|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Treviso
|
Cosa cambiereste in questa configurazione a risparmio energetico?
![]() ![]() Voi mi direte fai prima a prenderti un EEE o un Mini...ma NON è questo l'obbiettivo. Meglio cercare di mettersi alla prova che comprare tutto già fatto ![]() Il S.O. non è da mettere in preventivo,solo i componenti Hardware con relativo Wattaggio e prezzo se consentito. Comunque bando alle ciance...passiamo ai fatti: 1-Alimentatore LC-Power 400W LC420H-8 Euro 15,25 2-Scheda Madre Asrock G41M-S socket 775 Euro 31,00 3-Processore Intel Celeron 430 1.80Ghz 775 Euro 32,39 4-Ram Kingston KVR667D2E5/1G Euro 15,80 5-WD HD 500 Gb SATA (WD5000AADS) Euro 31,08 6-Case MS-TECH LC-190 Euro 28,30 Si potrebbe optare anche per una soluzione case-alimentatore all-in-one a voi la scelta...ho voluto mettere i prezzi per un tetto massimo teorico di 150-200 Euro per il semplice motivo che le soluzioni EEE e Mini PC costano più della soluzione sopra indicata e quando si ha bisogno di aggiungere hard disk o cambiarlo con misure più generose diventa un'odissea,l'unico vantaggio è il loro assorbimento che credo resti inferiore.Non sono accetti lettori o masterizzatori...i dati verrebbero trasferiti via usb. Un GRAZIE anticipato a tutti quelli che contribuiranno a tale discussione ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
lascia perdere l'asrock per quelle schede 775, fanno pena (esperienza personale pluriconfermata) spendi pochissimo € in più vai con un asus o gigabyte. Lascia perdere il celeron, è tremendo in prestazioni. Un buon processore che non consuma è l'e2150..ma devi cercarlo usato. La serie E2100, se hai bisogno di un pò di potenza al volo, puoi overcloccarla rapidamente e senza nessun problema. Inoltre, 1 gb di ram è davvero improponibile per un qualsiasi o.s...minimo 2gb con XP sp3. Poi se vuoi migliorare ancora il risparmio energetico, cambia alimentatore e mettine uno di uguale potenza ma che garantisca un efficenza maggiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Tanto perchè qualcuno si chiarisca le idee io in PRIMIS! ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
allora..i problemi delle asrock chipset g41 e g31 sono proprio legati ad un pessimo sistema di risparmio energetico, ancora non molto efficace. Per quanto riguarda l'asus, ha un chip aggiuntivo per il controllo e la diminuzione del consumo chiamato epu, molto più efficace, almeno al tempo in cui sono state progettate queste schede, del sistema di casa asrock. La scheda madre che ho io è l'asus P5G41T-M LX, e l'ho pagata 40 euro in negozio a roma. Per quanto riguarda i consumi ti posso dire che io consumo intorno ai 105 watt in idle, senza fare nulla..ma devi considerare che ho tutti i risparmi energetici disattivati, il mio Dua core E2160 @3000 invece che a 1800 con voltaggio aumentato, ram con latenze abbassate e voltaggio aumentato e scheda video esterna HD3650 @ 851/560 invece che a 725/500..inoltre ho 3 HD, 3 ventole da 12x12, una da 20x20 e le due ventole del dissipatore..non credo che 105 watt siano tanti.. comunque domani ti posto i consumi a default, senza overclock e con tutti i risparmi energetici della scheda madre e del processore abilitati
![]() P.S.: ti posso dire che ho risparmiato una 20 di watt cambiando il mio vecchio alimentatore con uno 80 plus silver ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
guarda, l'E3300 ha una frequenza più elevata dell'E2150, quindi è sicuramente più veloce. Inoltre l'efficenza sarà sicuramente migliore rispetto all'E2150, avendo un processo produttivo a 45 nm contro i 65 dell'E2150. Inoltre, quasi tutti i processori hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso (necessario per la tecnologia speed step di intel). Diminuendo il moltiplicatore, abbasserai la frequenza di lavoro del processore, riducendo i consumi
![]() ![]() P.S.: se usi la scheda video integrata, il pc consumerà davvero poco ![]() Ultima modifica di TwinDeagle : 01-06-2011 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
puoi cercare qui. Io li ho presi tutti e due su Eb usati
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
ma se ti serve solo per p2p, perche' non punti su schede micro atx con atom/fusion? dal punto di vista dei consumi sono inarrivabili per qualsiasi cpu desktop standard
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
una delle piu' interessanti e' la asrock e350m1; oppure guarda sul sito VIA
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.