mm, si chiama feeling, fa esattamente le foto come le immagino nella mia testa prima di scattarle, l'1.4 ha anche la 2° miglior sfocatura di tutto il repertorio nikon (parliamo sempre di lenti a buon mercato). Di meglio avrei solo l'85f1.8 ma è fin troppo specializzato, col 50mm puoi fare di più.

Ottima lente il tamron, si inizia ad essere lunghetti ... ma non s'è mai lamentato nessuno ...
Old 02-08-2011, 23:17   #16
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
"Si deve", "non si sa bene perché entra in un corredo"??

Io so bene perché scatto col 50mm, si chiama feeling, fa esattamente le foto come le immagino nella mia testa prima di scattarle, l'1.4 ha anche la 2° miglior sfocatura di tutto il repertorio nikon (parliamo sempre di lenti a buon mercato). Di meglio avrei solo l'85f1.8 ma è fin troppo specializzato, col 50mm puoi fare di più.

Ottima lente il tamron, si inizia ad essere lunghetti ... ma non s'è mai lamentato nessuno ...
Ma sì stavo scherzando eh! ahahah... Io anche con l'1.8 mi trovavo molto bene francamente. Anche a TA non era malaccio.

Il Tammy tanto nasce come ottica macro, che importa se è lungo, mi metto a fare le foto da fuori dalla porta della stanza.
Old 03-08-2011, 09:34   #17
Fedemils
Member

L'Avatar di Fedemils

Ecco a sentirvi (o meglio leggervi) di obbiettivi, lenti, tele, macro, sfocati e non mi prende la depressione... quanta roba c'è da imparare! e pensare che di me (una vita fa) dicevano potrebbe ma non s'impegna

PS il cavalletto mi ci vorrebbe, anche eco, xchè mi piace per fare le foto in compagnia/autoscatto o in lunga esposizione notturna. figurati che una piccolo e snodabile lo ho anche per la compatta (di quelli da 10 cm neri) e quando lo posizionavo a terra per fare le foto notturne la gente mi prendeva per scemo! però qualche bella foto l'ho portata a casa. Magari lo compro dai polacchi (se esistono ancora quelli con la bancarella)

Edit : ULTIMO AGGIORNAMENTO PREZZI

stamani guardandomi un pò in giro ho trovato la combo macchina+2obbiettivi+borsa+schedina intorno ai 600 Euro spedita su tre siti di e.commerce :

DAV (http://www.digitalaudiovideo.it/prod...d=&from=kelkoo)
MR elettronica (http://www.mrelettronica.it/home/art...a-da-4-GB.html)
Eurobit 2011 (http://www.eurobit2011.com/prodotto-164198/-.aspx)

Li conoscete e c'è da fidarsi?

Ultima modifica di Fedemils : 03-08-2011 alle 10:28.
Old 03-08-2011, 19:10   #18
Fedemils
Member

L'Avatar di Fedemils

Un'ultima cosa mi attanaglia, ovvero capire la differenza tra garanzia Europea e Italiana, cosa cambia?

E se faccio l'estensione di garanzia che alcuni negozi propongono?

Ho provato a cercare qualche altro post ma sarà che è da stamani che leggo roba sono arrivato a vedere doppio o nullo!
Old 03-08-2011, 19:12   #19
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Guarda, ora sono un po' di fretta, se non ti rispondono gli altri, lo faccio io quando torno! : )
Old 03-08-2011, 20:21   #20
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da Fedemils Guarda i messaggi
Un'ultima cosa mi attanaglia, ovvero capire la differenza tra garanzia Europea e Italiana, cosa cambia?

E se faccio l'estensione di garanzia che alcuni negozi propongono?

Ho provato a cercare qualche altro post ma sarà che è da stamani che leggo roba sono arrivato a vedere doppio o nullo!
per pentax cambia che se hai la garanzia ufficiale fowa, hai 2 anni diretti con loro, mentre con quella europea, 1 anno da assistenza tecno2000 di firenze e per il secondo devi rivolgerti al negoziante dove l' hai acquistata
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La NASA sta anticipando le missioni di r...
SpaceX redarguisce la Cina per un rischi...
Il 2026 sarà l'anno degli smartph...
Ayaneo svela Pocket Play: è uno s...
Apple sotto indagine in Svizzera: &egrav...
Anthropic, Kaplan avverte: entro il 2030...
La versione Global dello Xiaomi Pad 8 Pr...
Aumento di prezzo in arrivo per la Ninte...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian