Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2010, 18:27   #1
gasparirob
Senior Member

L'Avatar di gasparirob

Iscritto dal: May 2001
Città: Teramo
[RISOLTO] [Photoshop] Ridimensionamento automatico immagini

Ciao a tutti,
vorrei cercare di ottenere un ridimensionamento automatico di alcune immagini di dimensione E FORMA diverse ed ottenere delle immagini con lo stesso ratio (ovviamente) ma con il lato piu lungo pari a xxx.
La conversione che effettua photoshop funziona bene solo nel caso in cui le immagini abbiano la stessa forma.
Originariamente usavo Paintshop Pro e funzionava perfettamente: era possibile modificare manualmente lo script affinche facesse prima il controllo sulle dimensioni dell'immagine corrente individuando il lato piu lungo e applicando poi il ridimensionamento adhoc.

E' possibile fare la stessa cosa con Photoshop? Sicuramente si, visto che parliamo di un software da € 1.018,80 contro €89,00 di PaintShop Pro....

ps: so che esistono programmi apposta per fare quello che chiedo io... ma vorrei saperlo fare con Photoshop
:-)

Ultima modifica di gasparirob : 08-07-2010 alle 11:29.
gasparirob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 09:21   #2
super.pieroz
Member

Iscritto dal: Mar 2008
file/scripts/image processor
abilita "resize to fit" e dove ti chiede le dimensioni metti sia su altezza che su larghezza il valore del "lato lungo" che vuoi ottenere... il ratio lo mantiene...
praticamente è come impostare un quadrato con le misure massime che vuoi ottenere, e lui ci fa "entrare" le foto..
super.pieroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2010, 11:28   #3
gasparirob
Senior Member

L'Avatar di gasparirob

Iscritto dal: May 2001
Città: Teramo
Perfetto!!!

Grazie super.pieroz

ps:
punto a favore di paintshop pro: leggermente piu veloce
punto a favore di photoshop: legge anche nelle sottocartelle!!!
gasparirob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2010, 00:20   #4
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
'sta cosa la fa anche faststone viewer..magari è più veloce di paintshoppro (ed è pure free)
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 23:58   #5
Johnny L
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
salve a tutti.
con photoshop dovrei pulire molte scansioni che mi risultano ingiallite oppure hanno delle vampate blu dovute alla scansione.
so come fare, quello che non so fare è automatizzare il processo per queste scansioni che sono centinaia:
pensavo di fare i vari passaggi su una immagine scansionata e poi creare un batch dalla storia (history) in modo da poterlo ripetere per ogni file. forse però devo fare lo script, ad ogni modo ho provato a vedere in script e batch ma proprio non sò dove mettere le mani. non riesco a crearli e anche quando sono riuscito a fare un batch, aprendolo non mi ha fatto niente sull'immagine da pulire.
qualcuno di voi può aiutarmi? grazie mille per le risposte
Johnny L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 10:08   #6
super.pieroz
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Johnny L Guarda i messaggi
salve a tutti.
con photoshop dovrei pulire molte scansioni che mi risultano ingiallite oppure hanno delle vampate blu dovute alla scansione.
so come fare, quello che non so fare è automatizzare il processo per queste scansioni che sono centinaia:
pensavo di fare i vari passaggi su una immagine scansionata e poi creare un batch dalla storia (history) in modo da poterlo ripetere per ogni file. forse però devo fare lo script, ad ogni modo ho provato a vedere in script e batch ma proprio non sò dove mettere le mani. non riesco a crearli e anche quando sono riuscito a fare un batch, aprendolo non mi ha fatto niente sull'immagine da pulire.
qualcuno di voi può aiutarmi? grazie mille per le risposte
in teoria dovresti registrare una action e poi dall'image processor (quello che ho descritto sopra per il resize) selezioni anche l'esecuzione della action...

in pratica crei il set di action, registri i vari passaggi stile macro (il tutto con i tastini in basso al riquadro action) e poi applichi il set di action all'image processor...
almeno dovrebbe essere una cosa del genere
super.pieroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 11:37   #7
Johnny L
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da super.pieroz Guarda i messaggi
in teoria dovresti registrare una action e poi dall'image processor (quello che ho descritto sopra per il resize) selezioni anche l'esecuzione della action...

in pratica crei il set di action, registri i vari passaggi stile macro (il tutto con i tastini in basso al riquadro action) e poi applichi il set di action all'image processor...
almeno dovrebbe essere una cosa del genere
grazie della risposta. siccome adesso sono inguaiatissimo con lo studio, proverò questa soluzione il 15 e ti farò sapere.
ancora grazie ^_^
l'ho provato, il set action lo fa, però solo ad aprire image processor mi da un errore. magari disinstallo e riprovo dopo la reinstallazione.
avrei altre due domande a proposito:
potrei impostare il set action a partire dalla scansione? al momento non ho lo scanner per provare, però almeno il caricamento da twain si può fare, poi però le impostazioni come dpi e riquadro me le apre col prog dello scanner, secondo te è possibile fargliele ricordare?
altra domanda: con il set action vorrei salvare la foto in due distinti file in quanto scansiono almeno 2 foto per piatto. come faccio a fargli fare 2 salvataggi diversi dello stesso file?
manualmente faccio layer via cut di una foto, poi hide background e save, torno indietro e eseguo le stesse operazioni per l'altro layer ma è macchinoso.
c'è una procedura diversa per farlo?----risolto facendo due set action uno per sinistra e uno per destra

Ultima modifica di Johnny L : 27-01-2011 alle 13:27. Motivo: edit
Johnny L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian