|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: (LE)
|
A cosa servono gli occhiali da sole con lenti "polarizzate"
Oggi ho comprato i nuovi occhiali da sole e sono con lenti polarizzate..poichè ho visto (dopo che li ho comprati) che sono con lenti polarizzate (e per questo costano un pò di più), volevo sapere che cavolo servono ste lenti polarizzate..
grazie ![]()
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
chiedere all'ottico no
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
...lenti da vista polarizzanti adatte, con l'intensità della colorazione più chiara, al lavoro ai videoterminali e, con le tonalità più scure, all'aperto nelle giornate di intenso sole. Esse, polarizzando la luce, la orientano rendendo più facile la percezione.
Le lenti polarizzate: * eliminano i raggi ultravioletti * orientano la luce e ne riducono la quantità che entra negli occhi * aumentano il contrasto e migliorano la percezione fonte per la polarizzazione vedi qui
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 23-04-2005 alle 19:01. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io le uso quando sono davanti al pc al lavoro!
Ciaozzz
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque grazie a tutti per le risposte, è una buona cosa!!! ![]() ciao
![]() |
#7 |
|
La polarizzazione della luce è un fenomeno ottico dato dalla natura odulatoria della luce.
In soldoni, un filtro polarizzato può eliminare al massimo metà della luce incidente, ma non solo, se la luce che incide è già polarizzata, la elimina anche in una percentuale maggiore. La luce polarizzata può essere quella del cielo a 90° dal sole, quella che proviene per riflessione da superfici come vetro e acqua. Morale: se possibile prendetele polarizzate le lenti da sole. Anche se costano di più, ne vale la pena |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ho preso questi: ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
quelli con le lenti normali invece costano una 30ina di € in meno..
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Quote:
fighi, complimenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
visto che vi vedo preparati....
![]() sapete se posso comprare degli Oakley con lenti correttive? (e con questo non intendo la montatura + le lenti da vista correttive, intendo la montatura, + le lenti oakley già fabbricate con la correzione). ![]() ![]() ![]()
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
le lenti polarizzate tagliano le frequenze sfasate di un angolo inferiore ad un angolo definito (se non ricordo male l'angolo di Brewster??), in questo modo, de facto, tagliano gran parte dei riflessi ed eliminando tante frequenze spurie aumentano il dettaglio percepito. In soldoni non vedi le "pozzanghere" sull'asfalto rovente d'estate e ti pare che l'aria sia sempre linda come quando è appena piovuto.
un Blind Polarizzato, sempre ![]()
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
piccola curiosita'.
uso un paio di occhiali speciali per terminali , con lenti polarizzate. se li uso di fronte al Lcd con cui lavoro , vedo un'immagine bluastra. ma se inclino la testa di 45 gradi circa , i colori tornano normali ![]() Ciaozzz
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
volevo sapere qualcosa in + su questi occhiali polarizzati per terminali. esistono graduati?passo parecchie ore al portatile per studio e visto che ho parecchi gradi forse mi sarebbero utili. grazie. |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Ah ecco perchè con gli occhiali da sole mi pare di vedere più definito pur avendo le stesse diottrie degli occhiali da vista.... perchè sono polarizzate
![]()
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
Quote:
Cmq Cyrano, 38592 posts... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.