|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Tuttofare, 17-70 pentax, 16-85 nikkor, 15-85 canon
Che ne pensate?..a me sembrano i tre tuttofare per eccellenza.
Secondo photozone il nikkor pare essere lievemente superiore come resa, il pentax col suo f4 costante non scherza ed il canon pure. Secondo voi è possibile stabilire quale sia l'ottica migliore o tutto sommato si equivalgono? E se poteste come le migliorereste?.. Aggiungo il Sony 16-80 f3,5-4,5. Vorrei modificare il titolo ma non so come fare. Ultima modifica di dp85 : 10-01-2011 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Come mai non hai inserito anche lo zeiss 16-80 f3,5-f4,5 nel confronto?.... oltretutto è quasi uno stop più luminoso sia del canon sia del nikon che alla massima focale ci arrivano a f5,6
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provvedo subito!!! Che ne dite se aggiungessi un sondaggio chiedendo di esprimere due preferenze tra questi 4? Dite che sarebbe troppo influenzato dal corpo macchina posseduto o magari dal possedere l'obiettivo in questione?..insomma secondo voi è bene paragonarli? A me piacerebbe vedere un pò che ne esce fuori.. Ultima modifica di dp85 : 10-01-2011 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Inoltre, una volta scelto un sistema, difficilmente si cambierà per un tuttofare... per quanto possa essere eccellente l'erba del vicino... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari potremmo postare le nostre esperienze con uno dei 4 vetri eventualmente in nostro possesso.. Non per forza eleggendone un migliore alla fine..mi piacerebbe capire i possessori cosa apprezzano di più e cosa eventualmente di meno.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Forse hai ragione, chiedo scusa..
Però apprezzo il tono.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Figurati, non c'è bisogno di scusarsi, la domanda è perfettamente lecita e io ho dato la mia risposta, piuttosto mi scuso io per non aver evidenziato che tutto ciò che ho scritto sopra è una mia personale opinione.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
c'è anche il canon 17-55 f/2.8 IS USM che è leggermente più corto ma che è una bomba
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Le lenti in oggetto sono quelle che si possono definire "mediofare" poichè sono upgrade non esagerati degli zoom 18-55.
Non credo esista un confronto serio su queste lenti, si legge bene di tutte e 4 ed essendo rivolte al fotoamatore avanzato (e quindi ne vendono molte) sono lenti curate dai produttori che le usano per formare dei kit di qualità. Parlando di qualità pura il pentax sembra migliore dei canikon (ma io sono di parte ) però sacrifica mm sia lato grandangolo che lato tele.I "quasi tuttofare" sono il 18-105 nikon, il nuovissimo 18-135 tropicalizzato pentax, il 18-135 canon, il 16-105 sony. E qui dovrebbero esserci differenze qualitative pesanti vista anche la differenza di costo tra l'economico nikon ed i costosi pentax / sony. I veri tuttofare 18-200/250/270 costano tanto, sono "scarsini", "buietti", distorcono a tutte le focali.... IMHO sono consigliabili solo come unica lente da viaggio a patto di comprarne una usata a metà del prezzo di listino.....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:06.

) però sacrifica mm sia lato grandangolo che lato tele.