|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Masterizzatore Blu-Ray BH08LS20: funziona oppure nò?
Questa settimana ho mandato in RMA questo masterizzatore della LG perchè, utilizzando i DVD+/-RW, la masterizzazione arrivava al massimo al 2% e poi si bloccava.
Ho fatto numerosi test prima di mandarlo in assistenza, e mi ha dato sempre dei problemi: copia al volo di un DVD, creazione di un DVD dati, creazione di un DVD-Video, reinstallazione di Nero.......... Sporadicamente, e solo con alcuni DVD riscrivibilidella Verbatim, la masterizzazione veniva portata al termine, ma la verifica dei dati falliva per i numerosi errori nei settori. Oggi ho chiamato il negozio dove l'ho comprato, e a loro non da nessun problema, ma lo hanno provato solamente con i Verbatim: sono rimasto di sasso nel sentirmi dire il responso che dava a loro fino ad ora. Oltre a tutto questo, quando collegavo il masterizzatore ad una qualsiasi porta SATA, il più delle volte non veniva riconosciuto nemmeno dal BIOS, e dovevo cambiargli la porta. Cosa sta succedendo........... Possibile che la mia ASUS M4A78-EM non digrisce un masterizzatore con connessione SATA? Ho aggiornato il firmware sia della MB che del masterizzatore all'ultima versione. Come lo si può spiegare? Il masterizzatore è guasto oppure nò? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Possibile che nessuno abbia una spiegazione su questo problema.
Il masterizzatore è in RMA, e la prossima settimana mi contatteranno per darmi una risposta. Mi auguro che anche a loro faccia lo stesso problemache mi è capitato, almeno me lo sostituiranno e tutto funzionerà. Ma se mi chiamano e mi dicono che a loro funziona? Vorrei avere qualcosa da dire e tentare di sapere da cosa può dipendere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Hai provato solo con Nero? Oppure anche con qualche altro software di masterizzazione, per esempio Imgburn?
Con quale errore si bloccava la scrittura? Ciao.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la masterizzazione ho provato sia con Nero 10 che con la versione Platinum HD sempre di Nero 10. La masterizzazione sembrava che iniziava correttamente, e infatti mi veniva chiesto se volevo procedere preventivamente con la cancellazione per eseguire la masterizzazione, davo il mio OK come al solito e la procedura iniziava. Tutto d'un tratto il processo si blocca al raggiungimento del 2%, e questo avviene praticamente tutte le volte che masterizzo. Rarissimamente, e solo con alcuni dvd riscrivibili, la masterizzazione arriva al 100% poi, alla verifica dei dati, la procedura non inizia per i troppi errori nei settori. Per masterizzare utilizzo esclusivamente i dvd riscrivibili delle marche più conosciute con Windows 7 a 64 bit. C'è però dell'altro. Quando lo collego alla MB, non tutte le porte Sata lo rilevano correttamente, ma solo alcune. Perchè? L'ASUS M4A78-EM è difettosa? se alle stesse porte ci collego un'Hard-disk non ho di questi problemi. In ultimo, dall'assistenza del negozio dove lo ho acquistato non hanno di questi problemi: la loro MB lo riconosce senza difficoltà, e i DVD li masterizza senza errori. Mi hanno detto che hanno provato quelli scrivibili, ma io gli ho detto di provare con i riscrivibili. Cercando delle informazioni in internet, l'unica cosa che ho trovato che più si avvicina al mio problema, è che nel BIOS devo abilitare la modalità AHCI nelle porte dove andrà collegato il Blu-ray. SE fosse questa la causa, come mai alcune porte riconoscono correttamente il masterizzatore? Attualmente tutte le porte sono in IDE. Ultima modifica di Sabù : 27-02-2011 alle 16:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il masterizzatore dovrebbe funzionare perfettamente anche in modalità IDE.
Tra le varie prove che hai fatto, hai anche provato a sostituire il cavetto SATA con cui colleghi il masterizzatore alla scheda madre? Magari è quello a essere difettoso. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Li tengo tutti ben messi in una valigetta. Ma potrebbe essere questa la causa? I cavi sata che ho li ho avuti con la MB ASUS e, nel case, li faccio passare tutti nella parte laterale dell'HAF 922. Intanto oggi il negozio dove l'ho mandato in assistenza non mi ha contattato....... forse da il medesimo problema anche a loro. Dovevano fare delle prove con i riscrivibili e, come sappiamo, hanno una riflettività minore rispetto ai scrivibili. Per quanto riguarda la prova del cavo sata che mi hai consigliato, domani lo attaccherò all'HD per vedere cosa succede, poi ti faccio sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Anche il cavo, a volte, può dar noie.
Comunque vediamo che ti risponde il negozio. Ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Proprio adesso ho effettuato questa ulteriore prova per vedere come rispondeva il sistema: il cavo sata non ha nessun problema e il caricamento del sistema è avvenuto senza incertezze, come al solito.
Mi auguro che anche al negozio dove lo hanno in test dia gli stessi problemi. Mi darebbe fastidio pagare perchè il masterizzatore non gli da le anomalie che da a me poi, prima di mandarlo, mi sono sincerato dell'effettivo malfunzionamento per essere sicuro. Se mi dicono che a loro funziona correttamente mi trovo spiazzato sul cosa dirgli. Incompatibilità con la MB, malfunzionamento della porta sata, impostazione del BIOS da effettuare,........ Vedremo cosa mi diranno come risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ieri mi hanno chiamato dal centro di assistenza per farmi sapere degli esiti delle prove che hanno effettuato.
Devo dire che me lo aspettavo dato che, quando li avevo chiamati in precedenza, mi avevano detto che non avevano nessun problema. Hanno provato a creare un DVD dati con un DVD riscrivibile della Verbatim e non hanno avuto nessun prbolema, nemmeno nella verifica dei dati. Come programma hanno utilizzato sia la suite di Nero che quella di Roxio nell'ultima versione disponibile. Oltre a tutto questo, quando gli ho detto se avevano avuto dei problemi con il riconoscimento del masterizzatore da parte del BIOS, anche qui mi hanno detto che non avevano avuto nessun tipo di problema. Sono rimasto incredulo nel sentire quelle parole. Io ho moltissimi problemi e loro non hanno riscontrato niente di anomalo. Quando gli ho detto che a me dava molti problemi e gli ho detto in dettaglio cosa mi accadeva, l'unico consiglio che mi ha dato è stato quello di reinstallare tutto da zero, ma sinceramente credo che serva a poco. Non riesco a capire come mai mi da questi problemi! Ho una MB della ASUS, tengo tutto aggiornato alle ultime versioni (sia i firmware che i driver) ma, malgrado ciò, ho questi problemi. Come mai? Non sò cosa pensare. Cosa mi consiglieresti di fare? Riassumendo, il masterizzatore viene riconosciuto dal BIOS se lo collego al sata-3 e al sata-6, la masterizzazione arriva al 2% e poi si blocca tutto, e il DVD non lo posso espellere se non riavviando il sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
La miglior cosa sarebbe 'toccare' con mano. Nel senso, dovresti mettere il masterizzatore su un altro PC (se non ne hai chiedi ad un amico), e vedere se su un'altra MB funziona correttamente.
Non conosco il negozio in merito e non voglio per nulla smentire le sue prove (io a priori mi fido solo di me stesso), se il negozio è fisico e nelle tue vicinanze sarebbe stato utile che vedessi con i tuoi occhi che nel loro PC funzionasse. Aggiungo: magari io avessi un problema con il masterizzatore ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2327906 ) Ancora una cosa, ma con i Blu-Ray si comporta ugualmente?
Ho trattato con: finalmente; ingpeo; pimbolix; Mammabell; XiN; lacio78; lxbevi; nicofit; denfreccia; Xmas; gio.gianni; Roquentin; blade256; ziodamerica; compy; .::Gohaneri::.; andytom; ioan; boodixxx; fefed; Ryo the Sweeper; tati29268; andreagale; lampodiiluce; quien sabe; Mercatino:Monitor LCD 17" PHILIPS 170C6FS |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi stesso manderò una e-mail sia alla ASUS che alla LG per chiedere se hanno segnalazioni di compatibilità tra alcuni masterizzatori e alcuni modelli di MB. Deve esserci una spiegazione plausibile a tutto questo. Per quanto riguarda la masterizzazione dei BD-RE non ho avuto modo di farla perchè utilizzo prevalentemente i DVD Riscrivibili. Non mi riesco a spiegare questa anomalia. E nemmeno il tecnico del negozio con cui ho parlato riesce a darmi una causa possibile............ si è appellato al sistema operativo perchè anche lui non sà trovare un motivo plausibile. Deve esserci una spiegazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
A volte si scopre che la causa è una cosa strana, difficile da prendere come spiegazione valida.
Se hai un po' di tempo potresti fare un po' di prove: - cambiare cavetto (lo so che funziona con l'hard disk, ma...); - usare Imgburn per provare a masterizzare un DVD riscrivibile; - avviare il PC con una live di ubuntu e provare a masterizzare un DVD riscrivibile. Ciao.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che mi aspetto è che la masterizzazione vada a buon fine pechè, siccome non hanni gli stessi problemi che ho io, mi aspetto anche questo. Che ne dici, dato che ho un masterizzatore di DVD della SAMSUNG, vedo se funziona collegandolo a questo PC? Intanto ieri ho mandato una e-mail sia alla ASUS che alla LG per chiedere se hanno una spiegazioneplausibile. Strano anche che questo LG funzioni solamente su due porte sata su 6....... Appena mi rispondono, sperando che mi diano una soluzione valida, ti farò sapere. L'unica spiegazione che rimane è quella del chipset della MB che non riesce a gestire correttamente il masterizzatore. Oppure che la ASUS stia per rilasciare un'aggiornamento del BOIS per risolvere il problema. Forse mi proporranno un BIOS in versione Beta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Prima di tutto spera che ti rispondano
![]() Aggiornaci su come vanno le varie prove, ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La prima mi ha detto che non ci sono anomalie della M/B e che funziona correttamente, comprese le porte sata e il controller, e anche che non gli risultano incompatibilità con il masterizzatore. LG invece, come soluzione, mi ha detto di reinstallare il S.O. ex-novo. Oggi ho spedito 2 DVD+RW della SONY e TDK per vedere se li masterizza correttamente, anche se non credo che darà gli stessi problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.