|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
mi conviene fare l'upgrade a 20 mbit con questa linea?!?
Volevo fare l'upgrade a 20 mbit (attualmente ho infostrada tutto incluso 8 mbit).
Ho letto però di parecchie persone che hanno avuto brutte esperienze a fare questo passaggio. Questo perchè se la linea non è abbastanza buona può non reggere a dovere i 20 mega (diventa instabile). Il router mi da questi dati, c'è qualcuno che ci capisce qualcosa? ![]() La reggerei bene la 20 mega? Contante che fino adesso non ho MAI avuto problemi di linea, e non vorrei darmi la zappa sui piedi da solo Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
con 26dB di attenuazione in downstream e escludendo problemi di doppino\impianto telefonico, direi che puoi attivare la 20Mbit
magari non agganci in pieno 20, ma direi un 14-15 di sicuro altrimenti prima di attivarla chiedi in prestito un modem che abbia la voce "attainable rate"
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie per la risposta.. a me anche 15 andrebbero già bene... purtroppo non posso farmi prestare un router con quella caratteristica per essere sicuro..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
io prima di chiedere la 20 mega, proverei un modem diverso da questo, che riporti dati più attendibili per snr e attenuazione.
che è il pirelli drg a124g? se è così mi sa che non sarà molto compatibile, visto che se ne sono lamentati alcuni (anche con la 8 mega, però). Ultima modifica di strassada : 06-02-2011 alle 22:03. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Di sicuro però per passare alla 20 il modem lo devo cambiare no? non penso che supporti quelle velocità. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
In giro ho trovato questa tabella:
ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s): SNR: < 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi 5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione 10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione) 15-22db = buono 23-28db = ottimo 29-35db = eccellente Attenuazione di linea: < 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale 20-30db = ottimo 30-40db = buono 40-50db = mediocre 50-60db = scadente/scarso 60-65db = critico > 65db = problemi Perdonate l'ignoranza... ma così ad occhio direi che ho dei buoni dati in down ma pessimi in up... giusto? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ci sono dei modem che riportano quei dati sballati (o invertiti) per quello ti ho detto di verificare prima con altro modem.
libero imposta la 20 mega a 6db di snr sia upload che download Ultima modifica di strassada : 06-02-2011 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Così ragioniamo. Con i tuoi valori puoi certamente avere una buona 20M.
Se vuoi tenere il router DLINK ti consiglio vivamente però di aggiornare il firmware, perchè vedo che ha il driver di gestione del DSP piuttosto obsoleto (versione 5 mentre è disponibile per il tuo router il driver versione 7 che in adsl2+ è molto più stabile e performante. Per aggiornare leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660026) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
[quote=hideo1988;34387796]allora ho rifatto lo stesso test con un dlink che avevo in casa (e stavolta collegati in ethernet, mi da questo:
procedi pure con la richiesta di passaggio alla 20 mega, la linea è più che buona. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
perfetto, ringrazio tutti per la disponibilità
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
Scusate se riesumo la discussione, ma com'è andata? Anche io volevo fare questo passaggio, ecco i dati, cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Con una 20 Mega andresti più o meno al doppio.....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.