Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2011, 23:25   #1
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Nuovo PC max 500€

Salve gente!!!!
E' ormai da diversi anni che sono fuori dal mondo dei PC , ed ora e' giunto il momento di mandare in pensione il PC in firma. Ovviamente quello che si puo' recuperare da questo PC, si riutizza, tipo il case, alimentatore e masterizzatore. Quindi c'e' da cambiare CPU, mobo, ram, VGA e mettere HDD sata3 per SO.
A grandi linee, avrei pensato ad una CPU Intel quadcore, mobo che supporta sata3 ed USB3, 4 o 8 Gb di ram (ditemi voi) e VGA Ati.
Il costo indicativo e' quello nel titolo (500€), 20€ in piu' o in meno (meglio )non mi cambia la vita, ma senza esagerare nello spendere
Uso il PC per tutto, anche giochi, difficilmente le ultime novita', diciamo quelli di 1/2 anni fa' che si trovano in edicola. Ho in previsione anche di prendere un monitor da 22", ora ho ancora un buon vecchio LCD da 17".
Grazie a tutti per le risposte.
Old 09-07-2011, 07:41   #2
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K €171
Scheda Madre Gigabyte Z68XP-UD3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX €131
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 €59
VGA Asus EAH6870 DC/2DI2S/1GD5 Radeon HD 6870 Core 915MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort €143

TOT.: €504

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 09:40   #3
ankilozzozzus
Senior Member

L'Avatar di ankilozzozzus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Per Hd tieni quelli che hai, sui meccanici le differenze sata2-sata3 sono irrisorie.
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273

Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76 - Vendo hardware "very old" |il mio mini-itx
|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 09:54   #4
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Si ma non sapete che alimentatore ha!!!
Serve marca (conta) e modello o dai direttamente i dati delle varie linee (per gli Ampere).
Prenderei un i5 meno costoso e prenderei un buon Corsair da 430W, il solito consigliato.

Ultima modifica di TonyVe : 09-07-2011 alle 09:57.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 10:24   #5
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
@TonyVe: è scritto in firma
Quote:
Intel e6750 @ 3,4GHz / Asus p5k Pro / 2gb OCZ Reaper 1066/ Asus HD 3870 / case Antec Nine Hundred / dissi CPU Thermaltake V1 / HD 2X250gb raid 0 + HD 250gb / ali OCZ stealthXtreme 600W / Win XP
Vorrei farVI notare che ha una configurazione di tutto rispetto e non ha necessità di cambiare ORA il blocco mobo+ram+cpu, men che meno gli hardisk che ha in raid0, e dato che i SATA3 vanno anche peggio dei SATA2.

Ma le leggete queste cose? ho seri dubbi

Nitro, devi solo cambiare la scheda video e comprare qualche modulo di ram, 4 GB sono più che sufficienti per il tuo scopo. Puoi mettere WinXP a 64bit o 7 a 64bit. Potresti anche munirti di un dissipatore CPU per occarlo a dovere! Non ti servono quadcore per giocare.

Quote:
mobo che supporta sata3 ed USB3
Se non usi SSD o periferiche ad altissima velocità usb3 (tipo storage esterni raid0 o raid5) non ne hai necessità; per le usb3 ci sono le schede di espanzione PCI e PCIexpress, sata3 non ne hai assolutamente bisogno finché non monti SSD potentissime e\o in raid.

Ultima modifica di Perseverance : 09-07-2011 alle 10:31.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 10:49   #6
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Scusate, avevo letto il topic ieri sera ma ero stanco per rispondere, stamane non ho riletto e ho visto la proposta fatta, chiedo venia!!
Ed appunto leggendo bene la firma gli conviene, come dice Perseverance, puntare maggiormente sulla scheda video visto che gioca e l'intel a quella frequenza fa giocare decentemente, un altro modulo uguale o un kit nuovo di Ram.
Il resto dei soldi è da tenere, se proprio vorrai cambiare il blocco tra settembre (AMD) e si dice aprile (Intel) ci saranno novità, quindi aspetta (non in eterno perché non serve) ma ora non ti serve il blocco nuovo, a meno che di particolari necessità non descritte.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 11:55   #7
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Grazie 1000 ragazzi delle risposte!!!!! Non pensavo, sinceramente, di avere un PC ancora sufficiente per i giochi.
Allora mi sa' che mi prendo ancora 2Gb di ram DDR2 e cambio solo la VGA.
@Perseverance: in firma e' anche presente il dissi della CPU
Non credo di spingermi oltre in OC della CPU, anzi ora sono a 3,2GHz. Mi consigliate una VGA che possa sfruttare la CPU a 3,2MHZ, adatta al mio scopo? La ATI 6870 che mi e' stata postata da Gatzu va' bene?
Grazie ancora a tutti
Old 09-07-2011, 11:59   #8
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi

Vorrei farVI notare che ha una configurazione di tutto rispetto e non ha necessità di cambiare ORA il blocco mobo+ram+cpu, men che meno gli hardisk che ha in raid0, e dato che i SATA3 vanno anche peggio dei SATA2.

Ma le leggete queste cose? ho seri dubbi

Nitro, devi solo cambiare la scheda video e comprare qualche modulo di ram, 4 GB sono più che sufficienti per il tuo scopo. Puoi mettere WinXP a 64bit o 7 a 64bit. Potresti anche munirti di un dissipatore CPU per occarlo a dovere! Non ti servono quadcore per giocare.

Se non usi SSD o periferiche ad altissima velocità usb3 (tipo storage esterni raid0 o raid5) non ne hai necessità; per le usb3 ci sono le schede di espanzione PCI e PCIexpress, sata3 non ne hai assolutamente bisogno finché non monti SSD potentissime e\o in raid.
Io le leggo. Sei tu che hai la presunzione di sapere quello che desidera veramente l'utente che scrive. Ha specificato le periferiche che vuole cambiare. Anche io avevo un signore pc prima di questo (Q9550) se mi ritieni pazzo o peggio ancora..., sono fatti tuoi ma non puoi essere cosi' arrogante di credere di saperne piu' dell'interessato. Non mi sembra un eresia voler potenziare un sistema del genere.
Calmati un pochino con il giudizio agli altri utenti poichè sei sempre un po' troppo sopra le righe.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.

Ultima modifica di Gatzu : 09-07-2011 alle 12:03.
Old 09-07-2011, 12:46   #9
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Ragazzi, non litigate per causa mia!!!!!
Forse sono proprio io che non mi sono espresso bene su cio' che desidero fare e/o, non mi sono informato sulle potenzialita' del PC attualmente in uso.
Se mi si dice che l'attuale PC, con l'aumento della RAM da 2 a 4GB, la sostituzione della VGA e Win7 64bit, puo' reggere ancora per un annetto, opto per questa config, mentre se mi si dice il contrario cambio in blocco, prendendo come base di partenza la config postata da Gatzu.
Old 09-07-2011, 13:10   #10
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Quote:
Originariamente inviato da Nitro 76 Guarda i messaggi
Ragazzi, non litigate per causa mia!!!!!
Forse sono proprio io che non mi sono espresso bene su cio' che desidero fare e/o, non mi sono informato sulle potenzialita' del PC attualmente in uso.
Se mi si dice che l'attuale PC, con l'aumento della RAM da 2 a 4GB, la sostituzione della VGA e Win7 64bit, puo' reggere ancora per un annetto, opto per questa config, mentre se mi si dice il contrario cambio in blocco, prendendo come base di partenza la config postata da Gatzu.
No litighiamo per colpa tua, casomai si litiga quando qualcuno alza un po' troppo i toni e si rivolge agli altri senza il dovuto rispetto.
Tornando a noi io ho omesso di dire che comunque il tuo pc è ancora una discreta macchina poichè pensavo che fossi comunque solamente assente dal giro da un paio d'anni, come dicesti all'inizio.
In questo caso, se giochi a giochi di 1 -2 anni fa, puoi tranquillamente aggiornare solo la scheda video. Mi rincresce un po' farti spendere i soldi per delle DDR2 che non riutilizzerai: vedi se riesci a trovare qualche banco di seconda mano.
Come scheda video direi che quella che ti ho consigliato va piu' che bene, poiche con qualcosa di piu' potente potresti incorrere in limitazioni da parte della CPU.

SALUT.
Old 09-07-2011, 13:27   #11
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Anche a me spiace spendere € per della DDR2 e sopratutto 2 banchi nuovi da 2GB, togliendo le mie.........
Dico questo, perche non so' la compatibilita' di altre DDR2 1066 con le mie (2,1V se non erro).
E se passassi a delle DDR2 800??? Un mio amico dovrebbe avere 4Gb (4x1Gb) che non usa piu'.........
Tuttora le ram 1066 non sono in OC.
Piuttosto investirei qualche € in piu' sulla VGA, tanto se fra un annetto rifaccio il resto (CPU e mobo) non la sostituirei ed andrei a sfruttarla in pieno. Puo' essere un discordo valido?
Grazie

Ultima modifica di Nitro 76 : 09-07-2011 alle 13:32.
Nitro 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 14:15   #12
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Dipende da te, io lo farei xkè cmq ho un monitor piccolo e non sforzo molto le VGA (viaggio ancora allegramente con una HD4850 e dettagli al massimo, d'altronde sono a 1024x768).

Il dissi l'ho visto, non sono così sprovveduto da vedere scritto 3,4 e pensare al dissi stock Può salire dell'altro o ti bloccano le temp o direttamente il procio?

La VGA bestbuy sarebbe la HD6950 visto che si può moddare a HD6970 e farci anche un buon 20% di overclock col dissi stock. Penso che in futuro la rivenderai anche bene (io la acquisterei volentieri)! Sta sui 200€ attualmente. Senno và benissimo la HD6870 che ti ha consigliato gatzu che dovrebbe essere il modello con la frequenza più elevata, un dissi migliore e forse il secondo prezzo più basso. Io penso che ti si addica di più questa!

Guarda per le DDR2 io non ho mai avuto problemi a montarne di marche differenti, tutte funzionano a 800Mhz a voltaggio default, su questo vecchio PC ho delle DDR di marca, frequenza e densità differente e vanno ormai da 10 anni, lavorano alle specifiche comuni a entrambe, sull'altro ho 2 ocz titanium 1066 e ci provai altre 2 kingston 800 valuream, nessun problema a fungere a 800mhz 1,9v in 8GB fra tutte. In ogni caso 4GB li porti a casa con un trentino di euri.

@Gatzu ma io non sono arrogante, se non leggi che ci devo fare!? Nn dare dell'arrogante a me se ti perdi delle righe. Dai ehhh! Se non intervenivo spendeva 500€, OK si faceva il pc nuovo ma poteva risparmiare...

Quote:
Sei tu che hai la presunzione
Non ho la presunzione, ma la sensibilità che è una cosa diversa!

Tony e ankilozzozzus hanno letto con attenzione; tu fai una config completamente nuova perdendo di vista quello che ha in firma e lo scopo, ora che l'hai letto ammodo ti sei corretto giustamente, xò nn te la rifà con me che nn c'entro nulla, anzi se nn era per me forse manco te ne accorgevi.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian