|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
aiuto il portatile si spegne di continuo!!!
ciao a tutti,
ho un packard bell di 3 anni, monta un dual core mi pare da 1,46 e 2gb di ram. Da qualche tempo, soprattutto d'estate, la ventola faceva un rumore assordante e il pc si scaldava parecchio; avevo risolto mettendo risparmio di energia e nelle impostazioni avanzate tt quelle possibili x nn farlo scaldare (tipo 1core solo acceso che raggiungeva massimo il 50% di attività....). Ieri si è spento da solo mentre navigavo (niente roba stressante, lo uso x scaricare e navigare al massimo), oggi l'ho riacceso e appena accede a vista si spegne. provato uno, due, tre volte niente da fare si pianta subito, eppure nn è che sia poi cosi calda l'aria che espelle. Ho smontato lo chassis e ho ripulito la ventola, tolta tt la polvere che ostruiva il passaggio dell'aria e riacceso. Partito faceva anche meno rumore, ho pensato, ecco qual era il problema, accede a vista e bum si spegne; a quel punto ho pensato, sarà un problema di vista, magari qualche aggiornamento me l'ha fatto piantare.... allora ho deciso di reinstallarlo, formattato l'hd ha iniziato ad installare vista e.....bum si è spento di nuovo. Provato ad installare ubuntu (avevo una copia di maggio) e niente si spegne anche li. Insomma che devo fare, lo butto?? quale può essere il problema??
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
hai idea di come comprarla??
Ho ritrovato il modello: Easynote mh35-u-030.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Non sono cose che ahimé si trovano nei negozi, dovresti cercare in rete. Ma poi una volta trovata saresti capace di montarla? Non hai un negozietto di tua fiducia in cui fanno queste cose?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X il montaggio nn ci sono problemi, l'ho smontato ieri e ho visto come è fatto, sarebbero solo alcune viti.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Riesci a monitorare la ventola, giusto per sapere se ha solo problemi di rumorosità o effettivamente ruota anche in maniera non sufficiente?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mi ci vorrebbe un programmino che parta da boot e monitori temp e ventola (nn riesco ad installare ne vista ne ubuntu), magari stressando un po la cpu, io però ho cercato ma nn ho trovato nulla in rete.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
potresti provare a riapplicare la pasta termoconduttiva...
ad ogni modo il bios dovrebbe riportarti in tempo reale la temperatura, in effetti. edit no, come non detto. avevo in mente il bios del desktop. se quello del tuo portatile è striminzito come il mio ti dice meno di nulla. Ultima modifica di dave4mame : 14-12-2010 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
E' un problema di surriscaldamento, o la ventola non gira (ma se togli il coperchio e accendi vedi se si attiva) o altrimenti il problema è che manca la pasta termica al dissipatore e alla gpu, ne ho riparato diversi con quel problema. Non insistere troppo senno' parte pure la gpu.
Se non trovi la ventola mandami un pm con il codice (lo trovi sopra la ventola) che magari si trova. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello sopra la cpu era proprio senza pasta, quello del chipset invece aveva su una specie di materiale plastico tra chip e dissi (immagino sia conduttivo), lo volevo togliere, il punto è che è abbastanza spesso e ho paura che rimuovendolo poi il dissi nn faccia contatto con il chip. Alla fine cmq ho messo su tutti e due della pasta termica che ho ritrovato (roba di almeno 5 anni fa Che dici può essere conveniente togliere quel foglio plasticoso sul dissi del chipset (diciamo che è spesso all'incirca come un cd, quindi nn proprio sottilissimo)?? Adesso provo e vedo se ci sono miglioramenti, certo a pensarci cambiare ventola nn mi può far male, appena posso apro e controllo.
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
rimetti sicuramente il pad termico e non mettere la pasta sul chipset.
metti la pasta sul processore e vedrai che la ventola sarà molto più silenziosa. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
X adesso sembra andare anche con, però se mi dici che conviene lo faccio
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
il pad è imbevuto di sostanza siliconica conduttiva, non ha bisogno di pasta.
se è molto secco pero' magari si, soprattutto se la pasta che metti è un po' "cremosa" |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il portatile l'ho sempre avuto io e nn l'ho mai aperto, sinceramente sono rimasto sorpreso anch'io nel vedere che di pasta neanche l'ombra! E' anche vero che ha ormai 3 anni in cui è rimasto acceso praticamente sempre (anche la notte nei primi 2 anni).
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
la pasta termica non è eterna e le temperature che raggiungono i chip a volte possono seccare qualunque cosa.
Leggi le caratteristiche di qualche chip e troverai le temperature di fusione 90-100 °C |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.