|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Interpretare i parametri SMART
Ho sostituito uno dei miei due HD che era ormai alla "fine".
Dopo avere installato il nuovo HD, ho lanciato il programma di diagnostica "CrystalDisk" per monitorare lo stato dei dischi e accorgemi in tempo di un loro eventuale deterioramento. Bene, da quello che mi scrive il tool , il nuovo HD ha ovviamente tutti i parametri perfetti, mentre il più vecchio mi viene segnalato come "a rischio". Ma all'apparenza l'HD funziona senza problemi. Vorrei quindi capire il significato in dettaglio dei dati SMART letti dalla utility. ![]() I parametri SMART dell'HD, che non rientrano nei range e vengono evidenziati in giallo sono : 05 : Contatore settori riallocati 251 , soglia 63 C6 : Contatore settore non correggibili 245 , soglia 0 Qualcuno conosce il significato di questi dati ? Ultima modifica di Albitexm : 24-12-2008 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Stesso Problema
Anche a me da la stessa cosa CrystalDisk. Ne hai per caso capito il motivo? Perchè a me oggi mentre stavo giocando un po' tranquillo prima mi andava tutto a scatti e poi s'è spento il pc di botto e non ne capisco il motivo dato che anche ieri mi aveva fatto lo stesso scerzo senza apparente ragione.
P.S. A proposito io una mezza idea sulla motivazione del problema: potrebbe essere la temperatura dell'HDD a dare quel problama visto che prima avevo 2 dei miei 3 HDD una sopra l'altro e me li dava entrambi a rischio e dopo che ho provveduto a lasciare un'alloggiamento libero ora ne ho solo 1 che mi da a rischio. Ultima modifica di Darkness86 : 28-12-2008 alle 23:50. Motivo: Piccola aggiunta sulla possibile motivazione del problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quei dati stanno a significare che i settori di scorta, normalmente presenti su tutti gli hdd per sostituire quelli danneggiati, stanno per terminare o sono finiti del tutto (quel "soglia 0" è inequivocabile), dopodichè cominciano a verificarsi dei problemi con l'hdd e con il PC in generale, vedi blocchi, spegnimenti improvvisi, o mancati avvii.
E' vero che anche la temperatura incide molto sul corretto funzionamento, ma se le temp sono nella norma, l'unica soluzione è eseguire un backup dell'intero disco e sostituirlo prima che sia troppo tardi.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 29-12-2008 alle 00:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma in un'altro forum ho letto che potrebbe essere anche un problema di alimentazione. Questo è un link che parla al riguardo : http://www.amdplanet.it/forum/viewto...p?f=28&t=34037 Ultima modifica di Albitexm : 29-12-2008 alle 19:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Potete fare un controllo anche con HDTune nella finestra "Healt", per vedere se i dati sono uguali a quelli di CrystalDisk.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque Segate rilascia anche un'utility apposita, propietaria. Sea.. qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'avevi scaricato con il "Mulo"?
C'è comunque un HDTune 2.55 in questo forum nella sezione Download. Il tool seagate è Seatool: c'è la versione DOS e quella da Windows
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 29-12-2008 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Occorrerebbe uno screenshot di CrystalDiskIndo e/o di HD Tune per fugare ogni dubbio.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 29-12-2008 alle 22:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Quote:
Quando il valore "current" (che nel caso specifico era 245, riferito al parametro C6) arriverà a 0 (che è il valore di soglia, appunto), lo SMART fallirà, e comunque la soglia è tutt'altro che vicina Il fatto che venga evidenziato in giallo (come del resto anche il parametro 05) è perchè nei valori grezzi, non comunicati dall'autore del thread, sicuramente vi è un numero superiore a 0 (presenza di settori danneggiati) e quindi segnala uno stato di degrado, più o meno lieve, della superficie del disco. Per il resto non posso fare altro che quotarti. Quote:
Quote:
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma come si visualizza un'immagine ?
Ultima modifica di Albitexm : 29-12-2008 alle 23:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perché dici che un disco buono ha valore superiore allo zero? ![]()
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se intendi chiedere come si inserisce, la si carica su un sito di hosting come www.imageshack.us, si prende il direct link e lo si inserisce all'interno del tag img (senza gli spazi):
[ img ] http://nomeimmagine.png [ / img ] Ti consiglio di salvarla in png.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Quote:
Un disco a posto ha valore superiore allo 0 come valore corrente, intendevo. Ovvio che i valori grezzi devono rimanere a 0. Mi sa che abbiamo fatto un pò di confusione ma credo che ci siamo capiti.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
[IMG] ![]() Ultima modifica di Albitexm : 30-12-2008 alle 00:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non hai fatto come ti ho detto, altrimenti avresti ottenuto questo:
![]() Ma perché hai ridimensionato? Si legge male... Comunque si vede anche così che ci sono diversi settori danneggiati e non correggibili.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è la prima volta che trovo spyware in programmi allegati a riviste. HDTune per qualche motivo a me sconosciuto mi vede i due HD, ma del "principale" mi visualizza tutti i parametri, del secondo (quello in causa, a "rischio") me lo riconosce è mi visualizza le "info" su di esso , (cioè le caratteristiche e quello che supporta), ma la schermata dei parametri smart è vuotà! Inoltre non misura neanche la temperatura. Il benchmark e il test d'integrità sembrano invece funzionare. Nota: il secondo HD non è collegato direttamente alla mainboard, ma a un controller raid. Esso viene comunque "rilevato" e visualizzato in tutti i suoi parametri da CrystalDisk. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
con crystaldisk invece nessun problema e i 2 dischi sono a posto. Mah... bravo chi ci capisce!!
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
alla voce "05", il dato 251 nella colonna "corrente" si riferisce ai settori di scorta ancora disponibili o a che cosa? Stesso discorso per la colonna "peggiore": a cosa si riferisce? Non è una domanda così, tanto per farla, è che non lo so e mi piaceva avere dei lumi. Ho l'hdd del portatile che crystaldisk segnala a rischio e mi mette in giallo la voce "contatore settori pendenti", per un solo settore: corrente 252 peggiore 252 soglia 0 grezzo 000000000001 Devo cominciare a preoccuparmi seriamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.