|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Router e impostazioni per linea a 5Km dalla centrale.
buonasera, spero possiate essermi di aiuto.
Allora abitiamo in una casa a 5Km dalla centrale e dopo chiamate e chiamate il tecnico mi ha detto che il mio router non era buono e che dovevo prenderlo uno migliore. Come router avevo un Kraun Adsl 2+ e la massima velocità ragginta era 700Kbs con speedtest.net. ho provato allora un D-link DSL-2640B ed ho avuto un aumento di prestazioni , non molto ma sono arrivato anche a 1000 Kbs. quindi fiducioso ho provato anche un Digicom Michelangelo Wave 150 e con questo ho avuto punte anche di 1,4 Mb. Adesso mi ritrovo con questo ultimo router che come segnale in ingresso mi riporta questi parametri: Upstream 448 (Kbps.) Downstream 1088 (Kbps.) Noise Margin 14.0 dB 12.5 dB Attenuation 31.5 dB 65.3 dB Ora il downstream a volte è addirittura a 2000 Kbps oppure a 800 . oscilla e non so il perchè comunque provando con i tre router menzionati questo è quello che da il downstream più alto. Come gestore ho terrecablate un gestore Locale che su altri due appartamenti vicino alla centrale funziona bene. come parametri ADSL ho: VPI/VCI 8/35 Encapsulation LLC Protocolla PPPOA operation mode automatic. parametri dati dal gestore. ora vi chiedo se potete consigliarmi un router che sia ottimo per il segnale ADSL visto che sembra che qui cambi in base al router. Oppure se ci sono parametri che devo cambiare. Già arrivare a 1500 KBS stabili sarebbe eccezzionale. Grazie per le risposte. Fabrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
innanzitutto corregi il protocollo, metti PPPoE LLC, se non funziona metti PPPoA VC-MUX
se possiedi ancora il 2640b si può "giocare" con l'SNRM e la modulazione, devi dirci però se interessa una linea più stabile a discapito della velocità, oppure una linea più veloce con rischio di cadute intanto fai delle prove con il 2640b togliendo SOLO la modulazione ADSL2+(992.5), lasci solo la ADSL2(992.3) e G.DMT(992.1) poi parliamo dell'SNRM
![]() |
#3 |
Member
|
ho messo PPPoE LLC e funziona , funziona anche PPPoA LLC e VC-MUX.
comunque adesso tengo PPPoE LLC. preferisco linea stabile che non le cadute. ho sempre tutti e tre i router. il Dlink come prestazioni mi sembra quello intermedio ma il più stabile come linea . Il kraun il peggiore in tutto. Il digicom alte prestazioni ma meno stabile. nel Dlink come modulazione ho : Autosense T1-413 G.DMT G.lite ADSL2/2+ annexl annexm |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non ti fa lasciare solo ADSL2? devi togliere(se possibile) l'ADSL2+
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora lascia solo il G.DMT e dimmi i valori della linea
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
questi i parametri sul D-link. Connection Type : G.DMT ADSL Status (Downstream/Upstream) : 1024(Kbps) / 416(Kbps) Connection Up Time : 0 hour, 0 min, 0 sec sul digicom il downstream sale di circa 200 Kbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ti sei dimenticato di postare SNRM e attenuazione, fallo nei prossimi post
per aumentare l'SNRM e avere stabilità prova a giocare con questo comando via telnet adsl configure --snr n al posto di n metti prima 100 e vedi i valori(bitrate, SNRM e attenuazione), aumenta n diciamo di 25 alla volta(es 125) fino ad avere un SNRM più alto con una velocità accettabile(es. 800kbps)
![]() |
#9 |
Member
|
sul D-link
Downstream Upstream Rate (Kbps): 1120 416 SNR Margin (dB): 12.3 13.0 Attenuation (dB): 63.5 31.5 Output Power (dBm): 16.2 12.1 scusa l'ignoranza ma come faccio ad usare telnet? ho come sistema operativo windows 7 professional. Ok trovato allora con adsl configure --snr 100 il risultato è il seguente: Downstream Upstream Rate (Kbps): 1024 384 SNR Margin (dB): 12.5 13.0 Attenuation (dB): 63.5 31.5 Output Power (dBm): 16.0 12.1 non sembra essere cambiato nulla con 125: Downstream Upstream Rate (Kbps): 832 416 SNR Margin (dB): 14.6 13.0 Attenuation (dB): 63.5 31.5 Output Power (dBm): 15.8 12.1 a quanto devo arrivare come parametro? Ultima modifica di raisdragon : 09-01-2011 alle 23:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
devi inserire valori più bassi di 100. e allora la portante dovrebbe aumentare
a 100 gli dici di allinearsi al valore predefinito del tuo profilo (in questo caso 12db) mettendo 1 cali di circa 5.5db, mettendo 50 cali di 3 db, mettendo 25 cali di 4.5db (sempre riferiti ai 12db) in adsl1 potresti guadagnare 1 mbps ogni 3db. in caso di linea perfetta, altrimenti il guadagno sarà inferiore. l'aumento della portante potrebbe farti aumentare le disconnessioni, come il calo del margine di rumore. Ultima modifica di strassada : 09-01-2011 alle 23:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
l'utente indica di voler una portante più stabile(vedi 3° post), dunque deve aumentare il valore
125 150 175 200
![]() |
#12 |
Senior Member
|
questo te lo dirà il tempo, devi avere pazienza e provare
se a 125 non cade più allora ti fermi, altrimenti prova 150 ricordati se spegni e riaccendi perdi la modifica, ti conviene creare\cercare uno scripo .vbs
![]() |
#13 |
Member
|
buongiorno e grazie per la disponibilità Harry mi hai dato una dritta fantastica
![]() Per informazione dopo varie prove ho tenuto il d-link come router, da dei valori più bassi ma è più stabile. come parametro ho scelto 125 per adesso. diDB mi da 14. alcune domande scusate se stupide. Ma perchè il gestore mi ha detto PPPoA e LLC se poi devo usare PPPoE e LLC? che vuol dire che mi connetto solo in G.DMT? Altri interventi, ho un router U.S robotics ADSL che è solo ADSL 2 potrebbe andare meglio? continuo a provare altri router per vedere se ne trovo uno migliore oppure è inutile stare a provare altri router? Inoltre conoscendo il tecnico Telecom pensavo potesse essere utile farmi portare un cavi separati fra ADSL e TELEFONO , in modo da non farli andare sullo stesso cavo. Per info il tecnico telecom con il suo strumanto il downstream gli dice 1800 KBS grazie ancora Fabrizio |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
2 sono le cose: o sei su DSLAM ADSL1(G.DMT) oppure sei su DSLAM ADSL2+ però il tuo profilo lato ISP è settato in G.DMT e quindi non prevede l'ADSL2+ comunque la G.DMT va bene Quote:
molto probabilmente aveva un SNRM più basso quindi nel lungo periodo sarebbe diventata instabila a 1800Kbps
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
magari fra un pò ritornerò in telecom che mi diceva il tecnico che come segnale è migliore. Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la distanza dalla centrale è quella, sei sicuramente in wholesale quindi il DSLAM e "il segnale" è lo stesso, non cambierà niente, i tecnici tendono sempre a far rientrare gli utenti con Telecom, occhio quindi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.