Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2011, 20:56   #1
dino.c1979
Member

L'Avatar di dino.c1979

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Treviso
Cosa cambiereste in questa configurazione a risparmio energetico?

Un salve a tutti i ragazzi del Forum...volevo mettervi alla prova e per questo mi sono scervellato un po' cercando di creare un Pc a Risparmio Energetico come primo obbiettivo,come secondo il suo costo...e per questo vorrei che mi aiutaste a cercare qualsiasi altro componente che sia meglio per un Risparmio Energetico Assoluto,non sacrificando però la velocità del S.O.
Voi mi direte fai prima a prenderti un EEE o un Mini...ma NON è questo l'obbiettivo.
Meglio cercare di mettersi alla prova che comprare tutto già fatto ...questo è quello che credo io!
Il S.O. non è da mettere in preventivo,solo i componenti Hardware con relativo Wattaggio e prezzo se consentito.
Comunque bando alle ciance...passiamo ai fatti:

1-Alimentatore LC-Power 400W LC420H-8 Euro 15,25
2-Scheda Madre Asrock G41M-S socket 775 Euro 31,00
3-Processore Intel Celeron 430 1.80Ghz 775 Euro 32,39
4-Ram Kingston KVR667D2E5/1G Euro 15,80
5-WD HD 500 Gb SATA (WD5000AADS) Euro 31,08
6-Case MS-TECH LC-190 Euro 28,30

Si potrebbe optare anche per una soluzione case-alimentatore all-in-one a voi la scelta...ho voluto mettere i prezzi per un tetto massimo teorico di 150-200 Euro per il semplice motivo che le soluzioni EEE e Mini PC costano più della soluzione sopra indicata e quando si ha bisogno di aggiungere hard disk o cambiarlo con misure più generose diventa un'odissea,l'unico vantaggio è il loro assorbimento che credo resti inferiore.Non sono accetti lettori o masterizzatori...i dati verrebbero trasferiti via usb.

Un GRAZIE anticipato a tutti quelli che contribuiranno a tale discussione
Old 29-05-2011, 22:25   #2
TwinDeagle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
lascia perdere l'asrock per quelle schede 775, fanno pena (esperienza personale pluriconfermata) spendi pochissimo € in più vai con un asus o gigabyte. Lascia perdere il celeron, è tremendo in prestazioni. Un buon processore che non consuma è l'e2150..ma devi cercarlo usato. La serie E2100, se hai bisogno di un pò di potenza al volo, puoi overcloccarla rapidamente e senza nessun problema. Inoltre, 1 gb di ram è davvero improponibile per un qualsiasi o.s...minimo 2gb con XP sp3. Poi se vuoi migliorare ancora il risparmio energetico, cambia alimentatore e mettine uno di uguale potenza ma che garantisca un efficenza maggiore.
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 00:01   #3
dino.c1979
Member

L'Avatar di dino.c1979

Quote:
Originariamente inviato da TwinDeagle Guarda i messaggi
lascia perdere l'asrock per quelle schede 775, fanno pena (esperienza personale pluriconfermata) spendi pochissimo € in più vai con un asus o gigabyte. Lascia perdere il celeron, è tremendo in prestazioni. Un buon processore che non consuma è l'e2150..ma devi cercarlo usato. La serie E2100, se hai bisogno di un pò di potenza al volo, puoi overcloccarla rapidamente e senza nessun problema. Inoltre, 1 gb di ram è davvero improponibile per un qualsiasi o.s...minimo 2gb con XP sp3. Poi se vuoi migliorare ancora il risparmio energetico, cambia alimentatore e mettine uno di uguale potenza ma che garantisca un efficenza maggiore.
Ciao TwinDeagle grazie per avermi risposto...ma se non è troppo potresti essere più preciso in fatto di componentistica,prezzi e possibilmente il loro consumo in Watt???
Tanto perchè qualcuno si chiarisca le idee io in PRIMIS!
Old 30-05-2011, 22:21   #4
TwinDeagle
Senior Member

allora..i problemi delle asrock chipset g41 e g31 sono proprio legati ad un pessimo sistema di risparmio energetico, ancora non molto efficace. Per quanto riguarda l'asus, ha un chip aggiuntivo per il controllo e la diminuzione del consumo chiamato epu, molto più efficace, almeno al tempo in cui sono state progettate queste schede, del sistema di casa asrock. La scheda madre che ho io è l'asus P5G41T-M LX, e l'ho pagata 40 euro in negozio a roma. Per quanto riguarda i consumi ti posso dire che io consumo intorno ai 105 watt in idle, senza fare nulla..ma devi considerare che ho tutti i risparmi energetici disattivati, il mio Dua core E2160 @3000 invece che a 1800 con voltaggio aumentato, ram con latenze abbassate e voltaggio aumentato e scheda video esterna HD3650 @ 851/560 invece che a 725/500..inoltre ho 3 HD, 3 ventole da 12x12, una da 20x20 e le due ventole del dissipatore..non credo che 105 watt siano tanti.. comunque domani ti posto i consumi a default, senza overclock e con tutti i risparmi energetici della scheda madre e del processore abilitati

P.S.: ti posso dire che ho risparmiato una 20 di watt cambiando il mio vecchio alimentatore con uno 80 plus silver
Old 30-05-2011, 23:29   #5
dino.c1979
Member

L'Avatar di dino.c1979

ok...grazie mille...era quello che volevo un 100W calcola che metterei solo 1 ventola su HD da 120 tanto per dargli aria...dissi CPU originale e basta poi senza scheda video...mi interessa solo per p2p quindi con E3300 dovrei lavorare bene...l'E2100 non si trova nuovo ma solo usato e mi rode il fatto...comunque secondo te posso ovviare con E3300..oppure dammi un'altra soluzione come Cpu!
Old 01-06-2011, 17:37   #6
TwinDeagle
Senior Member

guarda, l'E3300 ha una frequenza più elevata dell'E2150, quindi è sicuramente più veloce. Inoltre l'efficenza sarà sicuramente migliore rispetto all'E2150, avendo un processo produttivo a 45 nm contro i 65 dell'E2150. Inoltre, quasi tutti i processori hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso (necessario per la tecnologia speed step di intel). Diminuendo il moltiplicatore, abbasserai la frequenza di lavoro del processore, riducendo i consumi Io ti consigliavo l'E2150 perchè usato lo trovi a 10 euro tranquillamente (ne ho presi due per 20 euro spediti )

P.S.: se usi la scheda video integrata, il pc consumerà davvero poco

Ultima modifica di TwinDeagle : 01-06-2011 alle 17:39.
Old 03-06-2011, 12:57   #7
dino.c1979
Member

L'Avatar di dino.c1979

ok grazie...ma dovi li prendi tu gli E2150 usati?cioè dove li acquisti tanto per sapere?mercatino dell'usato qua o dove?
Old 03-06-2011, 16:31   #8
TwinDeagle
Senior Member

puoi cercare qui. Io li ho presi tutti e due su Eb usati
Old 03-06-2011, 16:59   #9
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
ma se ti serve solo per p2p, perche' non punti su schede micro atx con atom/fusion? dal punto di vista dei consumi sono inarrivabili per qualsiasi cpu desktop standard
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 08:56   #10
dino.c1979
Member

L'Avatar di dino.c1979

Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
ma se ti serve solo per p2p, perche' non punti su schede micro atx con atom/fusion? dal punto di vista dei consumi sono inarrivabili per qualsiasi cpu desktop standard
Ciao se mi proponi qualche modello posso vedere di valutare l'acquisto...aspetto che posti qualche modello!
Old 04-06-2011, 11:36   #11
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
una delle piu' interessanti e' la asrock e350m1; oppure guarda sul sito VIA
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP