Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2010, 21:48   #1
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
aiuto il portatile si spegne di continuo!!!

ciao a tutti,
ho un packard bell di 3 anni, monta un dual core mi pare da 1,46 e 2gb di ram.
Da qualche tempo, soprattutto d'estate, la ventola faceva un rumore assordante e il pc si scaldava parecchio; avevo risolto mettendo risparmio di energia e nelle impostazioni avanzate tt quelle possibili x nn farlo scaldare (tipo 1core solo acceso che raggiungeva massimo il 50% di attività....).

Ieri si è spento da solo mentre navigavo (niente roba stressante, lo uso x scaricare e navigare al massimo), oggi l'ho riacceso e appena accede a vista si spegne. provato uno, due, tre volte niente da fare si pianta subito, eppure nn è che sia poi cosi calda l'aria che espelle.
Ho smontato lo chassis e ho ripulito la ventola, tolta tt la polvere che ostruiva il passaggio dell'aria e riacceso.
Partito faceva anche meno rumore, ho pensato, ecco qual era il problema, accede a vista e bum si spegne; a quel punto ho pensato, sarà un problema di vista, magari qualche aggiornamento me l'ha fatto piantare....
allora ho deciso di reinstallarlo, formattato l'hd ha iniziato ad installare vista e.....bum si è spento di nuovo. Provato ad installare ubuntu (avevo una copia di maggio) e niente si spegne anche li.

Insomma che devo fare, lo butto??
quale può essere il problema??
Old 14-12-2010, 03:04   #2
demy74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da biru Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho un packard bell di 3 anni, monta un dual core mi pare da 1,46 e 2gb di ram.
Da qualche tempo, soprattutto d'estate, la ventola faceva un rumore assordante e il pc si scaldava parecchio; avevo risolto mettendo risparmio di energia e nelle impostazioni avanzate tt quelle possibili x nn farlo scaldare (tipo 1core solo acceso che raggiungeva massimo il 50% di attività....).

Ieri si è spento da solo mentre navigavo (niente roba stressante, lo uso x scaricare e navigare al massimo), oggi l'ho riacceso e appena accede a vista si spegne. provato uno, due, tre volte niente da fare si pianta subito, eppure nn è che sia poi cosi calda l'aria che espelle.
Ho smontato lo chassis e ho ripulito la ventola, tolta tt la polvere che ostruiva il passaggio dell'aria e riacceso.
Partito faceva anche meno rumore, ho pensato, ecco qual era il problema, accede a vista e bum si spegne; a quel punto ho pensato, sarà un problema di vista, magari qualche aggiornamento me l'ha fatto piantare....
allora ho deciso di reinstallarlo, formattato l'hd ha iniziato ad installare vista e.....bum si è spento di nuovo. Provato ad installare ubuntu (avevo una copia di maggio) e niente si spegne anche li.

Insomma che devo fare, lo butto??
quale può essere il problema??
Potrebbe essere la ventola di raffreddamento che non gira a dovere e vada perciò sostituita.
demy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 08:52   #3
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

hai idea di come comprarla??
Ho ritrovato il modello: Easynote mh35-u-030.
Old 14-12-2010, 11:05   #4
demy74
Senior Member

Non sono cose che ahimé si trovano nei negozi, dovresti cercare in rete. Ma poi una volta trovata saresti capace di montarla? Non hai un negozietto di tua fiducia in cui fanno queste cose?
Old 14-12-2010, 11:09   #5
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
Originariamente inviato da demy74 Guarda i messaggi
Non sono cose che ahimé si trovano nei negozi, dovresti cercare in rete. Ma poi una volta trovata saresti capace di montarla? Non hai un negozietto di tua fiducia in cui fanno queste cose?
Ho cercato in rete ma nisba, ebay x il momento nulla, ho mandato una mail al packardbell store ma secondo me neanche rispondono.

X il montaggio nn ci sono problemi, l'ho smontato ieri e ho visto come è fatto, sarebbero solo alcune viti.
Old 14-12-2010, 11:15   #6
demy74
Senior Member

Riesci a monitorare la ventola, giusto per sapere se ha solo problemi di rumorosità o effettivamente ruota anche in maniera non sufficiente?
Old 14-12-2010, 12:06   #7
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
Riesci a monitorare la ventola, giusto per sapere se ha solo problemi di rumorosità o effettivamente ruota anche in maniera non sufficiente?
mi ci vorrebbe un programmino che parta da boot e monitori temp e ventola (nn riesco ad installare ne vista ne ubuntu), magari stressando un po la cpu, io però ho cercato ma nn ho trovato nulla in rete.
Old 14-12-2010, 12:44   #8
demy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biru Guarda i messaggi
mi ci vorrebbe un programmino che parta da boot e monitori temp e ventola (nn riesco ad installare ne vista ne ubuntu), magari stressando un po la cpu, io però ho cercato ma nn ho trovato nulla in rete.
Tramite BIOS non è possibile farlo?
Old 14-12-2010, 12:45   #9
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
potresti provare a riapplicare la pasta termoconduttiva...
ad ogni modo il bios dovrebbe riportarti in tempo reale la temperatura, in effetti.

edit

no, come non detto.
avevo in mente il bios del desktop.
se quello del tuo portatile è striminzito come il mio ti dice meno di nulla.

Ultima modifica di dave4mame : 14-12-2010 alle 12:47.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 16:57   #10
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
potresti provare a riapplicare la pasta termoconduttiva...
ad ogni modo il bios dovrebbe riportarti in tempo reale la temperatura, in effetti.

edit

no, come non detto.
avevo in mente il bios del desktop.
se quello del tuo portatile è striminzito come il mio ti dice meno di nulla.
esatto, è gia tanto che faccia impostare il boot.
Old 14-12-2010, 20:00   #11
pistiriddi66
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
E' un problema di surriscaldamento, o la ventola non gira (ma se togli il coperchio e accendi vedi se si attiva) o altrimenti il problema è che manca la pasta termica al dissipatore e alla gpu, ne ho riparato diversi con quel problema. Non insistere troppo senno' parte pure la gpu.
Se non trovi la ventola mandami un pm con il codice (lo trovi sopra la ventola)
che magari si trova.
pistiriddi66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 20:45   #12
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
Originariamente inviato da pistiriddi66 Guarda i messaggi
E' un problema di surriscaldamento, o la ventola non gira (ma se togli il coperchio e accendi vedi se si attiva) o altrimenti il problema è che manca la pasta termica al dissipatore e alla gpu, ne ho riparato diversi con quel problema. Non insistere troppo senno' parte pure la gpu.
che magari si trova.
La ventola gira di sicuro (e fa anche rumore), cmq oggi l'ho rismontato e ho tolto i dissipatori.

Quello sopra la cpu era proprio senza pasta, quello del chipset invece aveva su una specie di materiale plastico tra chip e dissi (immagino sia conduttivo), lo volevo togliere, il punto è che è abbastanza spesso e ho paura che rimuovendolo poi il dissi nn faccia contatto con il chip.
Alla fine cmq ho messo su tutti e due della pasta termica che ho ritrovato (roba di almeno 5 anni fa ).
Che dici può essere conveniente togliere quel foglio plasticoso sul dissi del chipset (diciamo che è spesso all'incirca come un cd, quindi nn proprio sottilissimo)??

Adesso provo e vedo se ci sono miglioramenti, certo a pensarci cambiare ventola nn mi può far male, appena posso apro e controllo.
Old 14-12-2010, 21:15   #13
pistiriddi66
Bannato

rimetti sicuramente il pad termico e non mettere la pasta sul chipset.
metti la pasta sul processore e vedrai che la ventola sarà molto più silenziosa.
Old 14-12-2010, 21:17   #14
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
rimetti sicuramente il pad termico e non mettere la pasta sul chipset.
metti la pasta sul processore e vedrai che la ventola sarà molto più silenziosa.
quindi pad senza pasta?
X adesso sembra andare anche con, però se mi dici che conviene lo faccio .
Old 14-12-2010, 21:21   #15
pistiriddi66
Bannato

il pad è imbevuto di sostanza siliconica conduttiva, non ha bisogno di pasta.
se è molto secco pero' magari si, soprattutto se la pasta che metti è un po' "cremosa"
Old 14-12-2010, 22:07   #16
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
il pad è imbevuto di sostanza siliconica conduttiva, non ha bisogno di pasta.
se è molto secco pero' magari si, soprattutto se la pasta che metti è un po' "cremosa"
allora credo che cosi vada bene, il pad era quasi appiccicoso, la pasta è una all'argento (almeno cosi era scritto), ma ne ho messo proprio un velo sottilissimo (anche xke la pasta era finita ).
Old 15-12-2010, 00:32   #17
demy74
Senior Member

Quote:
che magari si trova.
Ciao, ma se nessuno ci mette le mani come può succedere che manchi la pasta termica?
Old 15-12-2010, 00:36   #18
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
Quote:
Ciao, ma se nessuno ci mette le mani come può succedere che manchi la pasta termica?
ta da da daaaaaaaaaaaaaan!
garbage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 00:52   #19
biru
Senior Member

L'Avatar di biru

Quote:
bho, che si sia totalmente prosciugata??
Il portatile l'ho sempre avuto io e nn l'ho mai aperto, sinceramente sono rimasto sorpreso anch'io nel vedere che di pasta neanche l'ombra!

E' anche vero che ha ormai 3 anni in cui è rimasto acceso praticamente sempre (anche la notte nei primi 2 anni).
Old 18-12-2010, 08:56   #20
Pistiriddi01
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
la pasta termica non è eterna e le temperature che raggiungono i chip a volte possono seccare qualunque cosa.
Leggi le caratteristiche di qualche chip e troverai le temperature di fusione 90-100 °C
Pistiriddi01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian