|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
|
Indecisione reflex vs bridge
volevo avvicinarmi al mondo della fotografia,ed è da un po' che guardo in giro...essendo il mio budget limitato a 350 stavo guardando l'usato e ho visto che le uniche che potrei prendere sono la canon 1000d e la nikon d3000 che sono 2 entry level(ho pure visto che sono uscite la 1100d e la d3100 ma costano troppo xD)
il dubbio mi è venuto oggi vedendo un filmato a 1080p girato con una sx220,questo per la precisione http://www.youtube.com/watch?v=BCWDzoknhhg cioè,è davvero ottimo a mio parere come qualità ![]() se prendessi questa rispermierei anche qualche soldo...contate che non comprerei molti altri obiettivi per la refle,cosa consigliate?come qualità fotografica cos'hanno in più le reflex? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
a parte il discorso video ( personalmente li trovo la cosa piu' inutile del mondo ) sono 2 mondi completamente diversi. una fa del tutto in uno il suo credo ( anche se tutto quello che fa, lo fa mediamente bene fino ad un certo punto ) mentre l' altra fa della massima qualita' ( ma dipende da che vetro gli piazzi davanti ) il suo credo. un corpo reflex anche entry level, con una lente di media qualita' non ha alcun problema a stare davanti a qualsiasi bridge e in qualsiasi condizione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Be diciamo che bisogna essere un attimino preparati al salto...io consiglio sempre di seguire per un pò il forum prima di acquistare, si danno per scontate molte cose e si rischia di rimanere delusi.
Primo perchè ci si aspetterebbe (giustamente?) un salto di qualità enorme, che non è sempre così netto, soprattutto nelle condizioni di luce ottimali....ed in ogni caso gli scatti richiedono un minimo di studio in più, niente fuori dalla portata di nessuno, però un pò bisogna sbattersi all'inizio. In secundis bisogna prepararsi a spendere un pò di dindini e ad essere un pò più scomodi. Ultimo, ma non ultimo, molte delle differenze qualitative possono essere non immediatamente riconoscibili ad un occhio poco allenato...quindi è sempre valido il consiglio di cominciare con qualcosa di poco dispendioso, non arrendersi alle prime avversità e non farsi remore nel chiedere consigli.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se le piazzi in auto entrambe, entrambe faranno buone foto ricordo o poco piu', poi quando cominci ad andare un po' piu' a fondo, la reflex offre strumenti creativi e qualita' che una bridge neanche si sogna. ovviamente il tutto ha un prezzo sia economico che di immediatezza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
|
da ex possessore di una bridge ti posso dire che non è una scelta azzeccata se ami la fotografia.
è una palla da portare in giro quasi quanto la reflex e fa foto infinitamente peggiori. allora è meglio una compatta, almeno la tieni in tasca |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
le reflex ormai hanno raggiunto un livello qualitativo davvero eccellente, e si differenziano soprattutto per comandi avanzati o meno, video hd o full hd e salendo di categoria per doppio display, doppia ghiera, corpi tropicalizzati ecc... in entrambi i casi cadresti in piedi, forse la nikon ha qualcosa in piu' come i video full hd mentre la canon si ferma a720p. con quello che le andresti a pagare, per come la vedo io, punterei ad un corpo migliore anche se usato tipo la d90 di nikon o una 40 o 50d di canon, queste 3 hanno corpi migliori e molto piu' funzionali, pero' pagano sul versante video visto che la nikon e' molto limitata e le canon non li fanno assolutamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io ho avuto la stessa esperienza. Sono giunto alla conclusione che per gli uomini, o ti prendi la compatta da taschino che ti porti dietro sempre, oppure la reflex. Per le donne le bridge o le mirrorless sono più appetibili, in quanto hanno la borsetta.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
![]() Devi vedere le tue preferenze prima di tutto. La miglior soluzione per avere un ottima qualità di immagine è nikon o canon o olympus, niente bridge. Per il momento anche delle entry level ma corredate da obiettivo buono, è questo che vede l'immagine. Dipende cosa vuoi farci ma se cerchi una macchina che ti devi portare sempre dietro in tutte le condizioni, purtroppo debbo dirti che non è pratica. Con una reflex semi professionale devi stare attento all'acqua, alla salsedine alla sabbia, alla possibilità che cada, al suo peso mentre fai passeggiate in montagna, al suo ingombro. Con una bridge se vuoi avere tutto in uno compresa una certa maneggevolezza e leggerezza, dei particolari di paesaggi lontani, panoramiche assemblate dalla macchina, una discreta qualità ftg, fare filmati fullhd,non preoccuparti più di tanto se ti cade a terra o ti si bagna.... allora vai su una fuji hs10 e con meno di 300 euro ti passa la paura. Con la reflex dovresti invece investire un tot per il corpo macchina e solo quello sfora già l'impegno di spesa per una bridge, un buon obiettivo che non sarà mai un superzoom come la hs10 che arrva credo a circa 700, e quindi avere un qualcosa di misto che non soddisfa tutte le esigenze ma soprattutto di che qualità? Dovresti investirci molto di più per una ottima prestazione ottica in rapporto alla lunghezza focale che vuoi sfruttare, che sicuramente va dal grandangolo ad un piccolo tele con una luminosità... discreta... Io una volta al tempo dell'analogico andavo in giro con una borsa con vari obiettivi e sentire il loro peso non è poco. Insomma ti direi... guarda le foto che fa la bridge in varie condizioni e guarda una reflex con un medio obiettivo e paragonale. Se non noti sufficiente differenze, prendi la bridge che dopotutto non fa foto brutte e ter la porti dietro tranquillamente senza dover acquistare una compatta per portartela dove non vuoi andare con la reflex. Alla fine se scegli reflex, che in ogni caso io reputo sempre la migliore come qualità di immagine, devi mettere sul budget: corpo macchina, obiettivi, compatta per le emergenze... stiamo parlando di almeno tre voltre la disponibilità per una bridge. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Occhio però: cambio di obiettivo a parte, anche sulle reflex difficilmente si va oltre i 500mm. equivalenti (gli zoom tipo 70-300mm per intenderci)...già così è notevole...oltre ci va solo chi fa caccia fotografica..quindi ben venga lo zoom ma..non esageriamo ecco.
![]() Tra l'altro può allettare l'idea di avere una discreta riserva di mm, ma poi magari si scopre di prediligere le focali grandangolari.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
|
Più che altro cosa me ne farei di un superzoom?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Se decidi di prendere una bridge stai alla larga dalla fuji hs10. Leggi le recensioni, è fortemente sconsigliata. Io andrei su una fuji hs20 (in attesa di recensioni buone) o meglio ancora sulla Sony HX100V. Però costano...
![]() |
#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
condivido
Quote:
Sono d'accordo in una focale che non vada oltre i 200mm e sfuttare maggiormente il grandangolo che è già penalizzato per il rapporto di conversione che hanno la maggior parte delle reflex. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:05.