Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2011, 09:51   #1
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
[C/C++] Dubbio sulle liste

Un dubbio che vorrei levarmi:

Una lista è una struttura dati globale?
Nel momento in cui inserisco gli elementi usando una funzione, la lista che viene creata resta a disposizione di tutto il programma, come se fosse una sorta di variabile globale, giusto?
E rimane in memoria finchè è aperto il programma che la sta trattando. Giusto?
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 10:20   #2
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
No, funziona come tutte le altre strutture, quindi secondo le regole di scoping classiche.
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 14:33   #3
BlackShark92
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 39
No, la lista non è altro che un tipo di struttura dati (quindi ha lo stesso funzionamento delle altre strutture) dove uno dei campi della struttura è un puntatore ad un altro nodo della lista. Stop. Devi immaginare come se gli anelli di una catena sono i nodi, e i "ganci" sono i puntatori ai nodi successivi.
BlackShark92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:07   #4
zanardi84
Senior Member
 
L'Avatar di zanardi84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Messaggi: 5749
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
No, funziona come tutte le altre strutture, quindi secondo le regole di scoping classiche.
Ma la visibilità? E' globale o è ridotta solo alle funzioni che la usano?
E In memoria ci sta finchè non muore il programma che la sta gestendo?
__________________
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
zanardi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2011, 15:14   #5
GByTe87
Senior Member
 
L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Ma la visibilità? E' globale o è ridotta solo alle funzioni che la usano?
Non si discosta da quanto succede per le altre strutture dati e tipi primitivi; sono globali solo se le dichiari tali.

Idem per quanto riguarda l'allocazione.
__________________
~ Cthulhu: MacBookPro 13.3" ~ Azathoth: D510MO
GByTe87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2011, 18:29   #6
pinosx
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cassino
Messaggi: 326
se la dichiari prima del main per esempio, la puoi usare all'interno del main e di tutto le procedure e funzioni che seguono...
poi, in una lista, che fa uso di puntatori, ci puoi mettere quanti campi vuoi, (tipo nome, cognome, età, codice fiscale) basta che alla fine metti uno (o due nel caso di lista doppiamente linkata) puntatori che puntano alla stessa lista...

es:
struct nodo
{
int valore;
nodo *succ;
nodo *prec;
};

class lista
{
nodo *l;
...
...
...
};

spero di esserti stato di aiuto...
pinosx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2011, 00:23   #7
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12895
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Ma la visibilità? E' globale o è ridotta solo alle funzioni che la usano?
E In memoria ci sta finchè non muore il programma che la sta gestendo?
Dal punto di vista della memoria, se usi delle malloc per allocare i nodi stai allocando nell'heap, quindi di fatto in una zona teoricamente visibile da tutto il processo.

Tuttavia gli strumenti per accedere a quelle zone di memoria possono essere definiti localmente, vedi i puntatori.

Potresti avere situazioni in cui perdendoti un puntatore non riesci più accedere all'area di memoria, pur essendo dal punto di vista teorico accessibile da tutto il processo:

Codice:
void func()
{
   char* buffer = malloc( ... ); // alloco nell'heap

    return;
    /* esco dalla funzione, 
        sto perdendo il riferimento perché 
        il puntatore è nello stack della funzione
        stessa
      */
}

int main(void)
{
   func();

   getchar();
   return 0;
}
In questo caso si parla di memory leak, perché non hai modo durante l'esecuzione del programma di liberare la memoria con la free().

Dopodiché, in teoria quando un programma termina il SO marca le aree utilizzate come disponibili per altri processi.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v