|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Il mio primo matrimonio...
Sono stato autorizzato a postare dove voglio le foto che ho fatto al matrimonio di una mia amica, ero il fotografo ufficiale e sono stato aiutato solo dalla mia ragazza a portare le lenti, la borsa etc etc...
Chiaramente non sono tutte, molte le devo ancora sviluppare, però ci tenevo a mostrarvi qualcosa e a sottoporle al vostro parere.... * macchina utilizzata Sony a850 * lenti utilizzate in queste foto Minolta 200 f2,8 apo e Sigma 85 f1,4 HSM * flash utilizzato Dorr daf 42 1) ![]() 2) ![]() 3) ![]() 4) ![]() 5) ![]() 6) ![]() 7) ![]() 8) ![]() 9) ![]() 10) ![]() Se vi piacciono ne posto altre.... Ultima modifica di ficofico : 03-06-2011 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Mi piacciono quelle esterne...prendilo come un complimento ma...sembrano scattate da un'altra persona!
Non ti biasimo...anche io, come te, sono abbastanza fresco di flash e miscelare luce ambiente e lampo è abbastanza complicato...servono tante prove! Comunque già gli sposi che escono di chiesa sono buoni...diciamo che è la prima, ed in parte la seconda, che stonano un pò. Con tutta la mia comprensione eh...oggi ho un battesimo e pensò verrò massacrato!
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Bene dai, me ne hai salvate 8 su 10...lo prendo come un complimento....le prime 2, ovviamente hanno delle parti bruciate, però sono fuori dal punto di interesse , per questo le ho postate lo stesso, a me piacciono per le espressioni....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
|
bella la terzultima, poi non parliamo di matrimonio
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
3) La messa a fuoco non va bene, inoltre sembra abbastanza storta.
4) Mi piace come la coppia risalti sullo sfondo, peccato che guardino da un'altra parte. 5) Hai usato l'obiettivo per battere i panni? ![]() 6) Composizione troppo stretta. 7) Luce, messa a fuoco, composizione... niente mi convince. 8) Non male, forse si poteva studiare meglio la posizione dei getti d'acqua, e la coppia è troppo piccola. 9) Leggermente buia, sfondo bruttino. 10) Bella la luce.
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non ho mai fatto foto di matrimoni. Se ti fa piacere, io non avrei saputo fare di meglio.
Mica ti sarai offeso per le mie critiche costruttive? Non ho detto che le foto fanno schifo, ho solo cercato di indicare le cose che si potrebbero migliorare.
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E' che mi sembrano più critiche e basta che critiche costruttive..
...inoltre scusa, se non hai mai fatto matrimoni e non avresti saputo fare di meglio, non ti pare che i tuoi consigli possano apparire troppo perentonei? La N° 3 ad esempio, io la trovo perfetta, la messa a fuoco è esattamente dove la volevo io, ovvero sull'anello, e di conseguenza sulla biro, sui fogli, e sulla fronte.... a me questa foto trasmette così com'è.... tu l'avresti fatta tutta a fuoco? o a fuoco solo la testa? come? Sulla 4 sono sicurissimo che se avessero guardato in camera qualcuno avrebbe detto "peccato che guardano in camera, sembra costruita", io ho ripreso l'attimo, loro hanno il diritto di guardare dove meglio credono no? Potrei commentare anche le altre, ma lascio perdere... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non mi piace che solo la mano e i capelli siano a fuoco.
Comunque, se mostri le tue foto su una galleria pubblica, devi mettere in conto che ci possa essere un antipatico come me che trova da criticare.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ovviamente, certo che se a te piace dimostrarti antipatico e trovare solo da criticare alle foto postate da altra gente non fai un favore ne a chi le ha postate ne a chi guarda le stesse....., diverso sarebbe se ti ponessi in altro modo e non con un "trovo qualcosa da criticare a tutte le foto che vedo"
Cmq, sono gli atteggiamenti come quello tuo che mi fanno seriamente pensare di non postare più nulla... sopratutto quando il post dopo scrivi che tu non saresti in grado di fare di meglio e che non hai mai fatto foto del genere.... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Scatti più che discreti per essere i primi della categoria " matrimoni ".... Io avrei lavorato di più sui livelli di luminanza e canale colore in post produzione e sul contrasto....
Un " appunto ", diciamo così, sulla composizione della numero 8: io avrei stretto di più sugli sposi in modo da tagliare lo spazio superiore che non apporta nulla allo scatto. In questo modo inoltre si sarebbero esaltati di più gli spruzzi d'acqua. Bella la 5.
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 04-06-2011 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
è vero, però non gliene hai salvata una!
E poi scusa, il commento della 5 non l'ho capito...a me pare bellissima, che c'entra quello che hai scritto??
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Beh Ficofico, il fatto che uno possa ammettere che non sarebbe stato in grado di fare di meglio non vuol dire che non sappia cosa avrebbe dovuto migliorare: io stesso nelle mie foto so cosa dovrei migliorare..solo che non ne sono (ancora) capace.
Mi semba normale, tanto più se stiamo parlando tra noi (presumo) non-professionisti. Ti capisco, ma in fin dei conti dovresti essere ormai vaccinato a scontri ben più "vivaci" sul forum...passami l'ironia. Comunque tornando alla tecnica: hai poi fatto come ti eri proposto? Cioè misurare l'abito bianco e sottoesporre due stop?
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 Ultima modifica di djdiegom : 04-06-2011 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non ce l'ho fatta, in quel momento non ho capito più nulla, ho impostato in A e ho provato a scattare così.. quando ho capito che tempi potevo utilizzare ho messo in M, variavo solo l'apertura in base a cosa vole a fuoco e quelle poche volte che ho utilizzato il flash, l'ho messo in TTL e tanti saluti...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Io lavoro con Aperture 3, quindi non so se c'è una opzione simile in Lightroom.... Comunque con la luminanza, non luminosità, gestisci l'intensità del bianco e del nero, dei mezzi toni in relazione alla distribuzione dell'istogramma nel range dinamico del sensore. Ecco come si presenta il pannello di controllo dei valori:
![]() Inoltre lo stesso tipo di regolazione la puoi fare per il complesso RGB o per singolo colore primario: ![]() Venendo ai tuoi scatti, usando questo controllo potresti correggere la dominante rossa ( portarsi sempre appresso un foglietto bianco per fare la calibrazione del bilanciamento del bianco, quello automatico spesso va per conto suo ) della prima foto; avresti dato più luce sull'abito dello sposo e allo sfondo nella seconda e nella settima. Avrei aggiunto più contrasto nella 5 e 6, correggendo poi l'apertura delle ombre. Comunque dipende parecchio dal gusto personale e da come si interpreta il soggetto e il contesto.
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Scusa ma devi dirmi come hai fatto a fare la foto numero 8
Ultima modifica di danieleMI : 04-06-2011 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.... |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ottime foto ficofico, complimenti!! Le mie preferite sono quelle in esterni, soprattutto la 5, che ritengo la migliore del gruppo
Mi permetto di fare qualche appunto (posto che non sarei in grado di fare foto del genere, sia per la tensione del momento sia perchè non sono granchè ):1) Nella 1 vedo una dominante rossa... secondo me eliminandola potrebbe migliorare... 2) nella 3 non mi piace tantissimo il fatto che la mano dello sposo sia a fuoco, ma non il suo vestito... ho visto dagli exif che hai scattato a f/2: io avrei chiuso almeno di 1 stop per avere tutto lo sposo a fuoco (detta così è brutta ): tanto non era una scena "veloce" e anche ad 1/50 saresti riuscito a congelare tutto... credo.3) nella 6 avrei lasciato più aria intorno, sembrano "soffocati" Ultimo appunto: la 4 è molto bella, soprattutto per il punto di ripresa... peccato che gli sposi non stessero guardando verso di te, avrebbe avuto quel tocco in più... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.

....
):
): tanto non era una scena "veloce" e anche ad 1/50 saresti riuscito a congelare tutto... credo.