|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Disassemblaggio caricabatterie NOKIA, solita cineseria?!
Visto che non avevo un bel niente da fare, visto che ho ritrovato il cacciavite lambda (simbolo di half-life) e visto che mi è capitato sotto mano il "caricabatterie" di un cellulare nokia; ho deciso di smontarlo per vedere di che pasta è fatto.
![]() E' scorretto chiamarli caricabatterie xkè da diverso tempo la carica delle batterie è gestita dalla board del cellulare, e il caricabatterie in realtà è un semplice alimentatore che prende la 230VAC e la converte alla tensione DC richiesta dal telefonino. Lo schema classico prevede i seguenti componenti in cascata: Trasformatore -> Raddrizzatore a ponte di diodi -> Livellatore (un condensatore) -> Regolatore lineare di tensione -> Termistore di protezione Con, ormai, poco stupore scopro che a questo aggeggio gli mancano alcuni componenti, il condensatore di livellamento e il regolatore di tensione. Dici niente...ammazzate ohh...questo coso non genera affatto una corrente DC. Gli manca il condensatore e quindi genera la forma d'onda in alto a destra: ![]() Un po' di foto? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
per far abbassare sempre più i prezzi dei telefoni, e farli cambiare con una frequenza esagerata, dovranno pur tagliare i costi da qualche parte...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Gli switching hano il vantaggio di essere più leggeri, ma soprattutto di adattarsi a tensioni e frequenze di rete diverse. Per il resto non vedo perchè l'ACP-7E debba essere considerato una cineseria: se la carica viene gestita dal telefono, e quindi quello che c'è nell'ACP-7E basta a caricarlo, non vedo dove sia il problema. Fra l'altro ricordo che in quegli anni su duversi forumm di cellulari si fecero delle prove, e la batteria dello stesso telefono caricata con l'ACP-7E durava di più che caricata con altri modelli sempre Nokia switching. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Manca: Regolatore Lineare Tensione e CONDENSATORE
Con grandissima fede (ma ce ne vuole davvero tanta) si può sperare che ci sia un livellatore e un VRM agli ingressi sul cellulare che si occupano di creare una 3,7VDC. Ma scommetto che non è così! Se avviene uno sbalzo e il cellulare è in carica si frigge!
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Pensa che al contrario io mi sono sempre trovato meglio con gli ACP-7E che ho continuato ad usare anche dopo per anni, con anche l'adattatore quando hanno cambiato spinotto. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il problema è che uno che ci legge sopra vede scritto 3,7Vdc e magari ha la bella idea di alimentarci qualcos'altro oltre al cellulare. Ma non sà che l'uscita non è continua ma è pulsata alla frequenza di 100Hz.
Fortunatamente la carica delle batterie al litio avviene a step, cioè a impulsi di corrente costante per un tempo T, alternati a tempi morti in cui non avviene passaggio di corrente. Trovai questo grafico: ![]() Perciò il fatto che il cellulare generi una corrente a tensione 3,7v pulsata e non DC, non dovrebbe in alcun modo dar fastidio alla carica della batteria che invece trae proprio vantaggio dall'avere una ricarica pulsata xkè così si allunga la longevità. Le litio devono essere caricate a impulsi (ci sono vari test di laboratorio che dimostrano il xkè). In questo caso già l'alimentatore dà una corrente impulsiva, e quindi fà di questo ACP-7E un ottimo alimentatore per i cellulari nokia, però purtroppo non può essere usato in nessun'altra applicazione. I dati di output riportati in targhetta sono fasulli, l'output è +3,7V AC Pulse 100Hz
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
yess
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
In altri termini sotto carico arriverà, più o meno, a circa 2.5V.
Ultima modifica di hibone : 05-01-2011 alle 00:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.