|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Aprire l'alimentatore del notebook
Salve a tutti, ogni tanto torno a sfruttarvi con qualche problema strambo
![]() Comunque, ho un Toshiba Satellite P20 e una decina di giorni fa mi è caduto l'alimentatore. Tutto ok fino a domenica: ha cominciato a fare bip bip (pianissimo) e non funziona +. Prima di comprarne uno nuovo (60 euro ![]() Ma ovviamente non ci riesco... ![]() Qualcuno sa darmi una dritta? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
leggi dietro il voltaggio/amperaggio comprane uno equivalente ( anche superiore di amperaggio ) oppure costruiscilo ( ma andresti a spendere anche qui 50-60 euro )
Non puoi aprirlo perchè è sigillato ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
quello dell'hp è completamente sigillato, bisognerebbe usare il seghetto per aprirlo, e poi reincollarlo con lo scotch.
Dubito che servirebbe a qualcosa perchè il pcb sarà sicuramente smd, e non credo tu abbia gli strumenti e i componenti per saldare in smd ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Io ho aperto è riparato il mio, un Delta electronics di un Acer (19V, 3,42A).
Per aprirlo avevo inizato con un cacciavite, ma è appunto saldato molto duramente e il guscio si stava solo spaccando a pezzetti. Allora ho usato un segetto, molto meglio. Tolti i vari dissipatori e arrivati alla PCB, la maggior parte dei componenti interni non sono in SMD (vedi transitor, trasformatore HT, resistenze, etc...). Cmq c'è un fusibile a protezione, che parte per primo e li salva da danni irreversibili. Il mio aveva il ponte raddrizzatore in corto, cambiato quello è ripartito e funziona tutt'ora alla grande. Ho richiuso il tutto con dell'Attck e a vederlo dall'esterno non sembra neanche sia stato "operato". ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Grazie a tutti, ma nella mia ignoranza ipotizzavo che un alimentatore notebook fosse come uno desktop
![]() Non me la sento di metterci le mani ![]() Qualcuno sa dirmi dove poterne acquistare uno nuovo? Ho un Toshiba Satellite P20-311 (l'uscita dell'alimentatore dovrebbe esssere a 19v e 6,3A). Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
pure il palmare dell'ht è della delta.
lalo, aveva un integrato per il ponte o i 4 diodi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
si, aveva un integrato (un piccolo parallelepipedo nero di 1*1,5*0,5cm circa).
Ho intuito che fosse quello il componente andato dalle piccole bruciature in quella zona della PCB, e poi dopo averlo dissaldato ho avuto conferma dal tester. Sostituito, tutto ok. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
![]() Ho dovuto forzare perché era ad incastro+incollatura ed in alcuni parti (piccole) gli incastri interni hanno ceduto. Ma per richiuderlo me la sono cavata con un po' di pressione, uno strato di colla intorno e 2 fascette nere a bloccare il tutto. Le fascette dopo un po' si potevano anche togliere, ma tanto male non stavano e a qualcosa servivano ![]() Per la cronaca: si era dissaldato dal PCB un pin della presa tripolare. Una bella colata di stagno mi ha risparmiato un po' di soldi e tempo a cercarne un altro.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
oggi mi si è rotto l'alimentatore Delta electronics di un Acer (19V, 3,42A). i fili erano spezzati all'altezza del jack. riparato il filo, stavo per mettere del nastro isolante, per scrupolo l'ho riprovato e la corrente non arriva all'alimentatore infatti non si accende il led. mi sapreste indicare una guida, un link o i primi passi per capire dov'è il guasto e ripararlo? grazie!!!
ps. ho anche un alimentatore compatibile, stessi ampere e watt, il problema è il jack che non ne trovo uno che si adatta al 100% e quindi al minimo movimento suona l'avviso di batteria scarica. non ne trovo uno originale, quindi vorrei ripare l'alimentatore. in alternativa devo cambiare il pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
C'è nella sezione alimentatori una guida alla riparazione degli alimentatori atx.
Quelli da portatile sono comncettualmente abbastanza simili, anche se la guida è parziale e il lavoro è complicato. Prima di avventurarti in strade in salita, prova a dissaldare del tutto il cavo dal pcb per vedere che tu non abbia il cavo in corto da qualche parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.