|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
connettore unico cavi case
ciao a tutti, è il mio primo thread spero di non aver sbagliato sezione.
Veniamo al dunque. Sto montando (per la prima volta, spulciando qua e la su questo forum) una asus p5qpl-am per il pc di mio fratello, un acer m1641 e mi sono subito imbattuto su questo problema: anzichè cavi separati che vanno dal case alla mobo ho 3 coppie di cavi ( bianco/verde e bianco/blu sembra vadano dritti in alto verso il pulsante di accensione, bianco/rosso va più in basso, forse verso i led) che confluiscono in un unico connettore con addirittura più spazi per altri pin inutilizzati ( è quindi più grosso del dovuto) e sfiga delle sfighe i cavi sono anche un po cortini. cosa si fa in questi casi? esistono adattatori o soluzioni di qualche tipo o devo per forza cambiare case? Ultima modifica di radiantboy : 16-02-2011 alle 02:19. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
nessuno è cos' gentile da aiutarmi? credo sia una cosa abbastanza comune nei pc preassemblati, sarà capitato a qualcuno di dover modificare i cavi del tasto d'accensione, reset e led
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
|
ciao e benvenuto!
che vuol dire "sembra vadano dritti in alto verso il pulsante di accensione"? da dove partono questi cavi? riesci a mostrarci delle foto di questo problema, e sopratutto del case? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie mille per aver risposto ho parzialmente risolto. I cavi che entrano nel connettorone unico con una linguetta si staccano facilmente quindi posso riordinarli come mi pare. lo schema nel libretto della mobo è chiarissimo il problema ora è capire quale cavo è quello del tasto d'accensione e quale quello dei led hd e lrf pwr.
Ho smontato la maschera frontale per capire meglio il bianco rosso corrisponde al led dell'hd (parte proprio dal simblo dell'hd nella mascherina dei led) gli altri due (bianco verde e bianco blu) partono tutti e due dal tasto di accensione che per altro è proprio sopra i led. se accendo e dovessi aver invertito pwr sw con pwr led friggo tutto? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
http://vanlocinfotech.com/Images/Pro...41.1105780.jpg http://img35.imageshack.us/img35/6732/img0945jpg.jpg grazie e scusate per la niubbaggine |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ahaha no dai! non friggi assolutamente nulla! se i cavi li inverti, il computer semplicemente non si accende e basta...non succede nulla, tranquillo. io sto sempre a smanettare con la mia configurazione, e la prima volta che ho visto questi cavi li ho presi e scollegati senza motivo, e mi sono ritrovato nella tua stessa situazione.
comunque...per capire quali sono i cavi giusti che devi collegare alla scheda è semplice (P.S. non tutti i case hanno la combinazione di colori dei cavi uguale). su ogni estremità dei cavi c'è scritto PWR (accensione), Reset (riavvia) e LED o roba simile, sulla scheda madre anche...poi basta che fai combaciare tutte le scritte. la scritta che si trova sull'estremità va rivolta verso il basso (non so che cambia). per la foto del problema intendevo la lunghezza di questi cavi...perchè a me sembra strano ed impossibile che non arrivino alla parte inferiore della scheda! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ok allora vado tranquillo! no in realtà non c'è scritto niente solo codici vari, neanceh nella vecchia mobo c'erano serigrafie in corrispondenza dei cavi.
ci arrivano a malapena ma ci arrivano per fortuna, la scheda madre orginale era un po piu grossa nonostante siano entrambe delle microatx credo, era circa 24cm x 24 cm, e i pin dove attaccare il connettore erano piu vicini. grazie ancora |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
proprio strana la cosa! io non conosco nessun adattatore o prolunga per i cavi d'accensione...tuttavia in dotazione con la scheda di solito danno una specie di ulteriore connessione di circa 1.5cm di altezza x 3-4cm di larghezza, dove ci connetti i cavi e poi colleghi tutto alla scheda. potrebbe essere un vantaggio, ma in altri casi anche uno svantaggio. prova a chiedere a rivenditori per qualche genere di adattatore/prolunga...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.