|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
6870 crossfire vs 6970
Ciao a tutti! Stavo dando un'occhiata in giro per capire quale scheda video prendere per sostituire la mia ormai obsoleta 4870X2. Sembravo ormai orientato definitivamente verso la 6970, quando mi è capitato di vedere alcuni bench e mi sono sorti non pochi dubbi!
Se si dà un'occhiata a questa pagina http://www.tweaktown.com/reviews/373...rd/index6.html si nota come una configurazione che prevede due 6870 in crossfire vada notevolmente meglio che una singola 6970. Anche in tutti i test successivi si nota che è così. Ma come è possibile che ci sia un divario così netto? A questo punto, dato che si spende praticamente la stessa cifra, che senso ha comprare una 6970 quando con 2 6870 in crossfire si va molto meglio? Ci sono degli svantaggi a usare il crossfire (stabilità, affidabilità, temperature, ecc...)? Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
è palese che 2 6850 in cross abbiano più capacità elaborativa di una singola 6970..
Quindi quei test dicono la verità. C'è da considerare che non tutti i giochi scalano bene, quindi in alcuni potresti trovarti una sola 6850 ad elaborare, serve un buon alimentatore almeno 650 watt reali (tipo corsair ) e un buon case ventilato..MEglio una soluzione custom della 6850 che raffreddi bene.. Rispetto al passato avere 2 gpu è meno problematico, ma è vero che una sola gpu porta meno pensieri..Quando diventa lenta(2 anni dopo )la si sostituisce con una più potente e via..2 gpu durerebbero di più, però ci sono delle postille come sopra indicato.. Stà a te valutare se avventurarti in questo, io dico che i tempi sono maturi per farlo..Non dimenticarci però che la 6970 ha 2 gb di ram mentre la 6850 ce nè ha 1..(non si sommano dato che lavorano in parallelo)
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però non sapevo questa cosa che quando le metti in crossfire le ram non si sommano! Potrebbe essere un inconveniente non da poco... Il dubbio sull'acquisto cmq resta... Altri consigli?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Assicurati di avere una main che supporti il cross(2 slot pci ex 16xliberi)e un'adeguata cpu amd>=phenom II 955(meglio se oc a 3,8ghz) intel >=q9550(oc minimo 3,4hz) o i5 750/760.. Se hai cpu più lente potresti perdere(anzi di sicuro perdi )fsp perchè non in grado di gestire il cross..(bè anche la 6970 non sarebbe gestita a dovere da cpu più lente di quelle da me indicate..)
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se fai oc è meglio...Io con un q9550 ho notato un aumento di fsp passando da 2,8 a 3,8 con una sli di gtx 275..considerando che un phenom 965 a 3,4 è come un q9550 a 3 ghz..e considerato che le 6850 è potente poco più di una gtx 275 ti consiglio di portare la tua cpu ad almeno 3,8 ghz..per andare sul sicuro..
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.