|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Ottimizzare raffreddamento saletta server
Ho una mini sala (1,90 x 0,85 h3,00 mt) così strutturata:
![]() Ora, i due server sono sopra una scaffalatura metallica provvisoriamente. Ma vorrei sistemarli nel modo più efficiente per non far salire troppo la temperatura nella sala. Con il condizionatore sempre acceso la saletta resta fissa a 24° (è la temperatura più indicata vero?) ma continuando a funzionare alza abbastanza i consumi generali. La domanda è: se dietro i server metto una ventola che butti fuori dalla sala l'aria calda, avrò dei risparmi energetici? in teoria se l'aria calda viene espulsa immediatamente all'esterno, l'aria all'interno della sala non si scalda e il clima lavora meno. è una cazzata? rivoluzionando tutto, come sistemereste la sala? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
ditemi se questa soluzione è una cazzata:
![]() i server DEVONO essere messi in orizzontale (ora hanno la facciata dove aspirano l'aria con 2 cm di spazio e il retro a 10 cm dal muro) una volta messi in orizzontale creo una mini parete con il foro corrispondente all'uscita dell'aria calda dei server dal retro e con una ventola d'aspirazione fissata sulla porta. in questo modo l'aria calda viene incanalata tutta nel piccolo vano e viene aspirata da una mini ventola a bassi giri. così non si inquina l'aria fredda del clima che così entra in funzione meno spesso. Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
secondo me se vuoi risparmaire, devi prendere un ottimo condizionatore!
anche io ho una sala dedicata a 2 server (tower ed 1U), 3 UPS da 1200va (uno per server ed uno per nas e switch vari), switch, Nas, ecc ecc. La stanza sarà circa 5x3 mt, non ci sono ventole che cacciano aria calda all'esterno, ed il climatizzatore è un toshiba classe A++ da soffitto da 18.000btu (sono tantissimi per 15 mt quadrati)! La temperatura in stanza è impostata a 21°C, il condizionatore durante le 24 ore della giornata funziona circa la metà... e in queste 12 ore lavora al minimo (consumando meno)! Saluti Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.