Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2011, 10:19   #1
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Giardino estivo

Alcune foto scattate nel giardino . Lumix fz28. Critiche costruttive ben gradite .

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

Old 15-07-2011, 20:34   #2
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

nessuno ? non vi piacciono ?
Old 15-07-2011, 23:27   #3
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Secondo me le migliori sono la 2 e la 3, ma ci sono vari appunti da fare.
La 4 e la 5 hanno una idea di base che poteva dare un risultato apprezzabile, ma che è stata sviluppata male e quindi mi dicono poco.
Le altre francamente non mi dicono niente.

Per la foto 2: non mi convince la composizione, la coccinella è troppo decentrata. Secondo me era meglio seguire in modo scolastico la regola dei terzi. Lo sfocato in assoluto non è abbastanza sfocato, ma non si poteva far meglio considerando che hai usato una bridge.

Per la foto 3: come per la 2, forse seguendo la regola dei terzi la foto sarebbe stata più convincente. Io avrei provato ad allargare l'inquadratura a sinistra e un po' anche in alto. Lo sfocato è migliore, perché lo sfondo è più distante.
I colori sono abbastanza smorti: potresti provare ad aumentare contrasto e saturazione.

Per la foto 4, i fili d'erba che si incrociano davanti alla lucertola distraggono l'attenzione dal soggetto che è la lucertola. Interessante la composizione con il sasso che va in diagonale, ma poteva essere stretta maggiormente intorno alla lucertola che, anche in questo caso, poteva essere posizionata con la regola dei terzi.

Per la foto 5, non è molto interessante, ma potevi renderla più di impatto accentuando il contrasto tra il bianco della rosa e il verde dello sfondo, in modo da rendere il verde più scuro e il bianco più chiaro.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 18:29   #4
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Secondo me le migliori sono la 2 e la 3, ma ci sono vari appunti da fare.
La 4 e la 5 hanno una idea di base che poteva dare un risultato apprezzabile, ma che è stata sviluppata male e quindi mi dicono poco.
Le altre francamente non mi dicono niente.

Per la foto 2: non mi convince la composizione, la coccinella è troppo decentrata. Secondo me era meglio seguire in modo scolastico la regola dei terzi. Lo sfocato in assoluto non è abbastanza sfocato, ma non si poteva far meglio considerando che hai usato una bridge.

Per la foto 3: come per la 2, forse seguendo la regola dei terzi la foto sarebbe stata più convincente. Io avrei provato ad allargare l'inquadratura a sinistra e un po' anche in alto. Lo sfocato è migliore, perché lo sfondo è più distante.
I colori sono abbastanza smorti: potresti provare ad aumentare contrasto e saturazione.

Per la foto 4, i fili d'erba che si incrociano davanti alla lucertola distraggono l'attenzione dal soggetto che è la lucertola. Interessante la composizione con il sasso che va in diagonale, ma poteva essere stretta maggiormente intorno alla lucertola che, anche in questo caso, poteva essere posizionata con la regola dei terzi.

Per la foto 5, non è molto interessante, ma potevi renderla più di impatto accentuando il contrasto tra il bianco della rosa e il verde dello sfondo, in modo da rendere il verde più scuro e il bianco più chiaro.
grazie della risposta !! .. e sono felice perchè sono critiche molto costruttive.. tieni presente che io la regola dei terzi non la conoscevo.. mi sono documentato or ora su wikipedia eheh ! diciamo che sto imparando.. e man mano ..foto dopo foto .. riesco a capire dov'e' che sbaglio e quindi dov'e' che devo migliorare. Mi piacerebbe acquistare una reflex per ottenere anche piu' soddisfazioni..in pratica comincio a notare i limiti della bridge. Infatti i colori li correggo quasi sempre con il photoshop. Noto anche che le mie foto non hanno la stessa nitidezza della reflex. Spero che le prossime foto che scatterò e posterò sul forum siano tecnicamente migliori di queste . grazie ancora !
Old 16-07-2011, 18:56   #5
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Sono contento che tu abbia trovato qualcosa di utile nelle mie osservazioni.
Ricordati che al 90% una foto ben riuscita dipende dal fotografo *, non dalla macchina fotografica, quindi puoi vivere tranquillo con la tua FZ28 ancora per un po'. Tra l'altro un mio collega ha proprio la FZ28 e ho visto che si possono cavar fuori delle belle foto con quella macchinetta.
Anche chi ha una reflex ritocca le foto, anzi: forse le ritoccano più degli altri. Magari per rendere la cosa un po' più rapida non si usa Photoshop, ma qualcosa di più immediato come Adobe Camera Raw oppure Adobe Lightroom o simili.
Per le tue foto forse avresti dovuto impostare il bilanciamento del bianco su nuvoloso, per avere tonalità più calde.

* a meno che la situazione non sia critica: per esempio poca luce o molta differenza tra zone illuminate e zone buie.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 19:06   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
aumenta il contrasto, hai scelto colori abbastanza accesi ed è un peccato tenerli così smorti
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2011, 12:35   #7
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Sono contento che tu abbia trovato qualcosa di utile nelle mie osservazioni.
Ricordati che al 90% una foto ben riuscita dipende dal fotografo *, non dalla macchina fotografica, quindi puoi vivere tranquillo con la tua FZ28 ancora per un po'. Tra l'altro un mio collega ha proprio la FZ28 e ho visto che si possono cavar fuori delle belle foto con quella macchinetta.
Anche chi ha una reflex ritocca le foto, anzi: forse le ritoccano più degli altri. Magari per rendere la cosa un po' più rapida non si usa Photoshop, ma qualcosa di più immediato come Adobe Camera Raw oppure Adobe Lightroom o simili.
Per le tue foto forse avresti dovuto impostare il bilanciamento del bianco su nuvoloso, per avere tonalità più calde.

* a meno che la situazione non sia critica: per esempio poca luce o molta differenza tra zone illuminate e zone buie.
diciamo che ho scelto una bridge per fare un po' di pratica prima della reflex..vado ad un passo alla volta .. dalla compatta alla bridge..dalla bridge alla reflex new entry adobe camera raw "lavora" solo sui raw ? e il lightroom ?

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
aumenta il contrasto, hai scelto colori abbastanza accesi ed è un peccato tenerli così smorti
grazie del consiglio
Old 20-07-2011, 10:32   #8
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Nella 4. hai fatto una buona diagonale, forse i colori sono un po' spenti in effetti. Potresti provare anche con un B/N
Old 20-07-2011, 11:09   #9
Tony Hak
Senior Member

L'Avatar di Tony Hak

Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Nella 4. hai fatto una buona diagonale, forse i colori sono un po' spenti in effetti. Potresti provare anche con un B/N
grazie cmq le sto "rivedendo" tutte correggendole con Lightroom

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian