|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Collegare 3 led alla USB del pc!
ciao a tutti ragazzi sono nuovo e mi scuso se ho sbagliato sezione e vi ringrazierei se lo spastasse senza cancellarlo.
il mio problema è che devo collegare 3 led (3.2Volt 300mA 1Watt) in parallelo con una resistenza alla USB. siccome possiedo solo resistenze da 100ohm come e quante ne devo collegare in parallelo in modo da ottenere una resistenza da 6.8ohm circa? grazie a tutti se riuscite a postare un circuito o un disegno. GRAZIE A TUTTI |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Una porta usb eroga massimo 500mA per cui puoi collegarci un solo led per porta.
Per la resistenza da 6.8 ohm..... per quello che costa comprala..... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
i led li collego in parallelo e anche se eroga 500mA ne sfrutto solo 200mA.
il problema non è il costo della resistenza che costano una scemata ma che devo fare 20km pe andarla a comprare e mi passa la voglia. so che se collego le resistenze in parallelo il loro valore si dimezza. correggetemi se sbaglio e fatemi un diregnino di come collegare il tutto. grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ragazzi ho trovato in giro per casa una resistenza
con i seguenti colori: rosso rosso nero oro dal calcolo è una resistenza da 22ohm ma è grossa come volume lunga 15mm lunghezza 4mm diametro, è normale? aspetto notizie da voi che di sicuro ne sapete + di me |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
no? cmq a me serve solo sapere quante resistenze da 100ohm mi servono da collegare in pareallalo in modo da dimezzare la resistenza a 10ohm circa. per il resto ci penso io grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se li colleghi in parallelo, 3 led assorbiranno 900 mA. In serie ti consumerebbero 300 mA, ma alimentati con 9,6 V, e tu ne hai solo 5 di V. Secondo me stai facendo un po di confusione e in ogni modo NON puoi alimentare 3 led da 3,2 V 300 mA ciascuno in nessun modo usando la corrente fornita da una USB. Riguardo alla tua domanda sulle resistenze in parallelo, puoi calcolarti tu facilmente la risposta: http://www.brainfarm.it/serie_e_para...esistenze.html (basta usare google......) |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
saresti così gentile da dirmi quante resistenze da 100ohm mi servono a anche un piccolo disegno stilizzato così capisco meglio. un disegno sarebbe il massimo grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E' solo una formula.
Con 15 resistenze da 100 ohm in parallelo ottieni una resistenza del valore equivalwente a 6,66 ohm. Che circuito o disegno ti serve, scusa ? Per collegare 15 resistenze in serie, basta che le colleghi in serie..... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
comuque ho già fatto una prova a collegare 3 led in parallelo alla USB del pc fanno una luce della madonna e poi si scaldano subito allora facendo due conti mi serve una resistenza.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
mi riscivi la formula senza mandarmi a F@nculo e al link? grazie |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusa, intendevo in parallelo.
La formula è Rt = 1/(1/R1 + 1/R2 + ....+1/Rn) Bruci la usb del pc, poi fai come credi, il pc è il tuo. Se le specifiche dicono che al massimo eroga 500 mA, non puoi andare oltre. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
ultima domanda: ho trovato una resistenza in giro x casa le sue dimensione sono 1,5cm di lunghezza e 4mm di diametro abbastanza grossa i colori sono rosso rosso nero oro nei miei calcoli è 22ohm giusto? l'ho attaccata a una batteria da 9v con un led dopo 5 sec nemm era bollente come mai? grazie |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Trovi in rete milioni di siti che spiegano come calcolare la resistenza per ottehnere la caduta di rtensione per un led: http://www.elettronicaincorso.it/cal...ge_di_ohm.html http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT Se il led si scaldava, evidentemente scorreva troppa corrente. Se era la resistenza a scaldarsi, idem. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
grix e infoportal
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: CO-VA
|
anche io volevo fare una cosa simile, alla fine pero' ho deciso di comprare 3 led bianchi gia pronti con usb.. pagati 5 euro. poi coloranto la plastica esterna gli ho cambiato colore !
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote: