|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Consiglio SO
Salve avevo intenzione di formattare un pc (dual core, 1 gb di ram) e pensavo di mettere un sistema operativo che lo renda il più possibile veloce e magari se scegliessi linux non troppo lontano da windows se possibile.
sostanzialmente mi serve solo per navigare, chattare e condividere file sulla rete. sono indeciso tra: -xp professional e ubuntu. sono a conoscenza di varie versioni di ubuntu (xubuntu, kubuntu, lubunto ecc) ma non so quale scegliere. cosa mi consigliate? p.s. se vi sono utili caratteristiche del pc chiedete pure grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
xp è vecchio, meglio ubuntu, a meno che tu non voglia giocare o usare particolari programmi ovviamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ovviamente ti consiglio linux
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Certo. Prova la live e vedi se ti soddisfa, considerando che andrà più lento rispetto a quando lo installerai su hard disk.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma mi sembra inutile aprirne un'altra, visto che la mia domanda è la stessa:
Possiedo un portatile di qualche annetto fa: Sony Vaio VGN-N21E/W Intel Core Duo 1,73 GHz, 1Gb Ram, HHD 120 Gb, vga Intel 256 Mb. Vorrei installare una buona distro Linux in modo che il pc possa andare il più veloce possibile, ma senza tanti compromessi con la grafica. Avevo pensato a Ubuntu (mi piace l'ambiente Gnome). Voi cosa mi consigliereste avuto riguardo alla mia configurazione hw? Ultima modifica di Hal-10000 : 08-04-2011 alle 07:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Secondo me a livello di pesantezza/performance non mi pare ci sia sta gran differenza, però Fedora ti permette di customizzare l'installazione mentre Ubuntu no.
Io però sono utente Ubuntu, odio nel profondo rpm.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho avuto Ubuntu solo pochi giorni e poi 2 anni di Fedora, quindi non posso fare confronti. Posso dire che con Fedora mi trovo bene e per ora non ho mai sentito la voglia di cercare altro. Ma sono gusti personali. L'unica è provarle (in live o meglio ancora installarle) entrambe e poi decidi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi, dietro vs. consiglio, ho scaricato Fedora 14 e Ubuntu 10.10. Li ho masterizzati entrambi e provati come Live sul portatile di cui sopra. Fedora, che non conoscevo affatto, è molto simile ad ubuntu, che già conoscevo, ed ha tempi di boot (sempre con la live) un pò più rapidi (almeno sul mio hw); la grafica, forse e dico forse, è un pochino meno accattivante, ma non importa perchè l'ambiente è completamente personalizzabile. Bene... già in versione live, mi è subito piaciuta (funzionava anche Compiz ![]() ![]() Sapete quanto ci ha messo ad installarsi? 10 MINUTI!!! Sul mio portatile si è rivelata è agile e veloce e, inoltre -la cosa più importante- ho notato, con piacevole sorpresa, che consuma solo 150-160 mb circa di ram, a fronte dei 250 mb di ubuntu; questo senza avviare alcuna applicazione (ovviamente). Il dato l'ho potuto rilevare utilizzando l'apposita utility, di cui ora mi sfugge il nome, ma che certamente avrete individuato. Ho subito fatto tutti gli aggiornamenti, circa 450!!!, e adesso la terrò su per un pò....cercando di carpirne i segreti (ma si usa anche qui il comando sudo apt-get install??) Ringrazio CielitoLindux per la segnalazione! Ultima modifica di Hal-10000 : 09-04-2011 alle 07:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente.... no! ![]() Devi ovviamente loggarti come root prima dando: su - Figurati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Per i pacchetti di Fedora:
http://linux.html.it/guide/lezione/3...ovo-programma/ P.S: Ahimè, Ubuntu si sta windowsizzando. Io dalla 8/9 non lo voglio nemmeno sentire nominare. E lo dice uno che ai tempi della 6.06 la masterizzò ad ogni essere umano conosciuto ... Fortuna che la scelta è ampia: http://distrowatch.com/ ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
brutte notizie: ho notato che putroppo non funziona il touch pad del notebook.
Mi fa solo lo scroll, ma nessun click, nè doppio click, e quindi devo usare per forza i pulsanti. E' vero che su questo portatile (vecchiotto) il touch pad funzionava maluccio, ma Fedora non lo riconosce proprio ![]() Ho riprovato la distro live d ubuntu e lì funziona.. Qualche consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
E Debian(k) che si BSDizza...
Aiuto !!!
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Non sai che ubuntu é "er mejo del reame" per definizione, nulla può essere più bello e funzionale ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.