|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Da Iphone 3GS al 4......e i contenuti?
Ciao, mio cugino ha acquistato l'Iphone 4 e deve trasferirci i contenuti dell'Iphone 3GS, quindi qualche foto e quasi 2000 canzoni, minuziosamente catalogate e "sincronizzate" con la libreria di Itunes sul suo PC.
Cosa bisogna fare? L'iphone 4 si "sincronizzerà" senza problemi con la predetta libreria trasferendo nel dispositivo le canzoni oppure....???...?? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Fai il backup del 3GS e ripristinalo sul 4, ti ci ritrovi tutto quanto compresi messaggi, rubrica, note, TUTTO
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ho letto che "quel" back si riferisce alla sola rubrica e messaggi. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Be' ovviamente il backup non contiene tutti i file della libreria, quando andrai a ripristinarlo il backup dirà "sincronizzati con questa libreria" e si sincronizzerà con quella libreria.
![]() Le note, i messaggi, la rubrica, le immagini scattate, ecc si trovano proprio dentro al backup, mentre la musica, le immagini ed i video sincronizzati col Mac/PC (quindi non quelli fatti dall'iPhone) no.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
1) collego l'Iphone 4 ad Itunes; 2) sincronizzo l'Iphone 4 con la libreria di Itunes, in questa maniera tutte le canzoni che avevo nel 3GS verranno trasferite 3) ripristino il backup E' corretto?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No, non è corretto. Quello che c'è sul 3GS non lo puoi trasferire su un altro PC diverso! Questo procedimento devi farlo sul PC che è sempre stato usato per la sincronizzazione, quello di tuo cugino
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, si, intendevo il PC di mio cugino, la procedura la farei con quello che è già sincronizzato.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
ma nell'altro 3d hai scritto che tuo cuGGGGGino ha piallato il pc senza backupare itunes.
Avete recuperato la libreria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mio cugino ha questo Iphone e mesi fa mi disse di mettergli dentro le canzoni della sua collezione di CD. Non conoscendo assolutamente Itunes e le sue restrizioni ho preso tutti i CD, li ho trasformati in MP3, li ho catalogati per nome canzone, artista e album e tutte le canzoni le ho riversate nell'Iphone. Tutto questo col mio PC. Senonchè, in più circostanze mio cugino si ricordava di questo o quell'altro titolo da aggiungere e in diverse occasioni ci ho rimesso mano. Ad un certro punto o meglio quasi alla fine della capienza dell'Iphone, convinto di aver terminato tutto, ho detto a mio cugino che dovevo formattare il mio hard disk e che poi, come avevo letto, ci sarebbero stati problemi per ricollegare l'Iphone perchè si sarebbe formattato, quindi, il lavoro fatto era definitivo, quasi 2000 canzoni perfettamente catalogate. La pace è durata ben poco perchè è tornato alla carica con nuovi titoli da voler aggiungere e dopo varie ricerche sui forum pensavo di aver trovato la soluzione ovvero mi è stato detto che flaggando l'opzione "non sincronizzare automaticamente l'Iphone" avrei risolto il problema della cancellazione dei dati qualora ricollegavo il dispositivo. Purtroppo questa "non sincronizzazione" è stata poco utile in quanto, potevo aggiungere le canzoni nel dispositivo ma non potevo nè toglierle nè modificarne i titoli in quanto è un operazione possibile solo dalla libreria e se l'Iphone non è sincronizzato appunto con la libreria di Itunes non c'è possibilità di eseguire l'operazione anzidetta. Non avendo neanche un backup della libreria stessa, quindi cartella vuota, risincronizzando il telefono mi avrebbe spianato tutte le canzoni nell'Iphone sincronizzandole e quindi sostituendole con quelle della cartella Itunes nel PC. Ovvero con niente visto che era vuota. Prima di fare danni e cancellare 2000 canzoni, ho provato con un altro Iphone ed il risultato è stato mquello temuto, spianato completamente. A questo punto, grazie a te, ho recuperato il programma che mi hai consigliato che però ha funzionato a metà. Ho utilizzato l'opzione "copia tutto il contenuto" nella libreria di Itunes ed effettivamente ha trasferito tutte le 2000 canzoni. Una volta collegato l'Iphone al PC, questa volta ho utilizzato quello di mio cugino, si è sincronizzato con la libreria e mi ha trasferito tutte le canzoni. Senonchè, 700 canzoni erano perfettamente catalogate con titolo, artista e album, mentre 1300 erano messe alla rifusa, senza il nome dell'artista ed ovviamente senza il nome dell'album. Mi sono messo di santa pazienza ed una per una, ho rimesso il nome dell'artista e dell'album ad ognuna delle 1300 canzoni. Ora le canzoni sono perfettamente catalogate, come prima, sincronizzate con il PC di mio cugino e con la sua libreria. Fine dei problemi? Per niente. Ora vuole comprare l'Iphone 4 e riversarci dentro tutti i contenuti del 3. Ovviamente io non ho assolutamente voglia di rischiare di piallare o rimodificare tutto per qualche incompatibilita o imprevisto. Per quanto riguarda le 1300 canzoni alla refusa ho notato, nella cartella media della libreria di Itunes nel PC, che ci sono svariate cartelle con i nomi degli artisti e dentro le canzoni e poi c'è una cartella con uno strano nome (non lo ricordo ora) con all'interno tantissime canzoni. Ecco, dovrebbero essere (anzi ne sono sicuro) quelle 1300 che non si sono catalogate. Il fatto strano è che, anche dopo averle rimodificate e sincronizzate correttamente inserendo come detto il nome dell'artista e dell'album, quella strana cartella è sempre lì, con tutte le svariate canzoni. Mistero........ Ecco, questa la storia infinita..... ![]()
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) Ultima modifica di flok2000 : 13-04-2011 alle 17:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma, la tua vecchia libreria creata sul tuo pc, prima del piallamento, non hai avuto modo di salvarla??? nel caso, basterebbe importarla sul pc di tuo cugino per evitare tutti i problemi che comporta il passaggio di musica da iphone al pc.
