Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2011, 23:47   #1
hunch
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
intervento telecom

salve a tutti,
premetto che sono consapevole di muovermi in un "campo minato" per mè e spero di non dire o scrivere troppe strafalcionerie...nel qual caso mi scuso anticipatamente,
sabato in chat con un amico è uscito il fatidico:
a che velocità arrivi?
la mia risposta è stata non l'ho mai guardata per non arrabbiarmi, ma poi spinto dalla curiosità mi sono addentrato e sorpresa...
http://www.speedtest.net/result/1401869395.png
riprovato sul sito di telecom nel pomeriggio mi è riuscito più o meno con gli stessi valori e telecom stessa mi ha invitato ad aprire una richiesta di intervento.
Tengo sotto controllo la mail ma niente finchè oggi per strada al lavoro mi chiama al cellulare un signore di telecom che chiede chiarimenti in quanto è già presso il mio domicilio per le verifiche del caso...
dopo tutti i suoi accertamenti mi richiama e mi liquida con un:
sicuramente c'è un problema da dopo la nostra spina al suo router,addirittura un filo staccato....Mah...!!! benissimo rispondo verificherò...e per mè è chiusa li, ma stasera scopro che è una risposta spesso usata da telecom, quindi venendo al dunque,come posso accertarmi che le cose stiano davvero cosi?
dopo qualche ora al pc e una confusione totale per non conoscenza delle cose chiedo un piccolo consiglio su come muovermi.
utilizzo un router negear 834G collegato via ethernet e sono abbonato ad alice flat 7 mega (in origine era la 2 mega standard passata poi col tempo a 7 se non sbaglio)

sul mio router sono riuscito ad estrarre questi valori:

LINK ADSL Download 768Kbps Upstream 478Kbps

Attenuazione di linea 19,5 db 40db

margini di rumore 20db 22,15db
(valori pressochè costanti)

posso fare qualche ulteriore verifica nello specifico per rintracciare un eventuale problema?
può essere veritiera la diagnosi del tecnico?
grazie mille anche solo per l'attenzione
hunch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 00:24   #2
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
se quei dati non sono falsati dal modem (e diversi dg834g lo fanno, per sicurezza fatti prestare un altro modem - anzi se hai il dg834gv5 potrebbe essere rotto e per questo aggancia portanti bassissime), e hai quell'attenuazione sballata (upload maggiore del download) quella diagnosi del tecnico può essere veritiera.

Ultima modifica di strassada : 26-07-2011 alle 00:33.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2011, 07:15   #3
hunch
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
se quei dati non sono falsati dal modem (e diversi dg834g lo fanno, per sicurezza fatti prestare un altro modem - anzi se hai il dg834gv5 potrebbe essere rotto e per questo aggancia portanti bassissime), e hai quell'attenuazione sballata (upload maggiore del download) quella diagnosi del tecnico può essere veritiera.
ciao,il modem è DG834G,in alternativa ho il modem originale alice per fare una prova,
per semplificarmi la vita evitando la reinstallazione di alice in questa postazione, posso fare il test con un notebook agganciandomi sempre allo stesso punto?
devo dire che per mè è impossibile usare il wifi di questo modem,come lo attivo sembra che mi cuocia la testa...può essere anche questo un segnale di un malfunzionamento del modem stesso?
(pensavo a una mia sensibilità al wifi )
grazie
buona giornata
Old 26-07-2011, 08:17   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
O navighi o non navighi.... Quindi di sicuro non sono fili staccati.
Prova con un altro router....
Old 26-07-2011, 13:40   #5
hunch
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
non fa una piega appena rientro vedo di provare! grazie
Old 28-07-2011, 17:04   #6
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
è falso....

ha detto bene strassada invece. Sono valori di linea ANOMALI, e fisicamente impossibili su un cavo "normale" sia pure lungo quanto volete.

Mentre è molto probabile invece che la linea funzioni con "un solo filo" (SI, è possibile !!), oppure che siano presenti porcate particolari nelle giunzioni, nelle prese, ecc.

Dunque si deve sezionare e verificare l'impianto nel punto di ingresso della linea nell'appartamento
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 08:54   #7
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Mentre è molto probabile invece che la linea funzioni con "un solo filo" (SI, è possibile !!)
Sono elettricamente curioso di avere un esempio pratico....
Quote:
oppure che siano presenti porcate particolari nelle giunzioni, nelle prese, ecc.
Partendo dal presupposto che il nostro amico ha una linea stabile (lenta ma stabile) e si è allarmato solo alla domanda dell'amico "a che velocità arrivi?" (mi ricorda un po' le domande che ci si faceva da piccoli "quanto ce l'hai lungo quando è duro?"), io proverei prima con un altro router.
Una porcata è diversa da un filo staccato.... è come se io vengo da te e ti dico che ti hanno rubato la macchina e invece te l'hanno solo rigata, sarebbe ora che anche i tecnici iniziassero ad usare questo povero italiano in modo più preciso....

Ultima modifica di OUTATIME : 29-07-2011 alle 08:58.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:08   #8
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Sono elettricamente curioso di avere un esempio pratico....
Eccolo qua...
Io sono l'esempio vivente che questo può succedere...

Telecom 20 mega
Di solito 15 mega di portante a 12 db li prendevo, nonostante la distanza dalla centrale di oltre un paio di km...
Mi alzo una mattina, portante a 5000 e il telefono muto...
dopo aver cercato un operatore del 187 capace di intendere quello che era il mio problema sono riuscito a fissare l'appuntamento con un tecnico...

Ed appunto quando è uscito ha scoperto che vi era un filo della coppia staccato, ed il segnale adsl in qualche modo riusciva a passare...

Illogicamente inspiegabile eppure è così...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:57   #9
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Signori non è "illogico".

I segnali si propagano anche attraverso un singolo conduttore, ovviamente con tutte le conseguenze di degrado che ne derivano.

Non dimenticate che i cavi telefonici (primari e secondari) sono dotati per ogni settore di uno schermo, e che tutti le schermature esterne sono collegate alla terra sia in sala muffole, sia negli armadi, sia nei box più grandi (quelli da 50, 100 cp).

Dunque esiste sempre la possibilità che tramite la terra si richiuda il circuito.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 10:00   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Si, illogico nel senso che se non lo avessi visto con i miei occhi non ci credevo, eppure è così...

Quote:
Signori non è "illogico".

I segnali si propagano anche attraverso un singolo conduttore, ovviamente con tutte le conseguenze di degrado che ne derivano.

Non dimenticate che i cavi telefonici (primari e secondari) sono dotati per ogni settore di uno schermo, e che tutti le schermature esterne sono collegate alla terra sia in sala muffole, sia negli armadi, sia nei box più grandi (quelli da 50, 100 cp).

Dunque esiste sempre la possibilità che tramite la terra si richiuda il circuito.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian