|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
PyQt4 - Help
ciao ragazzi.
sto facendo una applicazione python che si interfaccia con un db SQLite. La maschera verso il db è completata adesso ci manca l'interfaccia utente.. ho deciso di utilizzare il binding per python di QT4 (PyQt4.8) disponibile con licenza GPL.. il problema è che non ho trovato dei tutorial efficaci... cioè su python.it c'è una ottina guida che però copre solo le basi.. invece sul sito riverbank la documentazione è più che altro una enumerazione delle classi e widget... detto questo qualcuno di voi ha qualche esperienza diretta con PyQt? Soprattutto mi potete dire da dove avete iniziato? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Io ho iniziato da http://zetcode.com/tutorials/pyqt4/
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
È esattamente il tutorial con cui ho cominciato pure io... con quello impari le basi e poi la documentazione delle qt4 (o quella delle pyqt4, tanto sono praticamente equivalenti) e qualche ricerca su google dovrebbero bastare per fare praticamente qualsiasi cosa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per le dritte..
inizierò da li, tra quello e la guida di python.it credo di poter imparare le basi.. voi in generale come vi trovate con le qt (parlando di sviluppo GUI)? vorrei avere qualche vostra opinione ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
avrei bisogno di un aiuto.. sono sotto linux ed uso eclipse come ide..
per esempio se copio questo codice: Codice:
import sys from PyQt4 import QtGui class MainWindow(QtGui.QMainWindow): def __init__(self): QtGui.QMainWindow.__init__(self) self.resize(250, 150) self.setWindowTitle('statusbar') self.statusBar().showMessage('Ready') app = QtGui.QApplication(sys.argv) main = MainWindow() main.show() sys.exit(app.exec_()) questo succede con qualsiasi esempio... a cosa può essere dovuto? l'interprete è a versione 2.6.6 e qt è alla versione 4.7 credo ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Devi aggiungere nel path del tuo progetto (o di pydev se vuoi che sia generale per ogni progetto) il path dove sono installate le qt. Domani quando sono al lavoro posso dirti più nello specifico come si fa ma è abbastanza intuitivo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ma comunque non capisco perché non lo trova in automatico....
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Quote:
Se è così basta che nelle impostazioni di PyDev e reinserisci l'interprete Python PyDev non conosce alcuna libreria installata dopo la sua configurazione
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.