|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Teramo
|
[RISOLTO] [Photoshop] Ridimensionamento automatico immagini
Ciao a tutti,
vorrei cercare di ottenere un ridimensionamento automatico di alcune immagini di dimensione E FORMA diverse ed ottenere delle immagini con lo stesso ratio (ovviamente) ma con il lato piu lungo pari a xxx. La conversione che effettua photoshop funziona bene solo nel caso in cui le immagini abbiano la stessa forma. Originariamente usavo Paintshop Pro e funzionava perfettamente: era possibile modificare manualmente lo script affinche facesse prima il controllo sulle dimensioni dell'immagine corrente individuando il lato piu lungo e applicando poi il ridimensionamento adhoc. E' possibile fare la stessa cosa con Photoshop? Sicuramente si, visto che parliamo di un software da € 1.018,80 ![]() ps: so che esistono programmi apposta per fare quello che chiedo io... ma vorrei saperlo fare con Photoshop :-) Ultima modifica di gasparirob : 08-07-2010 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
file/scripts/image processor
abilita "resize to fit" e dove ti chiede le dimensioni metti sia su altezza che su larghezza il valore del "lato lungo" che vuoi ottenere... il ratio lo mantiene... praticamente è come impostare un quadrato con le misure massime che vuoi ottenere, e lui ci fa "entrare" le foto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Teramo
|
Perfetto!!!
![]() Grazie super.pieroz ps: punto a favore di paintshop pro: leggermente piu veloce punto a favore di photoshop: legge anche nelle sottocartelle!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
'sta cosa la fa anche faststone viewer..magari è più veloce di paintshoppro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
salve a tutti.
con photoshop dovrei pulire molte scansioni che mi risultano ingiallite oppure hanno delle vampate blu dovute alla scansione. so come fare, quello che non so fare è automatizzare il processo per queste scansioni che sono centinaia: pensavo di fare i vari passaggi su una immagine scansionata e poi creare un batch dalla storia (history) in modo da poterlo ripetere per ogni file. forse però devo fare lo script, ad ogni modo ho provato a vedere in script e batch ma proprio non sò dove mettere le mani. non riesco a crearli e anche quando sono riuscito a fare un batch, aprendolo non mi ha fatto niente sull'immagine da pulire. qualcuno di voi può aiutarmi? grazie mille per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
in pratica crei il set di action, registri i vari passaggi stile macro (il tutto con i tastini in basso al riquadro action) e poi applichi il set di action all'image processor... almeno dovrebbe essere una cosa del genere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
ancora grazie ^_^ l'ho provato, il set action lo fa, però solo ad aprire image processor mi da un errore. magari disinstallo e riprovo dopo la reinstallazione. avrei altre due domande a proposito: potrei impostare il set action a partire dalla scansione? al momento non ho lo scanner per provare, però almeno il caricamento da twain si può fare, poi però le impostazioni come dpi e riquadro me le apre col prog dello scanner, secondo te è possibile fargliele ricordare? altra domanda: con il set action vorrei salvare la foto in due distinti file in quanto scansiono almeno 2 foto per piatto. come faccio a fargli fare 2 salvataggi diversi dello stesso file? manualmente faccio layer via cut di una foto, poi hide background e save, torno indietro e eseguo le stesse operazioni per l'altro layer ma è macchinoso. c'è una procedura diversa per farlo?----risolto facendo due set action uno per sinistra e uno per destra Ultima modifica di Johnny L : 27-01-2011 alle 13:27. Motivo: edit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.