|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Trento - Verona
|
liquid cooling per HD
Ho comprato il wb per CPU (Cu) e CHIPSET (Al) piu' un paio di pompe. Ho deciso di passare al liquido SOLAMENTE per un motivo...IL SILENZIO!!
Girando un po' in rete ho trovato questo: ![]() ![]() Cio' mi permetterebbe di eliminare le fastidiose ventole di raffreddamento dei miei 3 hd. Che ne dite e' una buona idea? So che gli HD sarebbero progettati per funzionare senza raffreddamento aggiuntivo quindi non si dovrebbe correre il rischio che si corre con i processori...o no?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Tutto dipende da che tipo di configurazione hai, se si tratta di HD standard (5400 o 7200 rpm) non in RAID, e non ne fai un uso supersuperintensivo, puoi semplicemente eliminare le ventole sugli HD che hai e risparmiare un po' di soldi...
Dato che hai già il raffreddamento a liquido sia sulla CPU che sul Chipset sono più che sufficiente due ventole che facciano girare aria nel case e stai tranquillo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie della risposta...
Gli hd sono EIDE, IBM 7200 da 40 gb, due dei quali in raid 0 e dedicati all'editing video. Il terzo e' il "muletto" sul quale ho installato i sys op (98 e XP) ed una partizione per i dati. L'idea sarebbe quella di autocostruirsi la piasta in alluminio e non di acquistarla.... ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh, stando così le cose la piastra tre i due HD in RAID non è una cattiva idea, magari la metti come ultima nel circuito di raffreddamento... Per il "muletto" non credo sia necessario ulteriore raffreddamento!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza
|
Se vuoi te la faccio io...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ho un IBM e mi sono accorto che quando scalda troppo si pianta e basta..Quindi ti consiglio di provare a togliere le ventole e se va tutto, fregatene del liquido.
Per misuare la temperatura dell'HD usa questo (vd. un altro post): http://www.zdnet.com/downloads/stori...0,,91568,.html ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie, ma io ho una a7v133 ed il progr non mi funge a dovere (non vede gli hd)
![]()
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma dato che ci siamo, quale dovrebbe essere la temperatura ottimale di un HD?
I miei stanno circa a 35°. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
X Fisico: ci puoi dire dove l'hai trovato quel sistema? Se il costo non è sproporzionato sarebbe interessante.
Immaginate di voler usare il sistema di isonorizzazione della qui@tpc, è vero che ci sono anche due alette di alluminio ma credo che non dissipino un bel niente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
il sito da dove ho scaricato quelle immagini è:
http://www.koolance.com ma li non ho trovato quanto costano. A questo indirizzo invece ho trovato che vengono sui 35$ http://www.plycon.com/koolgear.htm
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli
|
Dai un'occhiata qui http://www.zerofanzone.co.uk/default.asp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Grazie Fisico e grazie Masser, ora vediamo un po se questi aggeggini sono abbastanza sottili da entrare nel guscio del silenziatore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:04.