Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2011, 22:27   #1
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Iscritto dal: Dec 2007
Grave problema ASUS 8800GT

Salve a tutti,

Pochi giorni fa mentre facevo una partita con FEAR3 ho notato uno sfarfallio verde/rosso tipo "ondine" fino ad arrivare al blocco del pc e successivo reboot automatico dopo schermo blu.Ho letto varie discussioni in giro per la rete ed ho eseguito le seguenti prove:

-triplo controllo con ramtest,tutto ok
-testata VGA nel mio secondo HDD con win7 32bit (nel primo ho XP),stesso problema
-eseguiti test della ram della VGA.In 1 occasione mi ha dato vari errori,tutte le altre volte no
-Rimosso vecchio driver nvidia da mod. provv e installati gli ultimi esistenti
-Aggiornato bios della mia asus P5K-C all'ultima release
-controllo temperature GPU con rivatuner,normali
-Rimosse tutte le utility ASUS
-Test artefatti con atitool,qui dopo massimo 30sec il pc freeza

Cosa posso provare a fare ancora prima di considerare defunta la mia scheda video?.Specifico che se non si avviamo i giochi non si riscontra nessun problema,invece dopo un blocco/autoreboot i segni rossi/verdi si notano pure dal bios!!!
mnemotron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 14:01   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da mnemotron Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Pochi giorni fa mentre facevo una partita con FEAR3 ho notato uno sfarfallio verde/rosso tipo "ondine" fino ad arrivare al blocco del pc e successivo reboot automatico dopo schermo blu.Ho letto varie discussioni in giro per la rete ed ho eseguito le seguenti prove:

-triplo controllo con ramtest,tutto ok
-testata VGA nel mio secondo HDD con win7 32bit (nel primo ho XP),stesso problema
-eseguiti test della ram della VGA.In 1 occasione mi ha dato vari errori,tutte le altre volte no
-Rimosso vecchio driver nvidia da mod. provv e installati gli ultimi esistenti
-Aggiornato bios della mia asus P5K-C all'ultima release
-controllo temperature GPU con rivatuner,normali
-Rimosse tutte le utility ASUS
-Test artefatti con atitool,qui dopo massimo 30sec il pc freeza

Cosa posso provare a fare ancora prima di considerare defunta la mia scheda video?.Specifico che se non si avviamo i giochi non si riscontra nessun problema,invece dopo un blocco/autoreboot i segni rossi/verdi si notano pure dal bios!!!
problema di temperature... controllale e riferisci...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 15:02   #3
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
problema di temperature... controllale e riferisci...
Gia controllate,scheda madre 38 gradi e scheda video sui 58° rilevati con rivatuner
Old 28-07-2011, 10:26   #4
mirko93s
Senior Member

L'Avatar di mirko93s

Iscritto dal: Mar 2010
Se il test delle ram della vga ha dato errori, allora sono loro che si sono danneggiate e producono artefatti e freeze...
A questo punto puoi fare tre cose:
1.Abbassi la frequenze alle memorie della vga, la scheda andrà un po' meno ma almeno dovrebbe andare...
2.La inforni
3.Ne compri una nuova...
mirko93s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 12:30   #5
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
Originariamente inviato da mirko93s Guarda i messaggi
Se il test delle ram della vga ha dato errori, allora sono loro che si sono danneggiate e producono artefatti e freeze...
A questo punto puoi fare tre cose:
1.Abbassi la frequenze alle memorie della vga, la scheda andrà un po' meno ma almeno dovrebbe andare...
2.La inforni
3.Ne compri una nuova...
grazie non mi resta altro da fare purtroppo.Ho visto che hai cambiato BIOS alla tua 8800GT,che è cambiato?
Old 28-07-2011, 12:42   #6
mirko93s
Senior Member

L'Avatar di mirko93s

Nulla solo che ora si crede una 9800gt ma invece è una 8800gt ahahah
Può servire per fare sli tra una 8800gt e una 9800gt, infatti a breve dovrei prendere un'altra 8800gt\9800gt
Abbassa la frequenza alle ram della vga, prima via software, fino a trovare la frequenza stabile, poi flashando il bios così fa tutto da sè
Old 28-07-2011, 13:45   #7
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Nulla solo che ora si crede una 9800gt ma invece è una 8800gt ahahah
Può servire per fare sli tra una 8800gt e una 9800gt, infatti a breve dovrei prendere un'altra 8800gt\9800gt
Abbassa la frequenza alle ram della vga, prima via software, fino a trovare la frequenza stabile, poi flashando il bios così fa tutto da sè
e io intanto continuo a dire che il problema sta nelle temperature... probabilmente delle VRAM...
Old 28-07-2011, 14:02   #8
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
e io intanto continuo a dire che il problema sta nelle temperature... probabilmente delle VRAM...
Eppure la mia 8800GT asus ha pure il dissipatore sulle ram video.Poi non capisco come si puo presentare d colpo il problema cosi.3 giorni fa una meraviglia e di colpo artefatti a manetta nei giochi
Old 28-07-2011, 14:07   #9
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da mnemotron Guarda i messaggi
Eppure la mia 8800GT asus ha pure il dissipatore sulle ram video.Poi non capisco come si puo presentare d colpo il problema cosi.3 giorni fa una meraviglia e di colpo artefatti a manetta nei giochi
il dissipatore è ostruito dalla polvere?
Old 28-07-2011, 14:54   #10
mirko93s
Senior Member

L'Avatar di mirko93s

Bè sarebbe più complicato misurare la temepratura delle VRAM, e comunque se fossero troppo calde ci sarebbero 2 soluzioni:
Pulire bene il dissi e cambiare pasta termica oppure ababssare la frequenza delle vram...
Old 28-07-2011, 15:23   #11
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
il dissipatore è ostruito dalla polvere?
No è tutto perfettamente pulito e funzionante.Scheda mai overcloccata.Ora ho smontato tutti i dissipatori.Appena trovo la pasta termica provo a sostituirla,se anche cosi non va non mi resta che il metodo del forno
Old 28-07-2011, 17:07   #12
mirko93s
Senior Member

L'Avatar di mirko93s

Prima di metterla nel forno, prova ad abbassare la frequenza alle vram... Se funziona solo poche decine di MHz seconde me va benissimo... Tanto le prestazioni saranno praticamente uguali... Perderai 2-3 fps massimo....
Old 28-07-2011, 18:04   #13
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
Prima di metterla nel forno, prova ad abbassare la frequenza alle vram... Se funziona solo poche decine di MHz seconde me va benissimo... Tanto le prestazioni saranno praticamente uguali... Perderai 2-3 fps massimo....
ok appena mi arriva la pasta termica provo
Old 30-07-2011, 10:06   #14
Rubber83
Member

L'Avatar di Rubber83

Iscritto dal: Jul 2007
anch'io ho un problema molto simile con una 8800 gtx.
Mentre stavo giocando lo schermo si è bloccato e poi è diventato tutto nero.
dopo il riavvio forzato sono comparsi artefatti molto visibili sulle prime videate e subito dopo aver caricato i driver di windows 7 mi appare la schermata blu (nvlddmkm.sys...).
entro in modalità provvisoria tranquillamente (si vede tutto perfetto), cancello i driver e riavvio in modalità normale. sembra funzionare tutto ma appena installo i driver della scheda video (ho provato più versioni) la schermata blu si ripresenta. secondo voi è andata?
CASE CM Storm Trooper - MOBO Asus Rampage 4 Extreme - ALIMENTATORE Coolermaster UCP 1100W - CPU Intel i7 3930K - DISSIPATORE Noctua NH-D14 - RAM G.Skill Ripjawsz 16 GB 2133 MHz Cl 9 - SCHEDA VIDEO 1060 gtx - SSD OCZ Vertex 4 128 GB - HD 2 X WD Caviar Black 1 TB RAID 0 - MASTERIZZATORE BLU-RAY Sony DB-5300S - MONITOR Dell U2412M
Rubber83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 10:32   #15
mirko93s
Senior Member

L'Avatar di mirko93s

Quote:
Originariamente inviato da Rubber83 Guarda i messaggi
anch'io ho un problema molto simile con una 8800 gtx.
Mentre stavo giocando lo schermo si è bloccato e poi è diventato tutto nero.
dopo il riavvio forzato sono comparsi artefatti molto visibili sulle prime videate e subito dopo aver caricato i driver di windows 7 mi appare la schermata blu (nvlddmkm.sys...).
entro in modalità provvisoria tranquillamente (si vede tutto perfetto), cancello i driver e riavvio in modalità normale. sembra funzionare tutto ma appena installo i driver della scheda video (ho provato più versioni) la schermata blu si ripresenta. secondo voi è andata?
Si... Prova a fare le stesse cose che ho suggerito all'altro utente...
Old 30-07-2011, 10:45   #16
Rubber83
Member

L'Avatar di Rubber83

che programma mi consigli?
CASE CM Storm Trooper - MOBO Asus Rampage 4 Extreme - ALIMENTATORE Coolermaster UCP 1100W - CPU Intel i7 3930K - DISSIPATORE Noctua NH-D14 - RAM G.Skill Ripjawsz 16 GB 2133 MHz Cl 9 - SCHEDA VIDEO 1060 gtx - SSD OCZ Vertex 4 128 GB - HD 2 X WD Caviar Black 1 TB RAID 0 - MASTERIZZATORE BLU-RAY Sony DB-5300S - MONITOR Dell U2412M
Old 30-07-2011, 10:53   #17
mirko93s
Senior Member

L'Avatar di mirko93s

fai queste cose in ordine:
1.controlla le temperature, pulisci dissipatore, cambia pasta termica...
2.testa la vram (ovvero le memorie della vga) e se vengono trovati problemi prova ad abbassare la frequenza delle memorie...
3.Se non vengono rilevati errorri probabilmente allora è la gpu a fare questi artefatti, quindi abbassa le frequenze della gpu...
4.infornala...
5.prendine una nuova...
6.mi sono stufato a scrivere
Old 30-07-2011, 12:44   #18
Rubber83
Member

L'Avatar di Rubber83

ok ti ringrazio.
ps la mia prima infornata ho cotto per bene solo le patate...
Old 30-07-2011, 12:46   #19
mirko93s
Senior Member

L'Avatar di mirko93s

Quote:
Originariamente inviato da Rubber83 Guarda i messaggi
ok ti ringrazio.
ps la mia prima infornata ho cotto per bene solo le patate...
xD ahahah almeno sono uscite buone le patate??
Comunque lasciala solo pochi minuti nel forno... e ovviamente dopo aver smontato tutto
Old 30-07-2011, 19:45   #20
mnemotron
Member

L'Avatar di mnemotron

Quote:
xD ahahah almeno sono uscite buone le patate??
Comunque lasciala solo pochi minuti nel forno... e ovviamente dopo aver smontato tutto
dai tutorial su youtube dicono che se non la lasci almeno 8-10 min non serve a nulla
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian