|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Dubbio atroce! Configurazione PC server, aiutatemi!
Ciao a tutti,
è da giorni che ho un dubbio che mi assale. Devo assemblare un PC che faccia da server/muletto, sempre acceso 24/7. Di conseguenza importanti sono i consumi ridotti. Ecco il mio dubbio: mi butto su un Atom oppure su una configurazione AMD a basso consumo? Avevo pensato a queste configurazioni: Per quanto riguarda Atom: MB AsRock A330ION con Atom 330 integrato (ho scelto questa perché è l'unica che abbia più di 2 porte SATA, cosa per me fondamentale) Ram DDR3 modello più economico, 2 banchi da 2 GB 800mhz 2 HDD SATA WD green power 500GB prezzo 290 +s.s. Soluzione AMD Motherboard AM3 economica (qualsiasi va bene), form factor uATX Processore AMD Athlon II 235e 45watt! Ram DDR3 economica, 2 banchi da 2 GB 2 HDD SATA WD green power 500GB Prezzo, considerando una MB da 50-60 euro, circa 310 +s.s. A questo punto chiedo a voi, specialmente a chi ha esperienza con server/muletti basati su linux senza interfaccia grafica di aiutarmi a scegliere una delle due configurazioni, vista la parità di prezzo (più o meno). Ciò che conta per me non sono tanto le prestazioni, ma il consumo. Con Atom mi aggirerei sui 20-25 watt o poco più a quanto ho capito. Di conseguenza ragionando solo sui consumi mi dovrei rivolgere alla soluzione con Atom, ma ne vale la pena in un muletto? Quanto consuma invece in IDLE la configurazione AMD, più di 30, 40 watt? Leggo che molti sconsigliano di usare un nettop come muletto (praticamente atom sarebbe una configurazione da nettop, a parte gli HDD da 3,5"). Perché? Il muletto dovrebbe fare principalmente da webserver (mantenere un forum privato da 10 utenti o poco più), mail server (una casella mail per ogni utente del forum), e inoltre ne approfitterei per scaricare con Amule. Non ho ne problemi di spazio, ne di decibel, quindi non considerate questi fattori.. Sia che mi rivolga ad Atom, sia ad AMD, il tutto lo alloggerò in un vecchio case di un Pentium III, che a questo scopo va benissimo.
Vendo: D-LINK DSL-320B - PRINT SERVER - ACQUISIZIONE VIDEO - ALIMENTATORE 500W - VENTOLE NANOXIA - PROCESSORI AMD SEMPRON E AMD ATHLON X2 Ultima modifica di braindamage87 : 08-02-2010 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
|
Quote:
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
dici?
dimenticavo una cosa: le motherboard mini-itx sono compatibili con un normalissimo alimentatore ATX? PS: si ci sono altri pareri, anche motivati, li leggo molto volentieri
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
anche a me interessa la mobo della asrock con l'atom e lo ion integrati..nel sito sulle specifiche è scritto connettore 24 pin ATX quindi credo proprio che un comune ali ATX vada bene...visto che non sono un esperto magri attendo conferma da qualcuno che lo sia più di me...!!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per contenere ancora di più i costi c'è anche la A330GC, con chipset intel. Ha solo due porte sata, però ha anche una porta IDE, quindi potrebbe anche andarmi bene...In effetti delle memorie DDR3 su un Atom non me ne farei nulla.
Ma non esiste un sistema fanless con Atom di questo tipo? Ne ho trovato uno della Asus ma ha solo 2 porte SATA, quindi non mi va bene. Non è il rumore della ventola che mi preoccupa, più che altro è l'usura, dato che dovrebbe andare 24 ore su 24...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq, puoi prendere una ventola qualsiasi e la adatti..una 80x80, per es. costano pochissimo..
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno mi sa dire quanto consuma in IDLE un computer che abbia un processore con TDP 45 watt e senza scheda grafica (integrata alla MB)?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
eh, forse qualcosina in piu'...
contando cpu+mobo+hdd+rendimenti vari, penso si arrivi a 50..
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mmm....se fossero davvero 35 mi andrebbe benissimo.
Ma se invece ne consuma 50 inizia ad essere un po tantino... A sto punto davvero meglio Atom...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bacoli (NA)
|
hai valutato la possibiltà Sempron 140?con un leggero downclock/downvolt secondo me siamo sotto ai 50w complessivi...
poi se qualcuno ne sa mejo di me mi smentisca pure
PC1: CM690 II Advanced~Q9450~2x2Gb OCZ Reaper 1066mhz~Asus P5Q-Deluxe~HD6870-Enermax 525W Modu 82+~SSD C300 128gb + samsung 830 128gb +2x500Gb~Windows 7 Ultimate x64 NAS/HTPC: AsRock E350M1~Corsair Value 1333mhz 2x2gb~Seasonic S12II 380W~4x2Tb Samsung Spinpoint F4~Imon Inside~XBMC Featured My Site |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sisi per stare low cost al massimo ho considerato anche il sempron..
Il problema sono proprio i consumi. Adesso sto valutando la Motherboard con atom di Asus At3n7a. 3 porte sata con possibilità di RAID. Mi sembra buona, peccato che sia pensata solo come HTCP (vedi bluetooth, HDMI, cose inutili per me). La AsRock a330ion è ottima, ma non capisco che cavolo gli hanno messo le ram DDR3. Alla fine mi verrebbe a costare un botto mettere 4 giga di ram. PS: se c'è qualcuno che ha un sistema sempron o AMD 45 watt, che Wattmetro alla mano mi sa dire quanto consuma in IDLE sarebbe fantastico!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma anche con quelle più scarse il prezzo sale.... Mi sto convincendo ad andare su atom....a sto punto il dilemma è: ASUS AT3N7A oppure AsRock A330ION?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovrebbe pure costare poco.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il prezzo della AsRock non è poi così economica. In italia solo uno shop online la vende, a 116 euro. Se ne conosci altri dove la vendono a meno dimmelo pure (anche tramite MP). La asus invece l'ho trovata a 110 come miglior prezzo. Considerando che le motherboard con Atom hanno prezzi medi sugli 80 euro direi che sono un po carucce. Il problema, ripeto, è che tra quelle da 80 euro non ne ho trovata una che supporti il RAID, che per me è fondamentale. Dato che l'utilizzo principale è da webserver è essenziale che il sistema giri su un RAID1. questa soluzione sarebbe fantastica.... http://www.hwupgrade.it/news/cpu/due...uto_31583.html Questi processori li avevo già addocchiati sull' amd.com, ma non li ho mai trovati in vendita...
Vendo: D-LINK DSL-320B - PRINT SERVER - ACQUISIZIONE VIDEO - ALIMENTATORE 500W - VENTOLE NANOXIA - PROCESSORI AMD SEMPRON E AMD ATHLON X2 Ultima modifica di braindamage87 : 11-02-2010 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
alla fine ho optato per la AsRock A330ION.
A consumi sto sui 35 watt in idle, compresi due Hard disk da 500 GB western digital green. Dalle specifiche consumano circa 6 watt, quindi togliendo i 12 watt consumati dagli HDD il solo sistema MB + procio consuma ben 23watt. Non è un po tantino per un Atom? Qualcuno conosce qualche opzione da abilitare o disattivare da bios per ridurre ulteriormente i consumi?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
35w misurati alla presa di corrente?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
sisi alla presa, con un wattmetro economico.
Appunto, mi sembrano un po tantini 16 watt per la scheda madre...pensavo che magari c'è qualche opzione che disattivandola/attivandola riduce i consumi.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Domodossola
|
devi tenere conto del rendimento dell'alimentatore (che alimentatore hai usato?), comunque quale sarebbe il wattmetro economico?
Cpu Ryzen 5 3600 4,4GHz | Ram 16GB 3200MHz | Vga GTX 1070 | Schermo Xiaomi Mi 34 Curved | Nome Steam: Marcopazzo Ultima modifica di MarcoAK47 : 22-02-2010 alle 14:46. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.