ha rimesso i tag manualmente a 1300 canzoni ???? auguri, tuo cugino non ti deve una pizza, ma un loft nella stazione vacanziera da te preferita! comunque, per fare in modo che itunes si gestisca da solo tutta la musica in preferenze=>avanzate seleziona le voci "mantieni organizzata la cartella itunes" e "copia file nella cartella itunes". Ora in file=>libreria seleziona "organizza libreria" se i tag son stati fatti correttamente ora dovresti trovare più ordine nella cartella di itunes. passiamo ora all'iphone. aggancia il 3, fai backup aggancia il 4, ripristini il backup fatto con il 3 imparate a fare i backup dei dati del pc!!!!! molti tralasciano questa "inezia" e poi di ritrovano con 1/2 del lavoro non salvato, le foto delle ultime feste natalizie con la nonna oramai defunta svampate e la ricchissima raccolta musicale creata negli anni nei modi più disparati più o meno legali, ridotta ai sample dimostrativi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
- si, ho rimesso manualmente i tag a circa 1300 canzoni...... ![]() - questi flag che mi hai detto di attivare nelle opzioni della libreria, NON modificheranno nulla nelle canzoni del telefono????? Non è che quando si sincronizza mi ritrovo titoli e/o artisti sballati? Sai, a forza di scottarmi, ho il terrore di "nazzicare" con Itunes..... - quindi, ricapitolando, aggancio l'Iphone 3 e faccio il backup. Stacco il 3, aggancio il 4 e ripristino il backup, dopodichè lo sincronizzo con la libreria di Itunes e in questo modo mi trasferirà tutte le canzoni in quest'ultimo dispositivo (spero, catalogate e in ordine come lo sono adesso) Grazie della pazienza ![]()
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) Ultima modifica di flok2000 : 14-04-2011 alle 10:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
itunes su pc è un discreto pachiderma, ma quello che più sconfinfera l'utente pc vecchia data sono gli automatismi... fino a qualche tempo fa, pur non avendo device mobili, avevo capito la comodità nell'utilizzare itunes nell'ascolto della propria musica, ma ancora non gradivo che fosse lui a volermi catalogare la mia musica nella sua libreria. In effetti non ha senso che me ne occupi io di dove e come sistemare la musica fisicamente sul disco, quando io poi mi muoverò sempre con i tag.
con i flag che ti indico e con l'operazione finale fai in modo che itunes gestisca in totale autonomia i file, per renderti anche più facile il backup, ma non modifica di una virgola ciò che vedi nella sezione "musica" mi pare di capire che ora iphone3 sia sincronizzato con il pc di tuo cugino. Problemi quindi non ne esistono. Quando aggancerai iphone4 lo vedrà come nova periferica e chiederà di sincronizzarlo per farlo entrare nella "sfera" dei suoi terminali mobili. Questo non scombussola la tua libreria di itunes che non è influenzabile dai device mobili, se non per il fatto che se acquisti musica sull'iphone questa viene poi riversata anche sul pc, nella libreria itunes. il ripristino del backup non è altro che un'operazione che dirà ad itunes di copiare tutte le impostazioni sul nuovo terminale |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho fatto come mi ghai suggerito, ho flaggato i due file ed in automatico si è avviata la procedura "organizzo la libreria".
Ora, se vado in file/libreria/organizza libreria, mi da da l'opzione "colloca le copie di tutti i file multimediali utilizzati da Itunes nella cartella Itunes media e lascia i file originali nelle posizioni in cui sitrovano attualmente". Cosa significa? Devo procedere?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.