Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2011, 10:50   #1
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Iscritto dal: Nov 2001
Modalità AHCI e guasti

Salve, ho Windows 7 32bit, da circa 2 mesi ho abilitato la modalità AHCI e tutto sembrava andare bene, ma nel giro di qualche settimana si sono già rotti due hard disk!!!
Uno Maxtor da 500 Gb che aveva funzionato bene per circa 2 anni e l'altro nuovissimo, neanche 2 mesi di vita, Seagate da 2 Terabyte 5900 rpm!
In genere, con la modalità IDE, gli hard disk mi duravano almeno 3-4 anni, queste rotture improvvise da quando sono passato alla AHCI mi sembrano un pò strane!!

Vorrei sapere se è un caso oppure questa modalità AHCI sforza maggiormente gli hard disk e quindi è più probabile che si rompano.
Cercando in rete ho visto che a qualcun altro è accaduta la stessa "coincidenza", vorrei sapere se è una coincidenza oppure non c'è relazione.
Grazie
Blisset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 17:41   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Secondo me e solo un caso che si siano rotti i dischi quando hai attivato la modalita AHCI . Visto che ci sono moltissimi pc con dischi in modalita ahci , se ci fossero stati problemi di qualche tipo con questo formato , a quest' ora si dovrebbe sapere .
Per capire quale puo essere stato il problema dei guasti dovresti dire come si sono rotti i dischi .
In genere i dischi si rompono sopratutto per usura delle parti meccaniche , surriscaldamento , sovratensioni , cadute o batte accidentali .

Prova a verificare bene l' hadware del tuo pc , controlla le tensioni in uscita dell' alimentatore sui +5 V e sui +12V , e verifica la temperatura dei dischi fissi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 20:59   #3
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

L'uso che ne faccio è uguale da 15 anni, cioè niente di inusuale nelle ultime 3 settimane rispetto agli altri 15 anni precedenti.

Nessun surriscaldamento, nessuna sovratensione. Gli hard disk sono interni quindi nessuna caduta o botta, sono lì tranquilli e nessuno li tocca.

L'unica novità è stata appunto il passaggio all'AHCI, ma se mi dite che è una modalità abbastanza diffusa (immagino che almeno il 3% dei PC sia in AHCI vero?) allora non dovrebbe essere per questo.

Ma se volessi tornare all'IDE basta che lo seleziono da BIOS oppure devo disinstallare i drivers nel Windows o altre patch? Ho letto che ad alcune persone tornando all'IDE i dati sono diventati illeggibili al riavvio e hanno perso tutti i dati!!
Mi assicurate che una cosa del genere non può accadere solo facendo la prova di selezionare IDE nel BIOS e provando a riavviare?

Aggiornamento:
Ho trovato questo thread nel forum Nvidia dove dicono che i drivers Nvidia sono scadenti e buggati, in particolare gli hard disk non vanno mai in spin down, cioè non si fermano mai. Nel thread tutti gli utenti si lamentano dei bug. Può essere per questo che in AHCI si sono rotti?
Io uso proprio i drivers Nvidia perchè avevo letto che quelli della Microsoft erano terribilmente buggati. Insomma com'è la storia?

Grazie infinite.

Ultima modifica di Blisset : 24-01-2011 alle 21:17.
Old 24-01-2011, 22:19   #4
alecomputer
Senior Member

Se passi dalla modalita ahci alla modalita ide o viceversa , non perdi i dati , pero windows non si avvia piu . Se poi rimetti a posto il bios tutto torna a funzionare come prima .
Non escludo comunque la possibilita di errori sia dovuti al cambiamento della modalita . Comunque ho provato anche io a cambiare quella modalita un paio di volte , e non e mai successo niente ai dati memorizzati su disco .

Tanto per sapere che problemi ti danno i tuoi dischi , hai la possibilita di fare un test con qualche utility diagnostica ?
Old 24-01-2011, 23:47   #5
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Ho usato CrystalDiskInfo e in base ai dati SMART ha detto che erano "prossimi alla rottura". In ogni caso quando erano connessi al PC davano crash continui e poi spesso la velocità scendeva tantissimo (anche 2 MB/sec, anzichè i 90 MB/s normali).

Visto che a quanto pare i drivers AHCI, sia Microsoft sia NVIDIA, sono molto buggati, vorrei tornare alla modalità IDE.

Basta che imposto la IDE da BIOS o devo prima modificare il registro?
Grazie

Ultima modifica di Blisset : 24-01-2011 alle 23:50.
Old 25-01-2011, 18:22   #6
alecomputer
Senior Member

Basta che imposti la modalita ide dal bios , se poi windows non dovesse avviarsi , puoi sempre reistallarlo .
Old 27-01-2011, 15:13   #7
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Ho provato a tornare in IDE. Nessun problema.

Cmq pare che gli ultimi drivers AHCI abbiano risolto quei problemi e siano OK. Quindi sono tornato ad AHCI e lo slowdown funziona.
Sicuramente era difettoso l'hard disk allora.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian