|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Macro orchidea
Aiuto..ho scattato qs foto ad una mia orchidea con l'EXTENSION TUBE EX-25 che mi ha regalato un amico che ha cambiato macchina..nonostante sia compatibile con il 14-42 a me pare proprio di no, nn mette a fuoco se non appoggiati al soggetto..mi sembra eccessivo, e anche qs nn mi sembra perfetta nel fuoco..che dite?
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Fuori fuoco e sottoesposta
![]() A che focale hai messo l'ottica mentre usavi il tubo? Se usi focali corte è ovvio che metti a fuoco solo quando sei dentro al soggetto. Usa l'ottica alla focale massima per riuscire a stare lontano dal soggetto e metti a fuoco muovendo la macchina fotografica avanti e indietro. Scordati della ghiera di messa a fuoco (se non per regolazioni mooolto fini se sei su cavalletto) e, a maggior ragione, dell'autofocus. Se hai un flash esterno... una leeeeeggera flashatina potrebbe aiutare... Ultima modifica di roccia1234 : 05-04-2011 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Ma mette a fuoco solo con i 42mm.. Qs è fatta con le stesse impostazioni...1/50sec..200iso ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
In che senso "mette a fuoco"? Non starai usando l'autofocus, vero? ![]() Poi con quei tempi sei al limite del tempo di sicurezza... potrebbe esserci del mosso/micromosso, se non usi un cavalletto. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Si, Autofocus..devo fare manuale..?? Azz..Olympus ha il fuoco manuale peggiore al mondo, con la ghiera che gira in modo continuo...proverò, proverò..grazie mille!!!! |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Prova a mettere a fuoco in manuale ma in liveview; non so se anche olympus ha la funzione che può aumentare il dettaglio a 5x e a 10x del punto di fuoco (io uso canon e questa funzione ce l'ha); in questo modo mettere a fuoco in manuale è molto più facile che guardare nel buco della serratura del mirino.
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Prova anche a mettere a fuoco allontanandoti e avvicinandoti al soggetto. Quando l'ingrandimento è elevato, è l'unica soluzione per mettere a fuoco e la ghiera si usa solo per una regolazione fine. In che senso la ghiera AF gira in modo continuo? Che mi risulti, nessuna macchina ha degli "scatti" sulla ghiera AF (avrebbe anche poco senso)... |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Non è questo il corretto uso della sezione GALLERIA VIRTUALE.. leggere le regole potrebbe aiutare non poco
stai sbagliando su tutta la linea da quando ti sei iscritto al forum, che ne diresti di fare maggiore attenzione? >bYeZ<
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() ![]() di certo non e' colpa ne della macchina ne della ghiera di messa a fuoco ![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie a tutti..O QUASI! ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.